Balboni Paolo
Paolo E. Balboni, professore onorario di Didattica delle Lingue a Ca’ Foscari, ha dedicato decine di volumi e centinaia di saggi e articoli all’educazione linguistica, con taglio sia teorico sia operativo; ha scritto anche manuali per l’insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri.
Dirige il Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue di Ca’ Foscari, che include il Laboratorio Itals, da lui fondato, e pubblicazioni in accesso libero: la collana SAIL – Studi sull’Apprendimento Linguistico e la rivista EL.LE – Educazione Linguistica – Language Education, entrambe nel sito Edizioni Ca’ Foscari. È l’animatore di reteducazionelinguistica.it, un sistema di diffusione di materiali gratuiti per docenti di lingua materna, seconda, straniera, classica.
Per Loescher ha pubblicato corsi di educazione linguistica (Crocevia nel 2024, Parole per fare nel 2022); per Bonacci editore per l’IT2 ha pubblicato: Il Balboni, LS, LS Junior, Leggere la civiltà, Usare e descrivere l’italiano.”
La grammatica italiana come ancora di salvezza per studenti ‘liquidi’ ID S.O.F.I.A.: 91685
Destinatari: Docenti di italiano nella scuola secondaria di secondo grado.
“CROCEVIA – L’italiano come punto di incontro”, grammatica per la secondaria II grado, di Balboni
Destinatari: Docenti di italiano nella scuola secondaria di secondo grado, in particolare laddove si studiano latino e inglese, che sono sempre messi a confronto con l’italiano
Educazione linguistica negli istituti tecnici e professionali ID S.O.F.I.A.:70949
Destinatari: Docenti di italiano degli istituti Tecnici e Professionali
Presentazione di “Parole per fare”, grammatica per il biennio della secondaria di II grado
Destinatari: Docenti di italiano della secondaria di secondo grado
Presentazione di “LS - Corso interattivo di lingua italiana per stranieri” (A1-B2)
Destinatari: Docenti di italiano LS e L2 (in Italia e all’estero)
Presentazione del corso di Italiano per Stranieri “LS junior A1 e A2”
Destinatari: Docenti di italiano L2, LS
Insegnare italiano a italiani e stranieri: la comprensione e il dialogo; la produzione e la traduzione verso la lingua madre ID S.O.F.I.A. 38749
Destinatari: Insegnanti di scuola secondaria, università, corsi privati di lingua materna, seconda, straniera, etnica
Insegnare italiano a italiani e stranieri: il ruolo del lessico nella comunicazione; il ruolo della grammatica ID S.O.F.I.A.: 38746
Destinatari: Insegnanti di scuola secondaria, università, corsi privati di lingua materna, seconda, straniera, etnica
Insegnare italiano a italiani e stranieri: la dimensione (inter)culturale; insegnare l’italiano del, attraverso il, malgrado il... computer ID S.O.F.I. A.: 38793
Destinatari: Insegnanti di scuola secondaria, università, corsi privati di lingua materna, seconda, straniera, etnica
Letteratura italiana: il “motto” antico, la parodia e il teatro operistico ID S.O.F.I.A.: 16598
Destinatari: Docenti di letteratura italiana della scuola secondaria di II grado