Alici Antonello
Architetto, docente di storia dell’architettura e della città, ha una lunga esperienza internazionale di ricerca e didattica nel campo dei beni culturali. È stato componente dell’Osservatorio nazionale per la qualità del Paesaggio istituito dal Mibact, Presidente dell’Associazione nazionale degli archivi di architettura AAA Italia, Segretario generale di Italia Nostra. È componente del Centro di ricerca interdipartimentale sul Paesaggio (CIRP) dell’Università Politecnica delle Marche, e titolare di un corso sul “Cultural Heritage” alla Scuola di Dottorato in Scienze dell’Ingegneria dello stesso ateneo.
Ha svolto attività didattica e di ricerca presso il Martin Centre for Architectural and Urban Studies dell’Università di Cambridge, la Aalto University di Helsinki e il Royal Institute of Technology di Stoccolma. Dal 2016 è Visiting Professor all’International Doctoral Programme in ‘Architectural Heritage Management and Tourism’ della Silpakorn University di Bangkok, Tailandia.
Educare al paesaggio secondo l’art. 9 della Costituzione. Il ruolo della scuola nei processi partecipativi ID S.O.F.I.A.: 37966
Destinatari: Docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado