La comprensione del testo disciplinare: tra teoria e pratica ID S.O.F.I.A.: 34908
Condividi il link a questa iniziativa con colleghe/i:
Corso S.O.F.I.A.
25 Euro (IVA inclusa)
Fruibile quando vuoi
Durata: 5 ore
Formatori/Formatrici:
Franca Bosc
Grado scuola:
Secondaria di Primo Grado
Materia:
Discipline umanistiche
L’iniziativa intende far rifletter sulla difficoltà dei testi scolastici, in particolare di storia e scienze, e fornire strategie per aiutare non solo gli alloglotti, ma anche gli italofoni, nel processo di comprensione dei manuali, che presentano spesso una lingua astratta, densa di informazioni e di strutture complesse.
La didattica dell’italiano, e dell’L2 in particolare, dovrebbe insegnare a selezionare le informazioni più importanti e a individuare le relazioni gerarchiche tra loro, al fine di stimolare negli alunni la capacità di elaborare una rappresentazione mentale del testo.
Si prendono in considerazione anche le indicazioni INVALSI: per comprendere, interpretare e valutare un testo il lettore deve essere in grado di individuare specifiche informazioni, ricostruire il senso globale e il significato di singole parti.
Questo modo di intendere il processo di lettura è sotteso anche alle indagini internazionali sulla lettura promosse, per esempio, dall’OCSE.
Webinar 1 - Durata: 2 ore
1 ora di lavoro domestico
Webinar 2 - Durata: 2 ore
ATTESTATO CONCLUSIVO PER LA FRUIZIONE DI INIZIATIVE ON DEMAND Per ricevere l’attestato anche sulla piattaforma S.O.F.I.A., è necessario iscriversi SIA SUL PORTALE LOESCHER, SIA, IMMEDIATAMENTE DOPO, SU S.O.F.I.A
– SU S.O.F.I.A. [ID S.O.F.I.A.: 34908]: riceverai l’attestato entro due settimane dalla fruizione dell’iniziativa;
– SUL PORTALE, NELL’AREA PERSONALE: riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.
Franca Bosc ha insegnato Italiano lingua Straniera e Linguistica Italiana a Mediazione Linguistica, Università degli Studi di Milano, e Didattica dell’italiano a Scienze della Formazione Primaria, Università degli Studi di Torino. Si occupa di didattica dell’italiano L2 e, in particolare, della lingua di scolarizzazione e di lessico; ha collaborato con l’Unione Europea a Bruxelles e con il Consiglio d’Europa a Strasburgo in programmi e progetti relativi all’insegnamento dell’italiano LS, partecipando a numerosi comitati scientifici e direttivi. Insegna nei corsi di aggiornamento organizzati dal MIUR, dal MAECI in paesi europei ed extraeuropei e in Master di didattica di I e II livello. È autrice e co-autrice di saggi, manuali e DVD sia in Italia sia all’estero (Albania, Argentina, Austria, Belgio, Canada, Germania, Spagna, Svizzera, Ungheria) nonché direttrice e co-direttrice di collane editoriali.
Formatori/Formatrici: Bruna Baroni Grado scuola: Secondaria di Secondo Grado Materia:
Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore è Ente accreditato dal MIM per la formazione del personale docente (DM n. 90/2003 Decreto 12-9-12, Prot. AOODGPER6817 – Ente adeguato alla Direttiva n. 170/2016).
Su questo sito usiamo i cookie.
Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.
Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie
garantiscono le funzionalità
di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.
Sempre attivi
Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di
navigazione in forma aggregata e anonima.
Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari.
Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti.
Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet.
Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.