Confalonieri Corrado
È ricercatore di Letteratura italiana all’Università di Parma, dove fa parte del gruppo di lavoro Officina 900 e del laboratorio interdisciplinare di Environmental Social Humanities. Si è formato in Italia e negli Stati Uniti con un dottorato in Letteratura italiana all’Università di Padova e un Ph.D. in Romance Languages and Literatures alla Harvard University. Ha insegnato presso la Wesleyan Unversity e ancora a Harvard, dove è stato Lauro de Bosis Postdoctoral Fellow in Italian Studies. I suoi studi si concentrano sulla letteratura del Rinascimento, sulla poesia del Novecento, sulla teoria della letteratura e sul rapporto tra letteratura ed ecologia. È condirettore di «Parole rubate. Rivista internazionale di studi sulla citazione».
Ecologia poetica. Un percorso di educazione ambientale lungo la poesia di Andrea Zanzotto ID S.O.F.I.A.: 78477
Destinatari: Docenti della scuola secondaria di II grado (materie umanistiche: in particolare Italiano, ma anche Filosofia, Storia e Storia dell’arte)
L’educazione ambientale attraverso la letteratura: vedere, rappresentare, cambiare il mondo
Destinatari: Docenti di scuola secondaria di II grado di materie umanistiche, in particolare di Italiano ma anche Latino, Storia e Filosofia