Pianura Giuliana
Insegnante di scuola primaria e docente nei corsi annuali TFA per la scuola secondaria di primo grado presso l’Unint di Roma, dal 2005 svolge attività in ambito editoriale per la scuola e la professione docente. Ha partecipato alla redazione degli apparati didattici dell’opera “Dentro la Storia” e di “Uomini nel tempo” della casa editrice d’Anna, ha scritto con Viola Ardone i corsi di Storia per la scuola secondaria di primo grado “Voce della Storia” (2023, D’Anna) e “Indagine nella Storia” (2016, Loescher).
Le attività di insegnamento, consulenza e collaborazione editoriale e le esperienze di formazione e ricerca svolte dalla Laurea in Storia in avanti continuano ad essere centrate sulla disciplina storica e sulla sua didattica in ottica inclusiva.
Storia e storie: leggere e scrivere per gli apprendimenti disciplinari e l’esame di Stato
Destinatari: Docenti di italiano e storia nella scuola secondaria di primo grado
Il manuale di Storia come testo aperto: percorsi per apprendimenti motivanti e significativi ID S.O.F.I.A.: 88098
Destinatari: Docenti di storia della scuola secondaria di I grado
Potenziamento e sviluppo delle life skills nell’insegnamento/apprendimento, in particolare della Storia
Destinatari: Docenti della scuola secondaria di primo grado, di tutte le materie, in particolare di storia
Presentazione di “Voci della storia”, corso di storia per la secondaria di I grado, di Viola Ardone e Giuliana Pianura
Destinatari: Docenti di storia nella scuola secondaria di I grado