Leondini Stefania
Laureata in Lettere a Padova (in Letteratura Italiana), insegna da circa venti anni Italiano e Lingue Classiche al Liceo Classico di Verona. Ha da sempre concentrato il suo interesse sull’insegnamento delle abilità e competenze linguistiche e espressive (lettura, scrittura, traduzione), e sull’insegnamento della Letteratura, sperimentando modalità innovative di insegnamento. Qualche anno fa ha iniziato a sperimentare la metodologia didattica del Writing Reading Workshop, studiandone la specifica applicazione nella Scuola Secondaria di secondo grado.
Da alcuni anni svolge attività di formazione docenti, anche partecipando come relatore a vari convegni e seminari di studio e pubblicando articoli su riviste specializzate del settore.
È referente per la rete tematica di Lingue Classiche di ANILS.
Tra le sue attuali aree di interesse figurano la didattica per competenze; la didattica innovativa dell’Italiano e delle Lingue Classiche; i Bisogni Linguistici Speciali (didattica rivolta agli studenti non madrelingua e con DSA); l’insegnamento in metodologia CLIL
Innovare nel solco della tradizione: il WRW, Writing and Reading Workshop ID S.O.F.I.A.: 78480
Destinatari: Docenti di Italiano nella Scuola secondaria di II grado, in particolare nel biennio