Presentazione di “La zona di lettura” di Nancie e Anne Atwell e il Writing and Reading Workshop

...
Presentazione di “La zona di lettura” di Nancie e Anne Atwell e il Writing and Reading Workshop

A CURA DI: Loescher Editore
DESTINATARI: Docenti di italiano di scuola secondaria di primo e di secondo grado
FORMATORI: Giusti Simone, Nesti Alessandra, Damele Simonetta

Loescher presenta il QdR/Didattica e letteratura “La zona di lettura”, traduzione in italiano dell’omonimo testo di Nancie e Anne Atwell, autrici di riferimento nell’ambito del Writing and Reading Workshop.

Il sottotitolo del volume recita: “Come aiutare i ragazzi e le ragazze a diventare lettori abili, appassionati, abituali, critici”.

 

La zona di lettura è quella particolare condizione psicofisica che ogni persona può sperimentare quando si immerge completamente in un libro. Si tratta di un’esperienza ben nota a chi legge abitualmente per il semplice piacere di farlo, e non, come spesso accade a scuola, per compilare schede di lettura o svolgere esercizi di analisi del testo. Per far sì che ogni studente faccia esperienza della zona di lettura, approfittando di tutte le opportunità offerte da un’attività di lettura costante, autonoma e intensiva, le autrici di questo testo illustrano il funzionamento del laboratorio di lettura e mostrano alcune strategie e tecniche che i docenti possono mettere in atto nelle loro classi: la lettura di testi scelti liberamente da una biblioteca di classe ricca e variegata, il booktalk, il taccuino dello scrittore, le minilezioni sulla lettura e altri accorgimenti pratici realizzabili da ogni docente che abbia l’ambizione di formare lettrici e lettori appassionati per la vita.

 

Nell’ultima parte della presentazione, i docenti potranno confrontarsi con il progetto WRW proposto dall’antologia Loescher per la scuola secondaria di primo grado, Nuovi Compagni di viaggio (a cura di Franzi -Damele). Tale progetto fornisce indicazioni concrete su come “fare laboratorio di lettura e scrittura” in classe utilizzando l’antologia di cui sopra. Le indicazioni generali risultano utili anche per la scuola secondaria di secondo grado (primo biennio).

Webinar in diretta: martedì 12 aprile 2022 dalle ore 17:00 alle ore 18:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar.

ISCRIZIONE
È necessario iscriversi SUL PORTALE LOESCHER
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno 12 aprile 2022
Dopo l’iscrizione, nella propria Area Personale del portale Loescher per la Formazione, sarà disponibile il link per accedere al webinar dell’iniziativa.

LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, nella propria  Area Personale del portale Loescher per la Formazione, sarà disponibili il link per accedere al webinar.

ATTESTATO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Per ottenere l’attestato nell’area personale del Portale Formazione Loescher è necessario:

  • iscriversi sul Portale Formazione Loescher
  • partecipare ad almeno il 75% dell’iniziativa, in diretta o in streaming
  • compilare il questionario di gradimento da Loescher

L’attestato verrà rilasciato nell’area personale del Portale Formazione Loescher secondo le seguenti tempistiche:

  • se hai partecipato alla diretta, sarà rilasciato un’ora dopo il webinar;
  • se non hai partecipato alla diretta e segui successivamente l’iniziativa in streaming, riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.

I Formatori di questo Webinar

Giusti simone

Docente di Didattica della letteratura italiana all’Università di Siena, è autore di ricerche, studi e saggi sulla letteratura italiana, sulla traduzione, sulla lettura e sulla didattica della letteratura, tra cui Insegnare con la letteratura (Zanichelli, 2011), Per una didattica della letteratura (Pensa, 2014), Tradurre le opere, leggere le traduzioni (Loescher, 2018), Didattica della letteratura 2.0 (Carocci, 2020). Scrive regolarmente sulla rivista «La ricerca» di Loescher Editore. Con Natascia Tonelli dirige la collana «QDR/Didattica della letteratura» di Loescher editore e ha scritto il manuale Comunità di pratiche letterarie. Il valore d’uso della letteratura e il suo insegnamento (Loescher, 2021) e il manuale di letteratura per il triennio della scuola secondaria di secondo grado L’onesta brigata. Per una letteratura delle competenze (2021).  È autore del blog Comunità di pratiche letterarie

Nesti alessandra

Traduttrice e redattrice, coordina il progetto de «La ricerca» (sito, rivista cartacea e social) e cura le collane dei Quaderni della Ricerca e QdR / Didattica e letteratura. Ha tradotto per Loescher “Teach Like a Champion” di Doug Lemov e “The Reading Zone” di Nancie e Anne Atwell.

Damele simonetta

Insegnante di materie letterarie in istituti di scuola secondaria di primo grado. Insegnante di materie letterarie, latino greco in istituti di scuola secondaria di secondo grado. Coordinatrice di corsi di aggiornamento riguardanti materie letterarie (in particolare “la scrittura”). … Autrice per Loescher di antologie, ha pubblicato assieme a Tiziano Franzi Le stelle ad una ad una (2024), Lettori infiniti (2023), Riflessi, Lo specchio, Alberi infiniti, per la secondaria di secondo grado; sempre con Tiziano Franzi, Nuovi Compagni di viaggio (2020), per la secondaria di primo grado.

Altri Webinar correlati

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.