Il Novecento è il secolo della riscoperta del Barocco, forse perché a sua volta secolo barocco per eccellenza. Esso matura un’inedita consapevolezza della “baroccaggine del mondo”, per usare la formula celebre con cui Carlo Emilio Gadda definisce, di riflesso, le ragioni della propria visione del mondo e della propria scrittura. Ma il fenomeno è più ampio. Il barocco, come ha scritto il grande critico Ezio Raimondi, «nella letteratura del Novecento, è stato […] un fenomeno culturale raggiunto da più strade parallele», per la sua inattesa affinità con alcuni orientamenti della letteratura moderna: dalle avanguardie all’Espressionismo, e fino al Postmoderno. Lo stesso Ungaretti - che ha tradotto i sonetti del più grande poeta del Seicento europeo, William Shakespeare, ma anche uno dei maggiori esponenti del Siglo de Oro spagnolo, Luis Góngora - ha a sua volta una vena barocca. Più in generale, a tre secoli di distanza, il dialogo tra le due epoche è possibile per una comune percezione dell’esistente, che si traduce nell’inquietudine delle forme poetiche, certamente, ma anche architettoniche. Da Antoni Gaudí a Frank Lloyd Wright, fino a Frank Gehry, il XX secolo, ispirato in primo luogo dal modello borrominiano, sarà attraversato dall’esigenza di imprimere il movimento alla materia.
Il webinar cercherà di mettere in luce, nella letteratura e oltre, questi aspetti di un nuovo barocco Novecentesco, che irrora la visione del mondo del secolo.
Webinar in diretta: giovedì 19 marzo dalle ore 17:00 alle ore 19:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar.
ISCRIZIONE E LINK DI ACCESSO
È necessario iscriversi sul portale Formazione Loescher.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino alle ore 13 del giorno giovedì 19 marzo.
Dopo l’iscrizione, nella propria Area Personale del portale, sarà disponibile il link per accedere al webinar.
ATTESTATO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Per ottenere l’attestato nell’area personale del Portale Formazione Loescher è necessario:
- iscriversi sul Portale Formazione Loescher;
- partecipare ad almeno il 75% dell’iniziativa, in diretta o in streaming;
- compilare il questionario di gradimento.
L’attestato verrà rilasciato nell’area personale del Portale Formazione Loescher secondo le seguenti tempistiche:
- se si ha partecipato alla diretta, sarà rilasciato un’ora dopo il webinar;
- se non si ha partecipato alla diretta e si segue successivamente l’iniziativa in streaming, si riceverà l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.