Latino in (v)ERBA L’altra faccia del latino – 2 parte – Webinar Studenti

...
Latino in (v)ERBA L’altra faccia del latino – 2 parte – Webinar Studenti

A CURA DI: Loescher Editore
DESTINATARI: Docenti e loro studenti della scuola secondaria di II grado (I anno, I biennio)
FORMATORI: Carullo Antonella, De Finis Giovanna, Guglielmi Marta

In latino una parola vale l’altra? Assolutamente no (e neppure in italiano)! In che modo termini apparentemente interscambiabili si rapportano tra di loro? Proviamo a far dialogare tra di loro i testi latini.
Con l’aiuto del dizionario, andiamo a incontrare nei testi antichi sinonimi, iperonimi, iponimi, perifrasi… e a scoprire il mestiere del poeta
Durante le dirette, per chi lo desidera, sarà possibile interagire a voce con le relatrici

Webinar in diretta: lunedì 12 dicembre 2022, dalle ore 17:00 alle ore 18:00
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 12 dicembre 2022, fino a esaurimento posti.

In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, entro 2 giorni lavorativi dalla diretta, la registrazione del webinar sarà disponibile nell’area personale del portale.


Info docenti

WEBINAR PER STUDENTI
Le dirette dei webinar per studenti sono pensate per ragazze e ragazzi. Possono parteciparvi anche docenti che intendono accompagnare e osservare la classe durante la diretta. Viene rilasciato attestato di partecipazione sia a studentesse/studenti sia a docenti.
Per la secondaria di II grado, nel caso in cui la scuola abbia inserito il webinar all’interno del programma dei PCTO, l’attestato varrà a studentesse e studenti ai fini dei PCTO. I partecipanti potranno porre domande e sottoporre commenti al relatore tramite la chat.

INVITARE STUDENTESSE E STUDENTI A ISCRIVERSI ALLA DIRETTA
Studentesse e studenti devono iscriversi alla diretta tramite il portale Loescher a loro dedicato webinarstudenti.loescher.it

Usa il comando “Copia invito per i tuoi studenti”: ti consente di copiare e inviare alla classe, dalla tua casella di posta, l’invito e il link affinché gli studenti possano iscriversi al webinar sul portale webinarstudenti.loescher.it

LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, il link per accedere alla diretta sarà disponibile nella propria Area Personale del portale.
Inoltre, alcune ore prima della diretta, riceverai una mail di promemoria contenente il link di accesso.

SLIDE ED EVENTUALI ALTRI MATERIALI DIDATTICI
Entro 2 giorni lavorativi dalla diretta, la registrazione del webinar, le slide e altri materiali didattici realizzati dal relatore saranno disponibili nell’Area Personale del portale.

ATTESTATO
Per ottenere l’attestato per docenti occorre seguire almeno il 75% dell’iniziativa, in diretta o in streaming.
L’attestato verrà rilasciato nell’area personale del portale Loescher secondo le seguenti tempistiche:

  • se hai partecipato alla diretta, sarà rilasciato un’ora dopo il webinar;
  • se non hai partecipato alla diretta e segui successivamente l’iniziativa in streaming, riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione.
  • Alle stesse condizioni, l’attestato è previsto anche per studenti e studentesse. Nel caso in cui la scuola abbia inserito il webinar all’interno del programma dei PCTO, l’attestato varrà ai fini dei PCTO.

I Formatori di questo Webinar

Carullo antonella

Laurea in Lettere classiche, Padova. Docente di Materie letterarie e Latino al Liceo G.B. Brocchi, Bassano del Grappa, membro della Commissione del Certamen Senecanum, referente di Rete PROBAT, è autrice di contributi sulla didattica della letteratura classica, coautrice di Certificazione Linguistica di latino in Veneto. Probat 2016-2018 QdR 45 Loescher e della sezione Probat - Certificazione linguistica di latino presente nel corso di latino “Semper, Il latino nel tempo” (G. D’Anna, 2021). Formatrice, ha presentato la Seconda Prova del Liceo classico nel Piano regionale di informazione/formazione ed accompagnamento sull’Esame di Stato, USR Veneto. 

De finis giovanna

Laurea in Lettere classiche, Bari. Docente di Greco e Latino al Liceo classico all’Educandato Statale Agli Angeli, Verona. Titolare dell’insegnamento Arti Sceniche al Liceo Classico Indirizzo Arti Sceniche, coordinatrice del percorso Ars Theatrandi, referente di Rete PROBAT e formatrice. Autrice di contributi sul mondo antico. Coautrice del Laboratorio. Seconda prova dell’Esame di Stato (Licei Classici)-DLC 2017 e di Certificazione Linguistica di Latino in Veneto. Probat 2016-2018 QdR 45 Loescher. Coautrice della sezione Probat - Certificazione linguistica di latino presente nel corso di latino “Semper, Il latino nel tempo” (G. D’Anna, 2021).   

Guglielmi marta

Laurea in Lettere classiche, Padova. Dottorato in Filologia classica conseguito nel 2013 con la tesi “Cicerone e Terenzia: un ritratto di coppia nell’epistolario ciceroniano”. Docente di Greco e Latino al Liceo “G. G. Trissino”, Valdagno, referente di Rete PROBAT dal 2018, coordinatrice dell’Indirizzo Classico, formatrice nell’azione regionale “PROBAT Academy”. Coautrice della sezione Probat - Certificazione linguistica di latino presente nel corso di latino “Semper, Il latino nel tempo” (G. D’Anna, 2021).

Altri Webinar correlati

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.