Storia / Geostoria

MOTTA Giorgio
Webinar in diretta

Data del 1° webinar: 23 Aprile 2021

La questione sudtirolese: dall’annessione all’autonomia – Webinar Per Studenti

Formatore: Motta Giorgio
Il webinar ripercorre e analizza le tappe fondamentali della storia dell’Alto-Adige: - La fine della 1° Guerra Mondiale, la divisione del Tirolo e l’annessione del Südt...

Destinatari: Studenti della secondaria di secondo grado e loro docenti di tedesco e storia

MOTTA Giorgio
Webinar in diretta

Data del 1° webinar: 7 Aprile 2021

La questione sudtirolese: dall’annessione all’autonomia [ID S.O.F.I.A.:55035]

Formatore: Motta Giorgio
Il corso ripercorre e analizza le tappe fondamentali della storia dell’Alto-Adige: La fine della 1° Guerra Mondiale, la divisione del Tirolo e l’annessione del Südti...

Destinatari: Docenti di Storia e di Lingua e Civiltà Tedesca della scuola secondaria di primo e secondo grado.

MOTTA Giorgio
Webinar on demand

1945-1990: dalla divisione alla riunificazione. Breve storia dei due Stati tedeschi ID S.O.F.I.A.: 34910

Formatore: Motta Giorgio
L’incontro analizza, con il supporto di foto e filmati, lo sviluppo parallelo della BRD (Repubblica Federale Tedesca) e della DDR (Repubblica Democratica Tedesca) dalla loro...

Destinatari: Docenti di Lingua tedesca e di Storia della scuola secondaria di I e di II grado

CATTANI Adelino
VARISCO Novella
Webinar on demand

Botta e risposta: una palestra per progettare, condurre e valutare un dibattito regolamentato in classe. ID S.O.F.I.A.: 36619

Proposta di una metodologia didattica e formativa novantiqua: argomentare e discutere argomentando. Obiettivi dell’iniziativa: recuperare la formazione al dibattito come di...

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, in particolare di Italiano, Storia, Lingue classiche e Filosofia

PIEVANI Telmo
PISERI Anna
VITALE Paolo
Webinar on demand

Le imperfezioni nella natura dei viventi, in biologia l’eccezione è la regola. ID S.O.F.I.A. 39855

E così, imperfezione dopo imperfezione, errore dopo errore, dai procarioti si arrivò agli organismi attuali. Genoma, organizzazione corporea ed ecosistemi sono tutto fuorch...

Destinatari: Docenti di scuola secondaria di secondo grado, in particolare docenti di Scienze naturali, chimica e geografia

BRUSCAGLI Riccardo
Webinar on demand

Pubblico e privato fra Otto e Novecento: Pascoli e Montale ID S.O.F.I.A.: 37964

Il rapporto tra il ‘privato’ - i sentimenti, le intime emozioni, le vicissitudini biografiche - di un poeta, e il suo  ‘pubblico’ - le circostanze sociali, ambientali...

Destinatari: Docenti di Italiano, Storia, Filosofia della scuola secondaria di II grado

FRANCHI Elena
Webinar on demand

Giorno della Memoria e Giorno del Ricordo: il patrimonio culturale ebraico e i beni degli esuli istriani, fiumani e dalmati nella Seconda guerra mondiale ID S.O.F.I.A.: 39002

Formatore: Franchi Elena
Il 27 gennaio, Giorno della Memoria, si ricordano le vittime dell’Olocausto. Uno degli aspetti dell’Olocausto riguarda anche la spoliazione dei beni degli ebrei.   Molte...

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di secondo grado, di storia dell’arte e materie umanistiche in genere

CARTIGLIA Carlo
GALLESIO Barbara
Novità editoriali

“Il filo del tempo”, presentazione a cura degli autori del nuovo corso di storia per la scuola secondaria di I grado

Presentazione della struttura del corso. Si illustrerà il percorso formativo, graduale nel corso dei tre anni, che accompagna lo studente nello studio della storia attraverso...

Destinatari: Docenti di storia della scuola secondaria di primo grado

BOLOGNA Corrado
Webinar on demand

“Se questo è un uomo”: la memoria necessaria. ID S.O.F.I.A.: 34907

Formatore: Bologna Corrado
Attraverso la lettura di testi, la riflessione su immagini e su documenti storici, il corso intende affrontare il tragico ma ineludibile tema della Memoria dell’Olocausto. ...

Destinatari: L’iniziativa è destinata in modo privilegiato ai docenti di letteratura italiana della scuola secondaria di secondo grado, ma anche ai docenti di storia, filosofia e storia dell’arte: la letteratura sarà il sostegno di una riflessione di carattere etico-civile, politico, storiografico.

ROCCHI Paola
TORNAGHI Elena
TERRAVECCHIA Gian Paolo
+4
Webinar on demand

Il colloquio orale nel nuovo Esame di Stato. Un’opportunità per un lavoro pluridisciplinare ID S.O.F.I.A.: 29701

Il nuovo esame di Stato ha introdotto alcune fondamentali novità per il colloquio orale, messe a punto in particolare nel Decreto Ministeriale 37 (articolo 2) del 18 gennaio ...

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di II grado (triennio) di tutte le materie. I temi affrontati riguarderanno principalmente le seguenti discipline: italiano, storia, filosofia, storia dell’arte, scienze, lingue straniere, matematica e fisica

ROCCHI Paola
Webinar on demand

La nuova tipologia B dell'Esame di Stato: una palestra di lettura e argomentazione ID S.O.F.I.A.: 26095

Formatore: Rocchi Paola
Il nuovo esame di Stato ha ridisegnato la prima prova scritta all'insegna di una sostanziale continuità rispetto al passato recente. La vera novità è costituita dalla tipol...

Destinatari: Docenti di materie letterarie nella scuola secondaria di secondo grado; docenti di storia e di filosofia nella scuola secondaria di secondo grado

BOLOGNA Corrado
Webinar on demand

Manzoni e l’invenzione del romanzo moderno ID S.O.F.I.A.: 23991

Formatore: Bologna Corrado
L’iniziativa formativa, articolata in due webinar, si caratterizza per la messa a fuoco di alcuni aspetti normalmente trascurati nella didattica, e invece capaci di offrire ...

Destinatari: L’iniziativa è destinata in prevalenza ai docenti della scuola secondaria di II grado (biennio e triennio); in particolare a quelli di Italiano, ma anche di Storia e di Storia dell’arte. Possono essere interessati anche i docenti di Letteratura spagnola e di Letteratura inglese, per l’apertura di connessioni con il WDon ChisciotteW di Cervantes, con il teatro di Shakespeare, con il "Tristram Shandy" di Laurence Sterne.

CIOTTI Marta
PASQUALI Elisabetta
Webinar on demand

L’uso didattico delle fonti nell’insegnamento della Storia - ID S.O.F.I.A.: 19862

Il corso si propone di presentare l’approccio alla Storia attraverso l’utilizzo didattico delle fonti coeve (testuali e iconografiche). La scelta e l’analisi dei documen...

Destinatari: Docenti di Storia della scuola secondaria di I grado

BRUSCAGLI Riccardo
Webinar on demand

Dante e Machiavelli: pregiudizi di lettura e verità dei testi. ID S.O.F.I.A.: 19860

Partendo dalle interpretazioni divulgate di due autori chiave della nostra tradizione - la ‘spiritualità’ di Dante e il ‘machiavellismo’ di Machiavelli – l’inizia...

Destinatari: Docenti di Italiano, Storia o Filosofia della scuola secondaria di II grado

REALI Mauro
Webinar on demand

Snodi di storia e cultura romana: il 69 d.C., l’anno dei quattro imperatori, e il 313 d.C., Costantino tra tolleranza e cesaropapismo ID S.O.F.I.A.: 19911

Formatore: Reali Mauro
L’iniziativa vuole indagare due momenti della storia romana che hanno mutato le sorti dell’impero e, più in generale, i destini del “mondo occidentale”. Nel corso de...

Destinatari: Docenti di Storia e Geografia nel Biennio Liceale o di Latino nel Triennio