Le opportunità didattiche dell'Epigrafia Latina ID S.O.F.I.A.: 16595
Condividi il link a questa iniziativa con colleghe/i:
Corso S.O.F.I.A.
35 Euro (IVA inclusa)
Fruibile quando vuoi
Durata: 7 ore
Formatori/Formatrici:
Mauro Reali
Grado scuola:
Secondaria di Secondo Grado
Materia:
Latino lingua e letteratura, Storia
Nei 4 webinar di cui si compone l’iniziativa, si propongono alcuni suggerimenti per arricchire la didattica del Latino (al Triennio) ma anche della Storia (al Biennio) attraverso l’uso di documenti epigrafici. L’idea è quella di mostrare una proficua integrazione tra fonti di diversa natura, ma anche di dare qualche spunto per lezioni innovative e coinvolgenti.
Si propone un percorso che, muovendo dalla documentazione letteraria (spec. di Cicerone e Plinio il Giovane), si apre a considerazioni di carattere storico-sociale attraverso l’analisi della documentazione epigrafica.
Si scoprirà che accanto alle amicitiae altolocate di cui parlano gli autori, questo sentimento era assai diffuso tra i ceti medi privi di legami gentilizi.
Attraverso fonti letterarie, archeologiche, epigrafiche, si scoprirà che “mangiare e bere” nell’antica Roma costituivano un fenomeno:
- ovviamente, legato alla “cultura materiale”.
- con profonde implicazioni morali, ideologiche, politiche.
- con una particolare attenzione da parte di alcuni autori.
Attraverso l’analisi di documenti letterari ed epigrafici scopriremo che nel mondo romano:
- la prassi della scrittura e della lettura libraria era un fenomeno abbastanza limitato, per certi versi elitario;
- la prassi di una lettura “cursoria” di testi epigrafici era invece largamente diffusa e praticata.
Webinar 1: Parole di pietra: le opportunità didattiche dell’Epigrafia Latina Si propongono alcuni suggerimenti per arricchire la didattica del Latino (al Triennio) ma anche della Storia (al Biennio) attraverso l’uso di documenti epigrafici. L’idea è quella di mostrare ai colleghi una proficua integrazione tra fonti di diversa natura, ma anche di dare qualche spunto per lezioni innovative e coinvolgenti.
Webinar 2: L’idea di amicizia nel mondo romano: letteratura ed epigrafia Si propone un percorso che, muovendo dalla documentazione letteraria (spec. di Cicerone e Plinio il Giovane), si apre a considerazioni di carattere storico-sociale attraverso l’analisi della documentazione epigrafica. Si scoprirà che accanto alle amicitiae altolocate di cui parlano gli autori, questo sentimento era assai diffuso tra i ceti medi privi di legami gentilizi.
Webinar 3: Mangiare e bere nell’antica Roma Attraverso fonti letterarie, archeologiche, epigrafiche, si scoprirà che “mangiare e bere” nell’antica Roma costituivano un fenomeno: ovviamente, legato alla “cultura materiale”; con profonde implicazioni morali, ideologiche, politiche; con una particolare attenzione da parte di alcuni autori.
Webinar 4: Leggere e scrivere nel mondo romano
Attraverso l’analisi di documenti letterari ed epigrafici scopriremo che nel mondo romano:
- la prassi della scrittura e della lettura libraria era un fenomeno abbastanza limitato, per certi versi elitario;
- la prassi di una lettura “cursoria” di testi epigrafici era invece largamente diffusa e praticata.
ATTESTATO CONCLUSIVO PER LA FRUIZIONE DI INIZIATIVE ON DEMAND
– SU S.O.F.I.A. [ID S.O.F.I.A.: 16595]: riceverai l'attestato entro un mese dalla fruizione dell’iniziativa.
– SUL PORTALE, NELL’AREA PERSONALE: riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell'intera iniziativa.
Dottore di Ricerca in Storia Antica, è docente di Liceo a Vimercate (MB) e autore di numerose pubblicazioni scolastiche e scientifiche. È autore storico della Casa editrice (da Genius loci a Primordia rerum, per la letteratura latina; di Le pietre parlano, nel 2018, per geostoria biennio, del versionario greco/latino Allos Idem, nel 2020). Collabora con l’Università Statale di Milano e, in quanto giornalista pubblicista, è Direttore Responsabile de “La ricerca” Loescher.
Formatori/Formatrici: Mauro Reali Grado scuola: Secondaria di Secondo Grado Materia: Latino lingua e letteratura
Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore è Ente accreditato dal MIM per la formazione del personale docente (DM n. 90/2003 Decreto 12-9-12, Prot. AOODGPER6817 – Ente adeguato alla Direttiva n. 170/2016).
Su questo sito usiamo i cookie.
Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.
Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie
garantiscono le funzionalità
di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.
Sempre attivi
Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di
navigazione in forma aggregata e anonima.
Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari.
Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti.
Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet.
Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.