CARTIGLIA Carlo

Cartiglia Carlo

Carlo Cartiglia ha lavorato per oltre trent’anni presso la casa editrice Loescher di Torino, inizialmente come redattore, poi come capo redattore, infine come direttore editoriale.
Ha insegnato Storia dei movimenti sindacali alla facoltà di Scienze politiche dell’Università di Torino e ha fatto parte, dal 1972 al 1995, del Comitato di direzione della “Rivista di storia contemporanea”. Tra i suoi lavori: Rinaldo Rigola e il sindacalismo riformista in Italia e Socialisti riformisti (entrambi Feltrinelli, 1976 e 1980), Il Partito socialista italiano 1892-1962 (Loescher, 1978), Pittura e storia. Lavoro e classi povere in Italia 1850-1915 (La Nuova Italia, 1990). Suoi saggi sono apparsi su “Resistenza”, “Movimento operaio e socialista”, “Italia contemporanea”, “Prometeo”, “Rivista di storia contemporanea”, “La Ricerca”.
Per Loescher ha pubblicato manuali per la secondaria di I grado, “Ieri e domani”, “Il tempo e il racconto”, “Il filo del tempo” (2020, con B. Gallesio) e per la secondaria di II grado, “Immagini del tempo”, “Le forme della memoria” (2022).

... leggi tutto
CARTIGLIA Carlo
Novità editoriali

“ATTRAVERSO LA STORIA”, corso di Storia per la secondaria di I grado, di Cartiglia e Gallesio

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Cartiglia Carlo
Con la guida di una voce narrante chiara e coinvolgente, il corso permette di attraversare la Storia imparando un metodo per decifrare tanto il passato quanto il presente, in un...

Destinatari: Docenti di storia nella scuola secondaria di I grado

CARTIGLIA Carlo
GALLESIO Barbara
Novità editoriali

“Il filo del tempo”, presentazione a cura degli autori del nuovo corso di storia per la scuola secondaria di I grado

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Cartiglia Carlo, Gallesio Barbara
Presentazione della struttura del corso. Si illustrerà il percorso formativo, graduale nel corso dei tre anni, che accompagna lo studente nello studio della storia attraverso il filo che lega gli...

Destinatari: Docenti di storia della scuola secondaria di primo grado

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.