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Formazione

La Formazione continua

Seminari, webinar e giornate di formazione rivolti alle scuole e ai docenti. Per lĺaggiornamento. Per la didattica. Per il confronto.

Webinar Loescher. FAQ


Che cos’è un webinar?

Un webinar, ovvero un seminar via web, è un seminario erogato a distanza tramite il web.  I partecipanti nel corso della diretta possono interagire con il formatore mediante una chat.
Loescher si avvale della tecnologia Adobe Connect, la migliore al mondo per l’erogazione dei webinar. Il partner tecnico di Loescher è l’azienda ASPPInext.


Quali sono i vantaggi di un webinar?

Il webinar ti consente di partecipare a incontri di formazione direttamente da casa. Puoi scegliere tra un ricco calendario di appuntamenti, ciascuno focalizzato su un tema rilevante.
Inoltre, se ti iscrivi a un webinar, nel caso non riuscissi a seguire la diretta, potrai accedere alla  registrazione, nei 30 giorni successivi alla diretta.


Ci sono tre tipologie di webinar: dirette, differite e on demand. Qual è la differenza?

Il webinar in diretta prevede la presenza del formatore, che risponde in tempo reale alle domande poste tramite la chat. Dà diritto all’attestato di partecipazione valido per l’esonero dal servizio, se seguito in diretta.
Se non si segue la diretta, ma si segue la registrazione cui si ha accesso per 30 giorni, l’attestato di partecipazione viene rilasciato, ma non ha validità ai fini dell’esonero dal servizio in quanto si è fruito di un prodotto disponibile senza alcun vincolo di orario.
Attenzione: la registrazione va seguita senza interruzione per avere diritto all’attestato.


Il webinar in differita è la messa in onda di un webinar già erogato in precedenza, riproposto in una data e orario prestabiliti. Dà diritto all’attestato di partecipazione valido per l’esonero dal servizio, solo se seguito nel giorno e nell’orario prefissati.
Se non si segue la differita nella data e nell’orario stabiliti, ma si segue la registrazione cui si ha accesso per 30 giorni, l’attestato di partecipazione viene rilasciato, ma non ha validità ai fini dell’esonero dal servizio in quanto si è fruito di un prodotto disponibile senza alcun vincolo di orario.
Attenzione: la registrazione va seguita senza interruzione per avere diritto all'attestato.

Il webinar on demand si può acquistare accedendo all’archivio dei webinar Loescher (ev. poi inserire il link): si può quindi seguire in streaming un webinar erogato in passato, quando si vuole, purché entro 30 giorni dall’acquisto.
Dà diritto all’attestato di partecipazione, che in questo caso non è valido ai fini dell’esonero dal servizio in quanto si è fruito di un prodotto disponibile senza alcun vincolo di orario.
Attenzione: la registrazione va seguita senza interruzione per avere diritto all'attestato.


Iscrizione. Mi sono registrato a un webinar compilando il form che contiene nome, cognome e indirizzo email: cosa succede adesso?

Riceverai, all’indirizzo email che hai inserito in fase di registrazione, una email con le istruzioni per procedere al pagamento.  La tua registrazione sarà considerata valida soltanto a pagamento effettuato.


Perfezionamento dell’iscrizione. Quali sono le possibilità di pagamento del webinar?

A seguito della registrazione, riceverai vie email le istruzioni per procedere al pagamento. Potrai scegliere tra tre modalità di pagamento:
1) e-commerce tramite carta di credito: dovrai inserire i dati di fatturazione e i dati della tua carta di credito. Il pagamento avviene attraverso il circuito Virtual Pay;
2) bonifico: puoi effettuare il bonifico sul conto IBAN: IT50U0888336751014000140292 Banca di Bologna Fil Castel San Pietro Terme intestato a ASPPInext S.r.l.
Dovrai successivamente compilare il form con i dati di fatturazione e dovrai indicare il codice TRN o CRO che viene indicato nel documento di attestazione della disposizione di bonifico;
3) Carta del Docente: il MIUR ha predisposto il sito Carta del Docente  perusufruire dei 500 Euro per l’aggiornamento destinati ai docenti di ruolo. Per l'utilizzo della Carta del Docente rimandiamo al videotutorial realizzato da Carlo Murru e alle FAQ del MIUR sul sito della Carta del Docente.
Una volta accreditato e loggato sul sito della Carta del Docente, potrai generare un buono acquisto pari all’importo del webinar selezionando come esercente il nostro partner tecnico: ASPPINEXT (Esercenti > Online > Hardware e Software > ASPPINEXT). Sul nostro form per il perfezionamento dell’iscrizione, oltre ai dati per la fatturazione, troverai lo spazio per inserire il codice del buono acquisto.
La selezione dell’ambito “Hardware e Software” anziché “Formazione e Aggiornamento”, per la generazione del buono d’acquisto sul sito della Carta del Docente, serve a consentire ad ASPPINEXT la riscossione del buono, ma non inficia minimamente il valore dell’attestato di partecipazione che ti rilascia la Casa Editrice, che è ente accreditato presso il MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della Direttiva n. 170/2016.


Partecipazione al webinar. Una volta effettuato il pagamento al webinar, cosa succede?

Effettuato il pagamento, riceverai un'email con il link per effettuare l’ingresso nell’aula virtuale nel giorno e nell’orario stabiliti per il webinar. Successivamente  un'altra email ti darà il link per fruire della registrazione in streaming. L’aula virtuale viene aperta una decina di minuti prima dell’inizio del webinar, per consentire eventuali interventi di assistenza tecnica.


Partecipazione al Webinar. Posso partecipare al webinar dal mio dispositivo mobile (smartphone o tablet)?

Sì, per seguire il webinar su dispositivo mobile puoi installare le seguenti applicazioni Adobe Connect:
1) Android
2) Apple
3) Backberry


Partecipazione al Webinar. Come posso entrare nell’aula virtuale?

Nell’email che hai ricevuto a seguito del pagamento, è presente un link che ti collega direttamente all’aula virtuale senza ulteriori passaggi. Dovrai semplicemente confermare il tuo indirizzo email.
L’aula virtuale viene aperta una decina di minuti prima dell’inizio del webinar per consentire eventuali interventi di assistenza tecnica.


Problemi tecnici. Mancano pochi minuti all’inizio ma non riesco a entrare nell’aula virtuale?

Puoi ricevere assistenza tecnica scrivendo a editor@asppinext.com o telefonando al numero 366.443.28.80 (telefono mobile).


Non sono riuscito a collegarmi al webinar nell’orario prestabilito, ho ancora modo di seguire il webinar?

A poche ore dallo svolgimento del webinar, riceverai un’email che contiene:
- la fattura
- un link per vedere/rivedere la registrazione del webinar in streaming. Il link è valido per 30 giorni a partire dalla data in cui si è svolto il webinar.
Se non riesci a partecipare al webinar in diritta o alla differita nella data e nell’orario stabiliti, potrai vedere il webinar in streaming nei 30 giorni successivi. In questo avrai diritto all’attestato di partecipazione, che non sarà valido ai fini dell’esonero dal servizio in quanto si è fruito di un prodotto disponibile senza alcun vincolo di orario.
Attenzione: la registrazione va seguita senza interruzione per avere diritto all’attestato.


Attestato di partecipazione. La partecipazione al webinar dà diritto all’attestato?

Loescher Editore divisione di Zanichelli editore SpA è ente accreditato per la formazione del personale della scuola, ai sensi del DM 170/2016.

I webinar in diretta e in differita danno diritto all’attestato di partecipazione, valido ai fini dell’esonero dal servizio, solo se sarai entrato nell’aula virtuale nell’orario e nel giorno fissati per il webinar.

Anche i webinar on demand danno diritto all’attestato di partecipazione, che in questo caso non è valido ai fini dell’esonero dal servizio in quanto si è fruito di un prodotto disponibile senza alcun vincolo di orario.

Se non riesci a partecipare al webinar in diritta o alla differita nella data e nell’orario stabiliti, potrai vedere il webinar in streaming nei 30 giorni successivi. Anche in questo avrai diritto all’attestato di partecipazione, che non sarà valido ai fini dell’esonero dal servizio in quanto si è fruito di un prodotto disponibile senza alcun vincolo di orario.
Attenzione: la registrazione va seguita senza interruzione per avere diritto all’attestato.

Questionario di gradimento. Come posso lasciare un commento al webinar che ho appena seguito?

Al termine del webinar, a seguito della chiusura dell’aula virtuale sarai indirizzato alla compilazione di un questionario di gradimento tramite cui potrai comunicarci considerazioni e suggerimenti.


Dubbi. Consigli. Assistenza. A chi posso rivolgermi?

Puoi rivolgerti a noi per qualunque informazione, dubbio, suggerimento scrivendo a editor@asppinext.com o telefonando al numero 366.443.28.80 (telefono mobile).

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FAQ

Tutte le risposte sulle modalitÓ di iscrizione, pagamento, partecipazione alla pagina faq.


ASSISTENZA

Per qualunque necessitÓ sarÓ fornita assistenza all'indirizzo email: editor@asppinext.com