Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Formazione

La Formazione continua

Seminari, webinar e giornate di formazione rivolti alle scuole e ai docenti. Per l’aggiornamento. Per la didattica. Per il confronto.

Webinar Loescher. FAQ

Che cos’è un webinar?

Un webinar, ovvero un seminar via web, è un seminario erogato a distanza tramite il web.  I partecipanti nel corso della diretta possono interagire con il formatore mediante una chat
Loescher si avvale della tecnologia Adobe Connect, la più avanzata per l’erogazione di formazione a distanza. Il partner tecnico di Loescher è l’azienda ASPPInext.


Quali sono i vantaggi di un webinar?

Il webinar ti consente di partecipare a incontri di formazione direttamente da casa, permettendoti di confrontarti con una comunità di colleghi che seguono l’evento insieme a te.
Se ti iscrivi a un’iniziativa formativa via webinar, nel caso non riuscissi a seguire la diretta, potrai accedere alla registrazione, nei 30 giorni successivi alla diretta.


Iscrizione

Per ricevere l’attestato di partecipazione valido per S.O.F.I.A., è necessario iscriversi con l’account istituzionale sia sul portale Loescher sia, contestualmente, sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.
Chi non disponesse di un account per S.O.F.I.A. o non fosse interessato a documentare la partecipazione all’iniziativa mediante l’attestato per il cassetto personale su S.O.F.I.A. può evitare l’iscrizione sulla piattaforma ministeriale e riceverà l’attestato conclusivo rilasciato dalla Casa Editrice.

Attestati

Per ottenere l’attestato di partecipazione tramite la piattaforma S.O.F.I.A. è necessario:
• iscriversi all’iniziativa con il proprio account istituzionale sia sul portale Loescher sia contestualmente sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.
• partecipare almeno al 75% dell’iniziativa; i webinar potranno essere fruiti sia in diretta sia in streaming;
• sia la fruizione in diretta sia la fruizione in streaming danno diritto all’attestato conclusivo valido per il cassetto di S.O.F.I.A.: l’attestato per la fruizione della diretta dà inoltre diritto all’esonero dal servizio; l’esonero non è invece previsto per la fruizione in streaming, in quanto si fruisce di un servizio senza vincoli di orario;
• compilare il questionario di valutazione, erogato da S.O.F.I.A. e da Loescher.

- Per chi si è iscritto all’iniziativa su S.O.F.I.A., l’attestato finale sarà caricato direttamente dal MIUR sulla piattaforma S.O.F.I.A., dopo la compilazione del questionario di valutazione;
- Per chi non si è iscritto all’iniziativa su S.O.F.I.A., l’attestato finale sarà inviato dalla inviato dalla Casa editrice e non potrà essere caricato nel cassetto di S.O.F.I.A..
- Se non riesci a partecipare al webinar in diritta o alla differita nella data e nell’orario stabiliti, potrai vedere il webinar in streaming nei 30 giorni successivi.
- Per la partecipazione ai webinar in diretta, la Casa editrice rilascia inoltre, entro una settimana dalla diretta, l’attestato valido per l’esonero dal servizio. Questo attestato non viene rilasciato a chi segue i webinar on demand, perché si è fruito di un prodotto senza vincoli di orario.
- L’attestato conclusivo al termine dell’iniziativa viene rilasciato anche a chi ha seguito i webinar on demand.
- Attenzione: la registrazione va seguita senza interruzione per avere diritto all’attestato.

Iscrizione. Mi sono iscritto a un webinar compilando il form che contiene nome, cognome e indirizzo email: cosa succede adesso?

Riceverai, all’indirizzo email che hai inserito in fase di registrazione, una email con le istruzioni per procedere al pagamento.  La tua registrazione sarà considerata valida soltanto a pagamento effettuato.

Perfezionamento dell’iscrizione. Quali sono le possibilità di pagamento del webinar?

A seguito della registrazione, riceverai via email le istruzioni per procedere al pagamento. Sono disponibili tre modalità di pagamento:
1) e-commerce tramite carta di credito: dovrai inserire i dati di fatturazione e i dati della tua carta di credito. Il pagamento avviene attraverso il circuito Virtual Pay;
2) bonifico: puoi effettuare il bonifico sul conto IBAN: IT50U0888336751014000140292 Banca di Bologna Fil Castel San Pietro Terme intestato a ASPPInext S.r.l.
Dovrai successivamente compilare il form con i dati di fatturazione e dovrai indicare il codice TRN o CRO che viene indicato nel documento di attestazione della disposizione di bonifico;
3) Carta del Docente: il MIUR ha predisposto il sito Carta del Docente  per usufruire dei 500 Euro per l’aggiornamento destinati ai docenti di ruolo. Per l'utilizzo della Carta del Docente rimandiamo al videotutorial realizzato da Carlo Murru e alle FAQ del MIUR sul sito della Carta del Docente. 
Una volta accreditato e loggato sul sito della Carta del Docente, potrai generare un buono acquisto pari all’importo del webinar selezionando come esercente il nostro partner tecnico: ASPPINEXT (Esercenti > Online > Hardware e Software > ASPPINEXT). Sul nostro form per il perfezionamento dell’iscrizione, oltre ai dati per la fatturazione, troverai lo spazio per inserire il codice del buono acquisto.
La selezione dell’ambito “Hardware e Software” anziché “Formazione e Aggiornamento”, per la generazione del buono d’acquisto sul sito della Carta del Docente, serve a consentire ad ASPPINEXT la riscossione del buono, ma la formazione è proposta e attestata da Loescher Editore Divisione di Zanichelli Editore, Ente Accreditato presso il MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della Direttiva n. 170/2016.


Partecipazione al webinar. Una volta effettuato il pagamento al webinar, cosa succede?

Effettuato il pagamento, riceverai un'email con il link per accedere all’aula virtuale nel giorno e nell’orario stabiliti per il webinar. Successivamente, un'altra email ti fornirà il link, valido 30 giorni, per fruire della registrazione in streaming. L’aula virtuale viene aperta una decina di minuti prima dell’inizio del webinar, per consentire eventuali interventi di assistenza tecnica.


Partecipazione al Webinar. Posso partecipare al webinar dal mio dispositivo mobile (smartphone o tablet)?

Sì, per seguire il webinar su dispositivo mobile puoi installare le seguenti applicazioni Adobe Connect:
1) Android
2) Apple
3) Backberry


Partecipazione al Webinar. Come posso entrare nell’aula virtuale?

Nell’email che hai ricevuto a seguito del pagamento, è presente un link che ti collega direttamente all’aula virtuale senza ulteriori passaggi. Dovrai semplicemente confermare il tuo indirizzo email.
L’aula virtuale viene aperta una decina di minuti prima dell’inizio del webinar per consentire eventuali interventi di assistenza tecnica.


Problemi tecnici. Mancano pochi minuti all’inizio ma non riesco a entrare nell’aula virtuale?

Puoi ricevere assistenza tecnica scrivendo a editor@asppinext.com o telefonando al numero 366.443.28.80 (telefono mobile).
Per comunicare con la casa editrice in merito alla formazione e ai webinar, a quale indirizzo scrivo?
All’indirizzo assistenzawebinar@loescher.it


Non sono riuscito a collegarmi al webinar nell’orario prestabilito, ho ancora modo di seguire il webinar?

Entro una settimana dallo svolgimento del webinar, riceverai un’email che contiene:
- la fattura 
- un link per vedere/rivedere la registrazione del webinar in streaming. Il link è valido per 30 giorni a partire dalla data in cui si riceve il link.
Se non riesci a partecipare al webinar in diretta, potrai vedere il webinar in streaming nei 30 giorni successivi. In questo caso riceverai l’attestato finale valido per il cassetto di S.O.F.I.A., non riceverai l’attestato valido per l’esonero, in quanto di è fruito di un servizio senza vincoli di orario.
Attenzione: la registrazione va seguita senza interruzione per avere diritto all’attestato.


Questionario di soddisfazione. Come posso lasciare un commento al webinar che ho appena seguito?

Al termine del webinar, a seguito della chiusura dell’aula virtuale sarai indirizzato alla compilazione di un questionario di soddisfazione tramite cui potrai comunicarci considerazioni e suggerimenti.

Dirette Vedi tutte >>



FAQ

Tutte le risposte sulle modalità di iscrizione, pagamento, partecipazione alla pagina faq.


ASSISTENZA

Per qualunque necessità sarà fornita assistenza all'indirizzo email: editor@asppinext.com