Motivazione degli studenti

Discentis - PINTO Viviana
Webinar in diretta

Data del 1° webinar: 14 Aprile 2025

Giocare per imparare 10: Videogiochi mobile per le competenze

A cura di: Loescher, in collaborazione con Discentis
Formatore: Discentis - Pinto Viviana
Questo webinar è il 10° e conclusivo del ciclo “Giocare per imparare”, realizzato in collaborazione con Discentis e composto di 10 incontri dedicati alla metodologia della didattica ludica. Formatori esperti guidano i partecipanti alla scoperta di come...

Destinatari: Docenti di tutte le materie, della scuola secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado.

Discentis- CAMISASSI Lorenzo
Webinar in diretta

Data del 1° webinar: 27 Febbraio 2025

Giocare per imparare 7: competenze finanziarie in gioco

A cura di: Loescher, in collaborazione con Discentis
Formatore: Discentis- Camisassi Lorenzo
Questo webinar è il 7° del ciclo “Giocare per imparare”, realizzato in collaborazione con Discentis e composto di 10 incontri dedicati alla metodologia della didattica ludica. Formatori esperti guidano i partecipanti alla scoperta di come i giochi,...

Destinatari: Docenti di tutte le materie, della scuola secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado

Discentis - MONTAGNOLI Laura
Webinar in diretta

Data del 1° webinar: 27 Gennaio 2025

Giocare per imparare 5: competenze logico-matematiche in gioco

A cura di: Loescher, in collaborazione con Discentis
Formatore: Discentis - Montagnoli Laura
Questo webinar è il 5° del ciclo “Giocare per imparare”, realizzato in collaborazione con Discentis e composto di 10 incontri dedicati alla metodologia della didattica ludica. Formatori esperti guidano i partecipanti alla scoperta di come i giochi,...

Destinatari: Docenti di tutte le materie, ma in particolare di Matematica, della scuola secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado.

Discentis - DAQUA Giuseppe
Webinar in diretta

Data del 1° webinar: 9 Dicembre 2024

Giocare per imparare 4: giochi enigmistici nella didattica

A cura di: Loescher, in collaborazione con Discentis
Formatore: Discentis - Daqua Giuseppe
Questo webinar è il 4° del ciclo “Giocare per imparare”, realizzato in collaborazione con Discentis e composto di 10 incontri dedicati alla metodologia della didattica ludica. Formatori esperti guidano i partecipanti alla scoperta di come i giochi,...

Destinatari: Docenti di tutte le materie della scuola secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado

Discentis - BROCCARDO Michael
Webinar in diretta

Data del 1° webinar: 28 Novembre 2024

Giocare per imparare 3: coding con Minecraft Education

A cura di: Loescher, in collaborazione con Discentis
Formatore: Discentis - Broccardo Michael
Questo webinar è il 3° del ciclo “Giocare per imparare”, realizzato in collaborazione con Discentis e composto di 10 incontri dedicati alla metodologia della didattica ludica. Formatori esperti guidano i partecipanti alla scoperta di come i giochi,...

Destinatari: Docenti di tutte le materie – ma in particolare di matematica e informatica – della secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado

Discentis - INTINA Sara
Webinar on demand

Giocare per imparare 2: Escape Room per le STEAM

A cura di: Loescher, in collaborazione con Discentis
Formatore: Discentis - Intina Sara
Esploreremo le possibilità offerte dal mondo delle escape room a scopo didattico, con una particolare attenzione alle competenze e alle conoscenze delle discipline STEAM. Analizzeremo insieme alcune proposte disponibili nel...

Destinatari: Docenti di tutte le materie, in particolare di matematica e scienze nella secondaria di primo grado e di matematica, fisica e scienze naturali nel biennio della secondaria di secondo grado.

NATALE Elpidio
Webinar on demand

Insegnare diritto ed economia nell’era digitale: principi, regole, nuove metodologie

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Natale Elpidio
La principale caratteristica delle odierne tecnologie digitali è la pervasività, ossia la tendenza ad avere un impiego sempre più diffuso nella vita di tutti i giorni. Da quindici anni, ormai,...

Destinatari: Docenti di diritto ed economia nella scuola secondaria di secondo grado

COSTANTINI Claudia
Webinar on demand

Matematica con le immagini

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Costantini Claudia
Condurre e accompagnare gli alunni in un’avventura esplorativa nel mondo matematico attraverso le immagini. Sperimentare la matematica nascosta in una foto, nello specchio o nelle ombre. Promuovere il confronto attraverso...

Destinatari: Docenti di matematica nella scuola secondaria di primo grado

PISAPIA Arianna
Webinar on demand

Gli ebook nella didattica delle lingue straniere con l’AI e Book Creator ID S.O.F.I.A.: 94181

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Pisapia Arianna
In questa iniziativa scopriremo come utilizzare piattaforme di AI in combinazione con Book Creator per strutturare percorsi didattici orientati allo sviluppo di soft e life skill nelle lingue straniere. Durante...

Destinatari: Docenti di lingue straniere della scuola secondaria di I e II grado.

Discentis - PINTO Viviana
Webinar on demand

Giocare per imparare 1: un percorso ludico per allenare le competenze nella didattica

A cura di: Loescher, in collaborazione con Discentis
Formatore: Discentis - Pinto Viviana
Questo webinar inaugura il ciclo “Giocare per imparare”, realizzato in collaborazione con Discentis e composto di 10 incontri dedicati alla metodologia della didattica ludica. Formatori esperti guidano i partecipanti alla...

Destinatari: Docenti di tutte le materie nella scuola secondaria di primo grado e nel primo biennio di secondo grado

MONTALI Gabriella
MANDELLI Daniela
CZERNOHOUS LINZI Nadia
Webinar on demand

Obiettivi principali dell’insegnamento del tedesco nel prossimo futuro

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Montali Gabriella, Mandelli Daniela, Czernohous Linzi Nadia
L’intelligenza artificiale avrà un impatto sempre più forte sull’insegnamento. Tuttavia, le autrici sono certe che il rapporto docente – discente e la dinamica di classe resteranno due fattori fondamentali nella...

Destinatari: Docenti di tedesco nella scuola secondaria di secondo grado

BALBONI Paolo
Webinar on demand

La grammatica italiana come ancora di salvezza per studenti ‘liquidi’ ID S.O.F.I.A.: 91685

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Balboni Paolo
La società complessa descritta da Edgar Morin, quella in cui siamo cresciuti noi adulti, è stata sostituita dalla liquid modernity descritta da Baumann. Società, politica, prospettive di vita, sessualità, relazioni...

Destinatari: Docenti di italiano nella scuola secondaria di secondo grado.

ARDONE Viola
PIANURA Giuliana
Webinar on demand

Il manuale di Storia come testo aperto: percorsi per apprendimenti motivanti e significativi ID S.O.F.I.A.: 88098

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Ardone Viola, Pianura Giuliana
Ogni manuale è un testo di sintesi del processo di costruzione storica, per questo va usato come strumento aperto per guidare le classi nel percorso di conoscenza del metodo della...

Destinatari: Docenti di storia della scuola secondaria di I grado

BRUSCAGLI Riccardo
Webinar on demand

Il “meraviglioso” nella letteratura italiana: da Boccaccio a Torquato Tasso ID S.O.F.I.A.: 88100

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Bruscagli Riccardo
Il “meraviglioso” ha conosciuto in questi anni una vera e propria esplosione di popolarità, specie presso le più giovani generazioni, grazie al successo planetario della saga di John Ronald Tolkien...

Destinatari: Docenti di materie letterarie e socio-pedagogiche della scuola secondaria di II grado. L’iniziativa può interessare anche gli insegnanti di Letterature straniere

ROSSI Simonetta
DI GUGLIELMO Eugenia
Webinar on demand

Il CLIL come strumento per attualizzare e motivare allo studio del latino al liceo linguistico ID S.O.F.I.A.: 88099

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Rossi Simonetta, Di Guglielmo Eugenia
Il tema dell’insegnamento del latino al linguistico è molto delicato: l’importanza di questa lingua per lo studio di quelle moderne è evidente per chi la insegna, ma spesso è difficile...

Destinatari: Docenti di latino del biennio del Liceo Linguistico, docenti di lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) e tutti i docenti interessati alla metodologia CLIL

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.