Freni Marzia
Laureata in storia economica, ha insegnato lettere presso il liceo classico e linguistico V. Gioberti di Torino e si occupa di didattica della letteratura e di formazione dei docenti. In particolare ha svolto corsi di metodologia della didattica della letteratura italiana dell’Ottocento e del Novecento nei corsi PAS e TFA e prima ancora è stata tutor dei tirocinanti presso la SISS Piemonte.
Pubblicazioni:
M. Freni, Quando il laboratorio è anche risposta al disagio, pp. 229-231, in I laboratori a scuola. Una risorsa per imparare, a cura di P. Faudella e L. Truffo, Carocci 2005
M. Freni, Questioni di didattica della letteratura delle origini nei licei: un dialogo con il passato proiettato al futuro, in Letterature e letteratura delle origini: lo spazio culturale europeo. Prospettive didattiche per la Scuola secondaria e per l’Università, a cura di G. Noto, Torino, Loescher, 2018 (QdR 7. Didattica e letteratura), pp. 107-116.
M. Freni, L’età del Barocco in chiave transdisciplinare, Per una decifrazione della letteratura e dell’arte manieristica e barocca, in Per una didattica transdisciplinare. Materiali, proposte, esperienze, a cura di Daniele Borgogni, Celid, 2020
Il corpo, la passione e la politica in Goliarda Sapienza e Fabrizia Ramondino ID S.O.F.I.A.: 94182
Destinatari: Docenti di italiano nella scuola secondaria di secondo grado
I favolosi anni Sessanta tra cinema e letteratura ID S.O.F.I.A.: 87043
Destinatari: Docenti di italiano, storia, filosofia nella scuola secondaria di secondo grado
Pasolini, un intellettuale corsaro ID S.O.F.I.A.:75526
Destinatari: Docenti di Italiano, ma anche di Storia dell’Arte, Filosofia e Storia, della scuola secondaria di II grado
Il moderno e la città ID S.O.F.I.A.:63365
Destinatari: Docenti di Italiano, Storia dell’Arte, Filosofia e Storia della scuola secondaria di II grado