Il portale Loescher per la Formazione
La formazione è parte integrante della professione docente, e complemento naturale del catalogo di una casa editrice di scolastica che da sempre dà valore all’aggiornamento, alla ricerca, alla condivisione di saperi e di competenze tra la comunità educante e quella scientifica.
La formazione via webinar (web seminar) è ormai pratica consolidata e apprezzata per gli strumenti e le opportunità multimediali e di interazione offerte dalle piattaforme odierne, oltre che per la comodità di fruizione: Loescher ha scelto di avvalersi della tecnologia Adobe Connect e di quella Zoom. Il partner tecnico di Loescher è la società ASPPInext.
Loescher Editore offre da anni un ampio e variegato catalogo di iniziative formative, che coprono tutte le discipline e i contesti didattici, annoverando un team di formatrici e formatori esperti e coinvolgenti. Ente accreditato dal Ministero dell’istruzione, l’editore eroga corsi online fruibili in modalità sincrona e on demand, pubblicati sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.
Durante i webinar in diretta la chat moderata e la possibilità di intervenire a voce (se in aula Zoom) consente a chi partecipa di porre domande ai formatori e alle formatrici, di condividere le proprie esperienze didattiche e di confrontarsi con un numero elevato di colleghe e colleghi.
La conversazione e lo scambio continuano sulla Loescher Community, il gruppo chiuso Facebook di Loescher Editore dedicato alla didattica: il link al gruppo è qui.
Il portale Formazione propone 3 tipologie di iniziative formative:
WEBINAR IN DIRETTA
Si tratta di iniziative che prevedono webinar gratuiti in diretta; si ha la possibilità di interagire in tempo reale con formatori o formatrici e partecipanti tramite la chat o a voce.
Per chi si iscrive, dopo la diretta, è possibile seguire l’iniziativa in streaming nei 30 giorni successivi. La fruizione di iniziative formative in diretta o registrate dà diritto all’attestato conclusivo di partecipazione, che sarà caricato sulla propria area personale nel portale Formazione Loescher e sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A., previa iscrizione su entrambe le piattaforme.
Per la diretta è previsto anche il rilascio dell’attestato valido ai fini dell’esonero dal servizio.
WEBINAR ON DEMAND
Si tratta della registrazione delle iniziative formative in diretta, che sono rese disponibili a pagamento a distanza di alcune settimane dalla conclusione.
Chi si iscrive può fruire dei webinar registrati e delle relative slide quando lo desidera: il materiale resterà nella propria area personale per 2 anni.
L’attestato conclusivo viene caricato sia sul portale Formazione Loescher – in area personale – sia sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A., previa iscrizione su entrambe le piattaforme.
NOVITÀ EDITORIALI
Si tratta di webinar gratuiti in diretta (e successivamente disponibili on demand) della durata di un’ora circa, in cui gli autori e le autrici Loescher e D’Anna presentano le novità editoriali: un’occasione per approfondire l’impostazione, le scelte didattiche, le caratteristiche e i contenuti di un’opera, dalla viva voce di chi l’ha ideata. È previsto l’attestato valido per l’esonero sia per la fruizione in diretta sia per quella on demand.