menu carrello User
Formazione
FORMAZIONE LOESCHER
PER DOCENTI
Loescher Editore G. D'Anna
menu

IA e lingue straniere e classiche: uso critico di IA per potenziare comprensione e analisi di testi [ID S.O.F.I.A.: 101635]

Formazione Loescher per Docenti
  • Home
  • Webinar in diretta
  • IA e lingue straniere e classiche: uso critico di IA per potenziare comprensione e analisi di testi [ID S.O.F.I.A.: 101635]
Corso S.O.F.I.A.Corso S.O.F.I.A.
PrezzoGratuito
DurataDurata: 5 ore
Accedi/Registrati per iscriverti all'iniziativa
Webinar dell'iniziativa
Calendario
Venerdì 16 gennaio 2026
h. 17:00 - 19:00 Invio esercitazione
Calendario
Giovedì 29 gennaio 2026
h. 17:00 - 19:00 Invio esercitazione

Stai per iscriverti a IA e lingue straniere e classiche: uso critico di IA per potenziare comprensione e analisi di testi [ID S.O.F.I.A.: 101635]

Formatori/Formatrici:
Matilde Basilicati

Grado scuola:
Secondaria di Secondo Grado

Materia:
Lingue e letterature straniere, Latino lingua e cultura, Greco lingua e cultura

Il percorso, articolato in due incontri, fornisce ai docenti alcuni strumenti pratici per integrare l’intelligenza artificiale generativa in classe, con l’obiettivo di stimolare il coinvolgimento e il pensiero critico nello studio della lingua e della letteratura, in particolare straniere o classiche.

Ci appoggeremo alla teoria semantica dei modelli linguistici per analizzare i testi generati dai chatbot e rifletteremo sull’uso dell’IA da parte degli studenti e i rischi di un utilizzo passivo nella produzione scritta.

Progetteremo poi un’attività di studio e interpretazione del testo. Partiremo da un’analisi quantitativa costruita tramite Voyant Tools per poi usare modelli come ChatGPT e NotebookLM, soffermandoci sulle specifiche caratteristiche di questi sistemi per capire le differenze nel loro output. Struttureremo così un lavoro creativo per gli studenti che utilizza strumenti IA in maniera consapevole e critica.

Tra un webinar e l’altro, sarà assegnata un’attività offline (facoltativa) di 1h, che sarà utilizzata come materiale di spunto per le analisi critiche, svolte nel secondo webinar

PROGRAMMA

  • 1° webinar: Come funziona l’IA: teoria e strumenti di analisi -  venerdì 16 gennaio, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
  • 1 ora di esercitazione offline
  • 2° webinar: Progettare attività didattiche che sfruttano l’IA per potenziare lo studio dei testi e lo sviluppo del pensiero critico - giovedì 29 gennaio, dalle ore 17:00 alle ore 19:00

In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.

ISCRIZIONE e LINK DI ACCESSO
È necessario iscriversi SIA SUL PORTALE LOESCHER, SIA, IMMEDIATAMENTE DOPO, SU S.O.F.I.A [ID S.O.F.I.A.: 101635]
Chi non disponesse di un account per S.O.F.I.A. o non fosse interessato a documentare la partecipazione all’iniziativa mediante l’attestato per il cassetto personale su S.O.F.I.A. può evitare l’iscrizione sulla piattaforma ministeriale.
Le iscrizioni a questa iniziativa rimarranno aperte fino alle ore 13 di venerdì 16 gennaio.
Dopo l’iscrizione, nella propria Area Personale del portale Loescher per la Formazione, saranno disponibili i link per accedere ai webinar dell’iniziativa.
Inoltre, alcune ore prima della diretta, riceverai una mail di promemoria contenente il link di accesso.

ATTESTATO CONCLUSIVO SU S.O.F.I.A.:
Per ottenere l’attestato di partecipazione tramite la piattaforma S.O.F.I.A. è necessario:

  • iscriversi all’iniziativa tramite la piattaforma S.O.F.I.A., oltre che sul portale Loescher;
  • partecipare ad almeno il 75% dell'iniziativa, in diretta o in streaming;
  • compilare il questionario di gradimento, erogato da S.O.F.I.A. e da Loescher.

L’attestato conclusivo valido per il cassetto di S.O.F.I.A verrà rilasciato secondo le seguenti tempistiche:

  • se hai partecipato alle dirette, sarà rilasciato entro 3 giorni lavorativi dalla partecipazione all’iniziativa;
  • se non hai partecipato alle dirette e segui successivamente l’iniziativa in streaming, entro 1 settimana lavorativa dalla fruizione dell’iniziativa.

ATTESTATO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Per ottenere l’attestato nell’Area personale del Portale Formazione Loescher è necessario:

  • iscriversi sul Portale Formazione Loescher;
  • partecipare ad almeno il 75% dell’iniziativa, in diretta o in streaming;
  • compilare il questionario di gradimento.

L’attestato verrà rilasciato nell’area personale del Portale Formazione Loescher secondo le seguenti tempistiche:

  • se hai partecipato alla diretta, sarà rilasciato un’ora dopo il webinar;
  • se non hai partecipato alla diretta e segui successivamente l’iniziativa in streaming, riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.

ATTESTATO PER L’ESONERO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Per ogni webinar seguito in diretta viene rilasciato l’attestato valido ai fini dell’esonero dal servizio, nell’area personale del Portale Formazione Loescher.
Attenzione: l’attestato per l’esonero non è previsto per la fruizione in streaming in quanto si fruisce di un servizio senza vincoli di orario.

ESERCITAZIONE OFFLINE
Per inoltrare l’esercitazione offline richiesta dall’iniziativa è sufficiente:

  • accedere all’area personale del Portale Formazione Loescher;
  • aprire il cassetto del webinar;

caricare il documento contenente l’esercitazione svolta.
 


Formatori/Formatrici di questo webinar

Matilde Basilicati

Matilde Basilicati

Laureata in Lettere Antiche presso l’Università Statale di Milano, si è specializzata prima con un Master all’Università di Leida, Paesi Bassi, con una tesi sull’elaborazione naturale del linguaggio (NLP) e poi all’Università di Pavia, in Linguistica Computazionale e una tesi sui modelli automatici per il riconoscimento della paternità di un testo. Ha collaborato come consulente funzionale presso Accenture Technology a Milano e ora sta approfondendo i suoi studi con un dottorato di ricerca sui modelli del linguaggio presso l’Università di Manchester, Regno Unito.

Webinar correlati

Webinar on demand

Manzoni e l’invenzione del romanzo moderno ID S.O.F.I.A.: 23991

Formatori/Formatrici: Corrado Bologna
Grado scuola: Secondaria di Secondo Grado
Materia:

Webinar on demand

Le donne dell’arte: artiste, committenti, modelle e collezioniste ID S.O.F.I.A.:64891

Formatori/Formatrici: Laura Fenelli
Grado scuola: Secondaria di Secondo Grado
Materia:

Sofia Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore è Ente accreditato dal MIM per la formazione del personale docente (DM n. 90/2003 Decreto 12-9-12, Prot. AOODGPER6817 – Ente adeguato alla Direttiva n. 170/2016).
Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.