Il titolo dell’opera richiama sia il sogno dantesco di una nuova concezione di amicizia e di amore, fondata sull’intesa e sulla condivisione dei gusti e degli affetti, sia la forza vitale della letteratura e della lettura letteraria, capace di trasportare in altri mondi e di far compiere esperienze non comuni. Come il vascello immaginato da Dante, anche il libro invita studenti e studentesse, lettrici e lettori a intraprendere un viaggio, mossi dal desiderio di conoscere, di capire, di sentire, di confrontarsi. Ogni opera letteraria diventa così un luogo di incontro tra voci diverse, e leggere i testi che compongono la nostra tradizione – da Dante alla contemporaneità – significa prendere parte a un dialogo che attraversa i secoli, in cui la lingua, le immagini, i sentimenti e le domande degli autori e delle autrici risuonano ancora dentro di noi.
Per incantamento invita dunque a scoprire la letteratura come un’esperienza condivisa di pensiero, emozione e bellezza, capace di superare le distanze del tempo e di aprire spazi nuovi di comprensione: un viaggio che educa lo sguardo, affina la sensibilità e costruisce comunità di lettrici e lettori.
Dal punto di vista didattico, il libro insiste sui compiti di prestazione autentici e su esercizi per la didattica orientativa a partire dall’esperienza di lettura.
L’ampia proposta di scrittrici del medioevo e dell’età moderna (da Christine de Pizan a Elsa Morante), la rilettura critica dei personaggi femminili della tradizione e la presenza di percorsi tematici e per generi testimoniano l’intenzione di superare un canone esclusivamente maschile e nazionale.
APPROFONDIMENTI
> scheda catalogo del corso
> richiedi informazioni sul corso
Webinar - Durata: 1 ora
LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, nella propria Area Personale del portale Loescher per la Formazione, sarà disponibile il link per accedere al webinar
ATTESTATO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione del webinar