Questo webinar è il secondo di un ciclo di incontri dedicati a esplorare le possibilità laboratoriali legate alla scrittura poetica nella scuola secondaria di primo grado. Il percorso, pensato per accompagnare insegnanti e sperimentazioni in classe lungo l’anno scolastico, si compone di momenti di proposta, confronto e restituzione. Ogni incontro trova senso più ampio all’interno dell’intero ciclo, ma può comunque essere seguito singolarmente. (Le registrazioni degli incontri precedenti saranno rese disponibili al momento dell’iscrizione, all’interno dell’area personale).
Alessandra Racca guiderà il laboratorio con attività pratiche che affondano le radici nell’antologia “Il sognalibro” (di Franzi e Damele, Loescher, 2025), ma fruibili e utili anche per chi non utilizza il corso Loescher. Dopo aver avviato, nel primo incontro, un lavoro sull’autobiografia poetica come forma di scrittura breve e concentrata, in questo secondo appuntamento si continua a lavorare sul sé attraverso la proposta dell’autoritratto poetico. Un esercizio che permette di attraversare diverse modalità del linguaggio poetico: dalla scrittura libera all’uso guidato di testi poetici d’autore, classici e contemporanei. Si rifletterà su come usare questi testi come specchio, stimolo o cornice, su come farli dialogare con la voce degli studenti, proponendo attività di scrittura. Come sempre, le attività saranno pensate per essere portate in classe e rielaborate, e si dedicherà spazio alla condivisione di ciò che è stato eventualmente sperimentato a partire dalle proposte del primo incontro.
Webinar in diretta: venerdì 6 febbraio dalle ore 17:00 alle ore 19:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar.
ISCRIZIONE E LINK DI ACCESSO
È necessario iscriversi sul portale Formazione Loescher.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino alle h. 13 del giorno venerdì 6 febbraio.
Dopo l’iscrizione, nella propria Area Personale del portale, sarà disponibile il link per accedere al webinar.
ATTESTATO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Per ottenere l’attestato nell’area personale del Portale Formazione Loescher è necessario:
- iscriversi sul Portale Formazione Loescher;
- partecipare ad almeno il 75% dell’iniziativa, in diretta o in streaming;
- compilare il questionario di gradimento.
L’attestato verrà rilasciato nell’area personale del Portale Formazione Loescher secondo le seguenti tempistiche:
- se si ha partecipato alla diretta, sarà rilasciato un’ora dopo il webinar;
- se non si ha partecipato alla diretta e si segue successivamente l’iniziativa in streaming, si riceverà l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.