Per ricevere l’attestato sulla piattaforma S.O.F.I.A. è necessario:
Verifica che il webinar di tuo interesse disponga di un ID S.O.F.I.A.: i webinar di presentazione per le novità editoriali, le dirette dei webinar per studenti e le iniziative formative via webinar con durata inferiore alle 4 ore, non sono presenti su S.O.F.I.A.
Se non disponi di un account per S.O.F.I.A. o non desideri documentare la partecipazione all’iniziativa mediante l’attestato S.O.F.I.A., puoi evitare l’iscrizione sulla piattaforma ministeriale, riceverai l’attestato conclusivo rilasciato dalla Casa Editrice, nella tua area personale del portale Formazione Loescher: https://formazione.loescher.it/my-webinars
Le province autonome di Bolzano, Trento, Aosta, gestiscono in modo diverso la formazione dei propri docenti che, di conseguenza, non hanno la possibilità di registrarsi all’interno della piattaforma SOFIA. Tuttavia Loescher editore, in quanto Soggetto Qualificato per la Formazione del personale della scuola (Decreto MPI AOODGPER. N. 14350 del 27/07/2007 e adeguato alla Direttiva MIUR N. 170/2016) rilascia anche ai docenti delle suddette province autonome, regolare attestato di partecipazione valido ai fini della certificazione del proprio percorso formativo.
Sì, occasionalmente programmiamo webinar aperti anche agli studenti: le dirette di questi webinar sono pensate per gli studenti e per i docenti, che intendono accompagnare e osservare la classe durante la diretta o che intendono seguire il webinar per trarne spunti didattici per le proprie lezioni. I partecipanti potranno porre domande e sottoporre commenti al relatore tramite la chat.
I docenti devono iscriversi ai webinar in diretta aperti anche agli studenti, solo tramite il portale Formazione, dedicato ai docenti: https://formazione.loescher.it
Con il comando “COPIA INVITO PER STUDENTI” i docenti possono copiare e inviare alla classe, dalla propria casella di posta, l’invito e il link diretto alla pagina per iscriversi al webinar sul portale a loro dedicato, webinarstudenti.loescher.it
Gli studenti devono iscriversi alla diretta tramite il portale Loescher a loro dedicato, webinarstudenti.loescher.it
Gli studenti iscritti tramite il portale Webinar Studenti, entro due giorni dalla diretta, avranno a disposizione slide e link alla registrazione, nella propria area personale del portale Webinar per Studenti.
Scrivi una mail all’indirizzo assistenzawebinar@loescher.it o compila il form: ti risponderemo appena possibile.
Di norma, le slide dei webinar sono presenti nella tua area personale del portale Formazione Loescher, sotto la voce Webinar: clicca sul webinar interessato per aprire il relativo cassetto, troverai le slide nella sezione “Materiale scaricabile”
Per i webinar in diretta le slide saranno disponibili entro 2 giorni lavorativi dalla diretta.
Per alcuni webinar, non è possibile mettere a disposizione le slide e ne diamo comunicazione in area personale.
I link di accesso ai webinar sono presenti nella tua area personale del portale Formazione Loescher, sotto la voce Webinar.
Per i webinar in diretta, il link viene attivato pochi minuti prima dell’inizio della diretta e, la sera prima e il giorno stesso del webinar, riceverai una mail di promemoria contenente il link di accesso.
Entro due giorni dalla diretta del webinar, sarà attivo il link alla registrazione valido 30 giorni: puoi trovarlo nella tua area personale, sotto la voce Webinar
Ecco le informazioni relative alle tipologie di attestato rilasciate dopo la fruizione dei webinar
È previsto solo per le iniziative in diretta e on demand presenti anche su su S.O.F.I.A.: verifica che il webinar di tuo interesse disponga di un ID S.O.F.I.A. (i webinar di presentazione per le novità editoriali, le dirette dei webinar per studenti e le iniziative formative via webinar con durata inferiore alle 4 ore non sono presenti su S.O.F.I.A.)
Per ricevere l’attestato su S.O.F.I.A. è necessario iscriversi all’iniziativa, sia sul portale Formazione Loescher., sia sulla piattoforma S.O.F.I.A.
Di seguito le tempistiche di rilascio:
Per le iniziative in diretta
Per le iniziative on demand
Per le iniziative in diretta:
Per le iniziative on demand:
Per ogni singolo webinar seguito in diretta, viene inoltre rilasciato l’attestato valido ai fini dell’esonero dal servizio: il documento viene rilasciato nell’area personale del portale Formazione Loescher, sotto la voce Webinar, un’ora dopo il webinar.
L’attestato per l’esonero non è previsto per la fruizione in streaming in quanto si fruisce di un servizio senza vincoli di orario.
Le iniziative a pagamento di Loescher editore possono essere acquistate esclusivamente dal nostro portale Formazione, nella pagina dell’iniziativa stessa. Per le nostre iniziative pubblicate anche sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A., l’acquisto deve comunque avvenire sul portale Formazione Loescher, cui S.O.F.I.A. rimanda.
Il pagamento può avvenire tramite:
Se paghi tramite bonifico riceverai la mail di conferma dell’iscrizione quando il pagamento sarà pervenuto all’Editore. Di seguito i dati per il bonifico:
Il Buono della Carta del Docente si genera sul portale Carta del Docente https://www.cartadeldocente.istruzione.it/#/ seguendo il seguente percorso: Hardware e Software / Software. Una volta creato e copiato il codice, lo puoi usare per pagare uno o più corsi sul portale Formazione Loescher, dove potrai validare il Codice del Buono incollandolo nell’apposita casella che troverai nella pagina dedicata al pagamento del corso.
Guarda anche il videotutorial su come generare un buono della Carta Docente
La selezione dell’ambito “Hardware e Software”, anziché “Formazione e Aggiornamento”, per la generazione del buono d’acquisto sul sito della Carta del Docente, serve a consentire al partner tecnico ASPPInext la riscossione del buono, benché la formazione sia proposta e attestata da Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore, ente formatore accreditato dal MIM per la formazione del personale docente (Direttiva Ministeriale n. 90/2003 Decreto 12-09-12, Prot. AOODGPER6817; ente adeguato alla direttiva numero 170/2016).
Sì, certo. Per generare il Buono della Carta del Docente segui il seguente percorso: Hardware e Software / Software. Potrai validare il Codice del Buono copiandolo nell’apposita casella che troverai nella pagina dedicata al pagamento.
Guarda anche il videotutorial
La selezione dell’ambito “Hardware e Software”, anziché “Formazione e Aggiornamento”, per la generazione del buono d’acquisto sul sito della Carta del Docente, serve a consentire al partner tecnico ASPPInext la riscossione del buono, benché la formazione sia proposta e attestata da Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore, ente formatore accreditato dal MIM per la formazione del personale docente (Direttiva Ministeriale n. 90/2003 Decreto 12-09-12, Prot. AOODGPER6817; ente adeguato alla direttiva numero 170/2016).
La fruizione di un webinar per studenti, in diretta o in streaming tramite il link in area personale, prevede il rilascio dell’attestato, sia per docenti che per studenti.
Nel caso in cui la scuola abbia inserito il webinar all’interno del programma di Formazione scuola-lavoro, l’attestato varrà a studentesse e studenti ai fini della Formazione scuola-lavoro.
Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore è Ente accreditato dal MIM per la formazione del personale docente (DM n. 90/2003 Decreto 12-9-12, Prot. AOODGPER6817 – Ente adeguato alla Direttiva n. 170/2016).