Perché persone competenti possono credere a notizie false? La risposta non sta nella mancanza di intelligenza, ma nel modo in cui funziona il nostro cervello. Ogni giorno siamo sommersi da informazioni, la nostra mente non vuole perdersi e ricorre a scorciatoie cognitive che possono portarci a errori di valutazione, soprattutto quando entrano in gioco emozioni, convinzioni personali e bias cognitivi. Con l’arrivo dei chatbot e dei contenuti generati dall’intelligenza artificiale, distinguere il vero dal falso è diventato ancora più complesso. Nel webinar si affronterà la nostra vulnerabilità alla disinformazione e il rischio che l’AI possa amplificare il bias di conferma. Quali strategie adottare per verificare fonti, riconoscere informazioni affidabili e utilizzare i chatbot in modo critico e consapevole? L’obiettivo è fornire strumenti pratici per orientarsi nell’infodemia e utilizzare l’intelligenza artificiale come un alleato della conoscenza, anziché in un amplificatore di errori e false certezze.
Webinar in diretta: lunedì 12 ottobre, dalle ore 17:00 alle ore 18:00.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino alle ore 7 del lunedì 12 ottobre fino a esaurimento posti.
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, entro 2 giorni lavorativi dalla diretta, la registrazione del webinar sarà disponibile nell’area personale del portale.
WEBINAR PER STUDENTI
I webinar per studenti, intesi come fonte di spunti per la didattica, sono aperti anche ai docenti. Viene rilasciato attestato di partecipazione sia a studentesse/studenti sia a docenti.
Per la secondaria di II grado, nel caso in cui la scuola abbia inserito il webinar all’interno del programma dei PCTO, l’attestato varrà a studentesse e studenti ai fini dei PCTO. I partecipanti potranno porre domande e sottoporre commenti al relatore tramite la chat.
INVITARE STUDENTESSE E STUDENTI A ISCRIVERSI ALLA DIRETTA
Studentesse e studenti devono iscriversi alla diretta tramite il portale Loescher a loro dedicato webinarstudenti.loescher.it
Usa il comando “Copia invito per i tuoi studenti”: ti consente di copiare e inviare alla classe, dalla tua casella di posta, l’invito e il link affinché gli studenti possano iscriversi al webinar sul portale webinarstudenti.loescher.it
LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, il link per accedere alla diretta sarà disponibile nella propria Area Personale del portale.
Inoltre, alcune ore prima della diretta, riceverai una mail di promemoria contenente il link di accesso.
SLIDE ED EVENTUALI ALTRI MATERIALI DIDATTICI
Entro 2 giorni lavorativi dalla diretta, la registrazione del webinar, le slide e altri materiali didattici realizzati dal relatore saranno disponibili nell’Area Personale del portale.
ATTESTATO
Per ottenere l’attestato per docenti occorre seguire almeno il 75% dell’iniziativa, in diretta o attraverso la registrazione.
L’attestato verrà rilasciato nell’area personale del portale Loescher secondo le seguenti tempistiche:
Si è laureato in Scienze Biologiche con indirizzo ecologico, presso l’Università degli Studi di Milano. Ha insegnato Scienze Naturali al liceo scientifico Copernico di Brescia; svolge attività di consulenza e progettazione ambientale; scrive testi di divulgazione naturalistica e svolge attività di divulgazione scientifica; è coordinatore scientifico del corso di formazione postlaurea “Comunicare la scienza” – Fondazione Unibs-Università degli studi di Brescia. È coautore con Anna Piseri e Paola Poltronieri dei manuali Loescher di Biologia per i licei “Vivere”, “BIOgrafia”, “Ritratti della natura” e "Biologia 2050".
È psicologa e psicoterapeuta, lavora sia in ambito clinico con pazienti adolescenti e adulti, sia nel mondo della scuola e della formazione proponendo corsi, incontri e seminari per studenti, docenti e genitori
Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore è Ente accreditato dal MIM per la formazione del personale docente (DM n. 90/2003 Decreto 12-9-12, Prot. AOODGPER6817 – Ente adeguato alla Direttiva n. 170/2016).
