Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Formazione

La Formazione continua

Seminari, webinar e giornate di formazione rivolti alle scuole e ai docenti. Per lĺaggiornamento. Per la didattica. Per il confronto.

Formatori

  • Licia Landi

    Docente di lettere nel liceo classico, conduce da anni attività di ricerca educativa e didattica nell’Università Ca’ Foscari di Venezia e di formazione per gli insegnanti.
    Relatrice a convegni nazionali e internazionali, ha pubblicato sulla didattica del latino saggi e articoli su riviste specializzate e in volumi collettanei e ha curato un progetto europeo con le Università di Cambridge e di Copenaghen.
    leggi tutto

  • Benetti Giovanna - Casellato Mariarita

    Giovanna Benetti ha maturato una vasta esperienza di insegnamento dello spagnolo soprattutto al Liceo linguistico. E’ coautrice con Mariarita Casellato di "Más que palabras" (Difusión) per la didattica della Letteratura e del corso di lingua spagnola per la secondaria di 2° "Tú mismo", novità Loescher 2015.
    Docente formatrice dal 1996, ha svolto tale ruolo nell’ambito di diversi progetti indetti dal MIUR; ha tenuto vari corsi abilitanti; ha svolto attività di Formazione in Italia (tra cui l’organizzazione e la conduzione del "Progetto Sperimentale di Revisione Metodologica" presso il Liceo F. Cecioni di Livorno) e all’estero (presso la Universidad Nacional Autónoma de México); è stata relatrice in convegni indetti da AISPI-Scuola e dal LEND; ha svolto attività di docente per il TFA presso l’Università La Sapienza di Roma.


    Mariarita Casellato, insegnante di spagnolo presso il liceo Scientifico N. Copernico di Bologna, ha maturato una vasta esperienza didattica soprattutto al Liceo linguistico.
    E’ coautrice con Giovanna Benetti di "Más que palabras" (Difusión) per la didattica della Letteratura e del corso di lingua spagnola per la secondaria di 2° "Tú mismo", novità Loescher 2015.
    Docente formatrice dal 1996, ha svolto tale ruolo nell’ambito di diversi progetti indetti dal MIUR e ha tenuto vari corsi abilitanti. Relatrice in convegni indetti da AISPI Scuola, ANILS e LEND, ha al suo attivo collaborazioni e pubblicazioni nell’ambito della didattica dello spagnolo.
    leggi tutto

  • Tonelli Natascia

    È professore di letteratura italiana all’Università degli studi di Siena. Fa parte della sezione didattica dell’Associazione degli italianisti (ADI-sd) ed è referente per il MIUR del progetto di sperimentazione didattica sulla letteratura a scuola COMPITA, le competenze dell’italiano. È esperto disciplinare ANSAS. Condirige la rivista di italianistica «Per leggere», dedicata a commento e lettura di testi, all'editoria scolastica e al rapporto fra scuola e università; con Simone Giusti dirige per Loescher la collana “Didattica e Letteratura”.
    leggi tutto

  • Stancanelli Amelia

    Dirigente scolastica in pensione. Formatore delle seguenti Associazioni qualificate per la Formazione degli Insegnanti presso il MIUR: CIDI, SISUS e ITALIA NOSTRA.
    Autrice di Antologie e Grammatiche per i bienni delle Scuole Secondarie superiori.
    Componente dei team di Formatori INVALSI per la realizzazione di corsi di formazione nel 2011.
    leggi tutto

  • Scuola Holden

    Docenti della Scuola Holden con il sostegno di counselor e formatori con esperienza specifica sul target dei destinatari
    leggi tutto

  • Sabatini Francesco

    Professore ordinario di Linguistica italiana in varie Università italiane, ora emerito dell’Università Roma Tre. È stato Presidente dell’Accademia della Crusca. Autore di saggi e volumi di Storia della lingua italiana; con Vittorio Coletti, di un Dizionario della Lingua Italiana; singolarmente e con Carmela Camodeca e Cristiana De Santis, di manuali scolastici.
    leggi tutto

  • Rossi Simonetta

    E’stata insegnante di lettere, ricercatrice IRRSAE e docente presso la SSIS dell’Università dell’Aquila. Attualmente insegna in corsi di formazione per gli insegnanti e collabora con l’INDIRE in diversi progetti per la formazione on line. E’ autrice di volumi sulla didattica della scrittura, di antologie e grammatiche per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
    leggi tutto

  • Pratika

    GABRIEL DEL SARTO - Presidente
    MARTINA EVANGELISTA - Direttore 
    GLORIA CAPECCHI, laureata in scienze dell'educazione è coordinatrice dei percorsi formativi dell'agenzia Pratika e partner di Thélème s.r.l. della quale ha assunto, dal 2011, la presidenza. Progettista e coordinatrice dal 2002 ha pubblicato il capitolo dedicato al metodo Delphi in: F. Batini, Scrivere il futuro. Sulla progettazione nella formazione (Ibiskos, 2002); e il capitolo sulla formazione degli orientatori in vari paesi europei in F. Batini (a cura di), Manuale per orientatori (Erickson, 2005); ha scritto con F. Batini (a cura di), Strumenti di partecipazione, (Erickson, 2005); con F. Batini e A. Forzoni, Dopo il diploma. Manuale per l'orientamento post-diploma (Zona, 2005) e numerosi articoli su rivista.
    SIMONE CINI - Laureato in Scienze dell’Educazione, Consulente di orientamento. Lavora con Pratika e Nausika e collabora con agenzie formative e istituzioni sul territorio nazionale. Si occupa prevalentemente di formazione e orientamento. Con Andrea Guargualini, Leonardo Lambruschini e Fabio Pietro Corti ha pubblicato Gestire gruppi in formazione (ed. Erickson, 2007).
    ANDREA PAOLINI - Laureato in "Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi", Consulente di orientamento. Responsabile amministrativo di Ass. Pratika, Ass. Nausika e Theleme s.r.l. Dal 2005 si occupa di formazione e orientamento sia per l'erogazione che, principalmente, per la gestione, amministrazione e rendicontazione. Ha pubblicato con Rosa Anfossi, Fabio Sciarretta, Paola Vidotto Strumenti narrativi per il successo formativo (Ed. Erickson, 2008); con Simone Cini l'articolo Dispersione e riscrittura, nella rivista Innovazione e Orientamento (Isfol, 2009)
    leggi tutto

  • Porcaro Emilio

    Dirigente scolastico, formatore, esperto nel campo dell’istruzione degli adulti. Presidente della RIDAP; è fondatore dell’APIDIS (Albo italiano dei docenti di italiano a stranieri). È autore di manuali scolastici per Loescher.
    leggi tutto

  • PhP srl

    PhP s.r.l. è una società di consulenza e servizi che ha sede a Grosseto, nella Toscana meridionale. È fondata con lo scopo di sviluppare le competenze, i sistemi di valori e le capacità relazionali delle altre organizzazioni. Lavora sul territorio nazionale, in stretta collaborazione con organizzazioni di paesi dell’Unione Europea, attraverso uno staff di consulenti, formatori e orientatori senior e junior.
    www.piaccapi.com
    leggi tutto

  • Pastorelli Luciana

    LUCIANA PASTORELLI - Laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Padova, collabora con l’Agenzia Formativa Pratika di Arezzo come Consulente d’orientamento, docente e formatrice. In passato si è occupata di gestione, sviluppo, organizzazione e promozione culturale nelle scuole e presso la Biblioteca di quartiere “Savonarola - Armistizio” di Padova. Presidente dell’Associazione Nausika, dal 2006 collaboratrice del Settimanale di Arezzo Curatrice insieme a Federico Batini del libro L’orientamento allo specchio (Pensa MultiMedia Editore, 2007) e autrice de capitolo "Questioni di genere" in Apprendere dalle Diversità a cura di Federico Batini (Pensa Multimedia , 2014).
    leggi tutto

  • Maiello Andrea

    Andrea Maiello, dottore di ricerca in Italianistica, ha collaborato con l’Università di Bologna con diversi contratti di supporto alla didattica per l’insegnamento di Letteratura italiana contemporanea e Letteratura del Romanticismo, sia per il corso di laurea in Linguistica italiana e civiltà letteraria, sia per quello in Culture e tecniche del costume e della moda. Abilitato SSIS, da anni insegna italiano e latino nei licei e svolge attività di formazione destinate agli insegnanti.
    leggi tutto

  • LABCOM - Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica

    Fabio Caon
    Docente di glottodidattica e di didattica della comunicazione interculturale e della letteratura all’Università Ca’ Foscari di Venezia, direttore del Labcom (laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica) nella medesima Università , per 12 anni docente di italiano L2 nella scuola primaria, secondaria di I° e II° Grado e in corsi ad adulti.
     
    Annalisa Brichese 
    Formatrice dell’Univeristà Ca’ Foscari di Venezia, docente di italiano L2 nelle scuole primarie e secondarie nel Comune di Venezia e in corsi per adulti in CPIA; docente di lettere nella scuola secondaria di I grado. Tiene corsi plurilivello rivolti ad adulti misti, in particolare analfabeti o bassamente scolarizzati.
     
    Valeria Tonioli 
    Formatrice dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, è docente di italiano L2 nelle scuole primarie e secondarie nel Comune di Venezia. Ha lavorato in una cooperativa sociale dal 2005 al 2013 come educatrice e facilitatrice di italiano come seconda lingua a bambini e adulti stranieri e come coordinatrice del settore “mediazione interculturale e italiano come L2″. Sta svolgendo un dottorato presso Ca’ Foscari sul tema della comunicazione interculturale.
     
    Camilla Spaliviero 
    Formatrice dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, è docente di italiano L2 nelle scuole primarie e secondarie nel Comune di Venezia, insegnante di spagnolo nella scuola secondaria di I e II grado, docente di inglese nei corsi CPIA ad adulti.
     
    Claudia Meneghetti
    Formatrice dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, è docente di italiano L2 nelle scuole primarie e secondarie nel Comune di Venezia,  docente di italiano L2 presso la Venice International University.
     
    Giulia Bortolon
    Formatrice dell’Univeristà Ca’ Foscari di Venezia, docente di italiano L2 nelle scuole primarie e secondarie nel Comune di Venezia e in corsi per adulti in CPIA. Tiene corsi plurilivello rivolti ad adulti misti, in particolare analfabeti o bassamente scolarizzati.
    leggi tutto

  • Guastavigna Marco

    Insegnante con esperienza pluriennale di formazione in Italia e all’estero sulle rappresentazioni grafiche della conoscenza, tema su cui ha pubblicato numerosi libri, saggi e articoli, in formato tradizionale e digitale.
    leggi tutto

  • Guanci Vincenzo

    Fa parte della segreteria dell’associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia “Clio’92”.
    Già insegnante di storia e dirigente scolastico nella scuola secondaria di II grado, ha svolto attività di formatore per conto del MIUR, degli ex IRRSAE, di singole scuole e reti di scuole.
    Recentemente ha curato, assieme a M. Teresa Rabitti, Storia e competenze nel curricolo, (formato ebook e cartaceo) Cenacchieditrice.it
    Collabora, per la didattica della storia, con l’area Scuola del portale Treccani.it
    leggi tutto

  • Giusti Simone

    PhD in Italianistica, formatore e consulente esperto di didattica e comunicazione con approccio narrativo, condirige la rivista “Per leggere. I generi della lettura” e la collana "Quaderni della Ricerca - Didattica e letteratura" di Loescher ed è autore di manuali scolastici per Zanichelli e Loescher. Ha pubblicato tra l'altro i manuali di didattica "Narrazione e invenzione" (Erickson), "L’orientamento narrativo a scuola" (Erickson), "Insegnare con la letteratura" (Zanichelli) e "Imparare dalla lettura" (Loescher). Scrive su "La Ricerca" online http://www.laricerca.loescher.it/  e coordina il portale sull'Istruzione degli Adulti di Loescher (http://ida.loescher.it/). Il suo blog è www.simonegiusti.eu.  
    leggi tutto