Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Formazione

La Formazione continua

Seminari, webinar e giornate di formazione rivolti alle scuole e ai docenti. Per lĺaggiornamento. Per la didattica. Per il confronto.

Formatori

  • Garelli Giovanni

    Giovanni Garelli è insegnante di italiano L2 ed LS e formatore in corsi di aggiornamento  per docenti delle scuole medie e superiori e per docenti di italiano L2/LS (in Italia e all’estero). Si occupa inoltre della programmazione della didattica di un importante centro di formazione linguisticam ed è autore di libri di testo e materiale didattico per studenti italiani e stranieri. Per Loescher, ha scritto insieme a Daniela Pepe Al lavoro! - Corso di italiano per stranieri in contesto lavorativo. 
    leggi tutto

  • Evangelista Martina

    MARTINA EVANGELISTA - Laureata in "Storia del Cinema e delle arti elettroniche", autrice televisiva, consulente di orientamento e formatrice. Dal 2003 si occupa di formazione, sia per l'erogazione, che per la progettazione ed il coordinamento delle attività. Ha collaborato con agenzie formative ed istituzioni sul territorio nazionale, ed in Francia con la rete internazionale della Cité des Métiers. Dal 2013 lavora per Ass. Pratika, di cui ha assunto la direzione nel 2014, Ass. Nausika e Thélème srl. Dal 2012 coordina la rete nazionale di volontari LaAV Letture ad Alta Voce, che aderiscono al motto "Io leggo per gli altri". Appassionata di didattica orientativa, progetta percorsi di orientamento con metodologia narrativa e sta esplorando l'ambito del gioco ed i suoi impatti in campo educativo.
    leggi tutto

  • Del Sarto Gabriel

    Laurea in Lettere e Master di II livello in psicologia del'orientamento.
    Counselor e formatore, da oltre 15 anni si occupa di formazione, orientamento e didattica basata sulle competenze. Esperto del metodo narrativo e dell’uso dello storytelling, integrato con gli strumenti della Programmazione Neurolinguistica e dell’Analisi Transazionale in diversi contesti organizzativi, svolge regolarmente attività di coaching.  Ha pubblicato alcuni saggi sull’uso della narrazione nel campo della formazione e della consulenza. Coordina progetti complessi e dirige una società di consulenza e formazione. Dal 2014 è presidente di Pratika.
    leggi tutto

  • Damini Marialuisa

    PhD in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione, insegnante di scuola secondaria di secondo grado, è formatrice ed esperta in tematiche legate al cooperative learning e all’educazione interculturale. Su questi argomenti ha pubblicati svariati articoli in riviste specializzate italiane ed estere.
    leggi tutto

  • Corti Fabio Pietro

    Fabio Pietro Corti, formatore e orientatore multimediale e web project manager, è consulente dell’agenzia formativa L’Altra Città di Grosseto e di PhP. Si occupa della progettazione e gestione di siti web e piattaforme didattiche con strumenti web 2.0. È autore del libro Next Level. Strumenti crossmediali per l’orientamento (Pensa Multimedia) e dell’audiolibro e ebook Insegnare con il tablet (PhP).
    leggi tutto

  • Cini Simone

    Laureato in Scienze dell’Educazione, Consulente di orientamento. Lavora con Pratika e Nausika e collabora con agenzie formative e istituzioni sul territorio nazionale. Si occupa prevalentemente di formazione e orientamento. Con Andrea Guargualini, Leonardo Lambruschini e Fabio Pietro Corti ha pubblicato Gestire gruppi in formazione (ed. Erickson, 2007).
    leggi tutto

  • Ciacci Sara

    Sara Ciacci, consulente di orientamento, professionista nel campo del counseling con particolare riferimento ai problemi dell’adolescenza.
    Oltre a numerosi articoli su riviste specializzate, ha pubblicato: L’età dell’ansia. Breve guida all'adolescenza (Pensa Multimedia), L’educazione nutrizionale pediatrica dalla nascita all’adolescenza: principi e pratica (Piccin), Accompagnare gli adolescenti (Erickson, 2007), Insegnare agli adolescenti (audiolibro + ebook PhP).
    leggi tutto

  • Celi Monica - Giarratana Marco

    Esperienza pluriennale come docenti, formatori, referenti,
    coordinatori di progetto nei seguenti ambiti:
    - Didattica dell’italiano L2
    - Bisogni educativi speciali
    - Disturbo specifico di apprendimento
    - Didattica inclusiva
    Autori di testi per le case editrici Hoepli e Loescher negli ambiti indicati.
    leggi tutto

  • Caon Fabio

    Docente di glottodidattica e di didattica della comunicazione interculturale e della letteratura all’Università Ca’ Foscari di Venezia, direttore del Labcom (laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica) nella medesima Università, per 12 anni docente di italiano L2 nella scuola primaria, secondaria di I° e II° Grado e in corsi per adulti.
    leggi tutto

  • Camodeca Carmela

    Docente (in pensione) di materie letterarie; specialista in didattica dell’italiano come lingua straniera presso l’Università per Stranieri di Siena; formatrice di italiano L1 e L2; coautrice per la casa editrice Loescher delle seguenti opere: F.Sabatini, C.Camodeca, C.De Santis Sistema e testo. Dalla grammatica valenziale all’esperienza dei testi e Conosco la mia lingua. L’italiano dalla grammatica valenziale alla pratica dei testi.
    leggi tutto

  • Caldelli Andrea

    Andrea Caldelli, consulente di direzione per organizzazioni pubbliche, private e del terzo settore, attualmente è direttore dell’agenzia formativa l’Altra Città di Grosseto, per la quale è responsabile della progettazione degli interventi formativi e di orientamento e della consulenza per le scuole. È presidente di PHP srl, società di consulenza per la realizzazione di prodotti multimediali e per l’europrogettazione. Per la scuola, oltre alla consulenza alla rendicontazione sociale, ha progettato e realizzato percorsi di formazione per i docenti, attività di alternanza scuola-lavoro e orientamento.
    Si occupa di organizzazioni di volontariato per il Centro Servizi di Volontariato della Regione Toscana.
    Ha pubblicato per Loescher il Quaderno  della Ricerca "La scuola come organizzazione responsabile".
    leggi tutto

  • Beltramo Marina - Nesci Maria Teresa

    Esperienza pluriennale come docenti in: - corso di tecniche di comunicazione e di scrittura, Politecnico (TO);
    - laboratori di scrittura presso Università degli Studi di Torino, e Università del Piemonte Orientale
    - corsi di formazione per il personale amministrativo del Politecnico (TO);
    - corsi di formazione per docenti delle scuole superiori (Saluzzo);
    - corsi di aggiornamento per docenti di italiano L2 (in Italia e all’estero). 
    Autrici di pubblicazioni sulla scrittura. leggi tutto

  • Batini Federico

    Federico Batini insegna all’Università di Perugia.
    Già insegnante di ruolo in diversi ordini di scuola, si occupa di formazione degli insegnanti, di prevenzione e cura della dispersione, di processi di miglioramento della didattica e delle relazioni nei processi di istruzione da oltre 20 anni.
    Direttore della Rivista di Classe A Lifelong Lifewide Learning e di collane editoriali come AltrEducazione.
    Autore di oltre 220 pubblicazioni scientifiche il suo blog è federicobatini.wordpress.com.
    Autore Loescher e principale ideatore dei contenuti presenti nel portale delle competenze: http://competenze.loescher.it
    leggi tutto

  • Barbi Alda

    Docente Lingua Inglese Scuola Secondaria Secondo Grado.
    Attualmente Dirigente Scolastico.
    leggi tutto

  • Avalle Ugo

    Pedagogista-fomatore,esperto sulle tematiche del disagio e dell'handicap. Docente a contratto università agli studi di Savigliano. Incarico di formatore in numerosi corsi PON e in quelli di formazione organizzati da vari enti di formazione italiani. Dal 1984 a tutt'oggi cura la stesura di testi di pedagogia e di scienze dell'educazione per le case editrici Pearson e Zanichelli.
    leggi tutto

  • Andreoletti Massimiliano

    PhD in Comunicazione e Nuove Tecnologie, Laurea in Pedagogia, formatore e consulente esperto di didattica per competenze, Tecnologie Digitali e Media
    leggi tutto