Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Formazione

La Formazione continua

Seminari, webinar e giornate di formazione rivolti alle scuole e ai docenti. Per l’aggiornamento. Per la didattica. Per il confronto.

Dall'Italia al "villaggio globale": la creazione di un impero [ codice su S.O.F.I.A.: 14288]

18 e 27 aprile 2018
Prezzo € 0 - Gratuito

 Dall'Italia al

Formatore: Mauro Reali

Attraverso due incontri via webinar, che faranno largo uso di documentazione letteraria, archeologica, epigrafica e numismatica, si vuole comprendere come l’idea di Italia nel mondo antico si sia formata progressivamente, ma si sia poi in qualche modo “dissolta” in quella–a vocazione universalistica–dell’impero augusteo.
Il primo webinar,“L'idea di Italia nel mondo antico”, muove dal significato più antico della parola Italia, per indagare gli aspetti geografici, etnico-culturali e politici di questo termine nel mondo greco-romano. Con la nascita della potenza romana “Italia” si identifica con l’area abitata dai cittadini romani, ma la vocazione universalistica di Roma ne attenua col tempo l’importanza.
Il secondo webinar, “Augusto, princeps del villaggio globale”, è puntato invece sulla necessità che il leader di tale potenza universale sappia comunicare con un linguaggio per così dire “globale”, utilizzando ogni mezzo: la letteratura, l’epigrafia, le arti figurative.

DESTINATARI: docenti di Storia e Geografia nel Biennio Liceale o di Latino nel Triennio.

FORMATORE: Mauro Reali
Dottore di Ricerca in Storia Antica, è docente di Liceo e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e scolastiche, tra cui i corsi appena pubblicati Le pietre parlano, geo-storia per il biennio dei Licei, e I segni del passato, storia per il biennio degli Istituti tecnici, e la letterature latine del 2015 e 2011 Meta viarum e Genius loci.

PROGRAMMA DELL’INIZIATIVA:
WEBINAR IN DIRETTA (2h) mercoledì 18 aprile 2018, dalle ore 17 alle 19
WEBINAR IN DIRETTA (2h) venerdì 27 aprile 2018, dalle ore 17 alle 19
In caso di impossibilità a partecipare alle dirette, si potrà accedere alle registrazioni dei webinar nei 30 giorni successivi alle dirette.

DURATA:
L’iniziativa ha la durata di 4 ore ed è pubblicata sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. La frequenza minima necessaria per ricevere l’attestato conclusivo è pari al 75% della durata dell’iniziativa.

ISCRIZIONE:
• E’ necessario iscriversi su questo portale Loescher tramite il comando “ISCRIVITI ADESSO”, presente di seguito in questo messaggio, sia, IMMEDIATAMENTE DOPO, su S.O.F.I.A (il codice ID dell’iniziativa su S.O.F.I.A. è: 14288).
• Chi non disponesse di un account per S.O.F.I.A. o non fosse interessato a documentare la partecipazione all’iniziativa mediante l’attestato per il cassetto personale su S.O.F.I.A. può evitare l’iscrizione sulla piattaforma ministeriale.
• Attenzione! I docenti che non si iscriveranno su S.O.F.I.A. riceveranno dalla Casa editrice attestati di partecipazione che non saranno però rilasciati sul cassetto personale di S.O.F.I.A.
• Le iscrizioni rimarranno aperte fino al mattino del 16 aprile 2018.
• L’iscrizione consentirà di ricevere i link per accedere alla diretta dei due webinar e, successivamente alla diretta, il link per la visualizzazione in streaming valido 30 giorni.

ATTESTATI:
Per ottenere l’attestato di partecipazione tramite la piattaforma S.O.F.I.A. è necessario:
• iscriversi all’iniziativa tramite la piattaforma S.O.F.I.A., oltre che sul portale Loescher tramite il comando “ISCRIVITI ADESSO”, presente di seguito in questo messaggio;
• partecipare alle ore necessarie per il rilascio dell’attestato, indicate su S.O.F.I.A.; i webinar potranno essere fruiti sia in diretta sia in streaming;
• compilare il questionario di valutazione, erogato da S.O.F.I.A.

• Oltre all’attestato conclusivo valido per il cassetto personale di S.O.F.I.A., per entrambi i webinar, al termine della fruizione in diretta, verrà rilasciato dalla Casa editrice l’attestato di partecipazione valido per l’esonero dal servizio.
• Chi non parteciperà alla diretta dei webinar non riceverà l’attestato valido per l’esonero, poiché il webinar in streaming può essere fruito in qualunque fascia oraria a discrezione dell’utente.
• La fruizione dei webinar on demand dà diritto all’attestato conclusivo dell’iniziativa, valido per il cassetto personale di S.O.F.I.A.

iscrizione