Giocare per imparare 10: Videogiochi mobile per le competenze

...
Giocare per imparare 10: Videogiochi mobile per le competenze

A CURA DI: Loescher, in collaborazione con Discentis
DESTINATARI: Docenti di tutte le materie, della scuola secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado.
FORMATORI: Discentis - Pinto Viviana

Questo webinar è il 10° e conclusivo del ciclo “Giocare per imparare”, realizzato in collaborazione con Discentis e composto di 10 incontri dedicati alla metodologia della didattica ludica. Formatori esperti guidano i partecipanti alla scoperta di come i giochi, dai classici da tavolo alle escape room, dai videogiochi alle attività enigmistiche, possano favorire lo sviluppo di competenze chiave in diverse discipline, dalle STEAM alle discipline linguistiche alle scienze motorie, stimolando il coinvolgimento e la motivazione degli studenti.

Il ciclo si svolgerà nel corso dell’anno scolastico 2024/25 e si rivolge a docenti della scuola secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado. Non è necessario seguire l’intero ciclo, è possibile iscriversi solo ai titoli di proprio interesse.

In questo webinar conclusivo del ciclo, la formatrice illustrerà l’impiego dei videogiochi mobile come strumenti didattici innovativi, evidenziando come possano essere utilizzati per sviluppare sia competenze specifiche sia trasversali, promuovendo al contempo un elevato livello di coinvolgimento tra gli studenti.

Saranno esplorati elementi come la gamification, il feedback immediato, i livelli di difficoltà progressiva, le narrazioni immersive e la possibilità di cooperazione e competizione tra pari. Questi aspetti verranno collegati alle teorie dell’apprendimento per mostrare come i videogiochi possano favorire la motivazione intrinseca e il coinvolgimento attivo degli studenti. Altro punto chiave del webinar sarà l’educazione a un uso consapevole e responsabile dello strumento videoludico. Saranno proposti suggerimenti e linee guida per aiutare gli educatori a gestire l’integrazione dei videogiochi in modo equilibrato, promuovendo un utilizzo che sia divertente e educativo ma anche sicuro e appropriato.

Per iscriversi ai successivi webinar del ciclo, clicca qui 

Per recuperare i precedenti webinar del ciclo, clicca qui 

Durante le dirette, per chi lo desidera, sarà possibile interagire a voce con la formatrice.

Webinar in diretta: lunedì 14 aprile dalle ore 17:00 alle ore 19:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar.

ISCRIZIONE
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno lunedì 14 aprile.

LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, nella propria  Area Personale del portale Loescher per la Formazione, sarà disponibile il link per accedere al webinar.

ATTESTATO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Per ottenere l’attestato nell’area personale del Portale Formazione Loescher è necessario:

  • iscriversi sul Portale Formazione Loescher
  • partecipare ad almeno il 75% dell’iniziativa, in diretta o in streaming
  • compilare il questionario di gradimento

L’attestato verrà rilasciato nell’area personale del Portale Formazione Loescher secondo le seguenti tempistiche:

  • se hai partecipato alla diretta, sarà rilasciato un’ora dopo il webinar;
  • se non hai partecipato alla diretta e segui successivamente l’iniziativa in streaming, riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.

I Formatori di questo Webinar

Discentis - pinto viviana

È laureata in Matematica e si occupa da anni di Innovazione Didattica, soprattutto di Robotica Educativa e Didattica Ludica. Sogna un mondo migliore a partire da una scuola diversa, e per questo motivo ha fondato Discentis, una startup che si occupa di formazione docenti e laboratori didattici per studenti. https://discentis.it/

Altri Webinar correlati

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.