Questo webinar è il terzo appuntamento di un ciclo di quattro incontri laboratoriali dedicati alla scrittura poetica nella scuola secondaria di primo grado, condotti da Alessandra Racca. Gli incontri propongono attività e spunti concreti da sperimentare in classe. Il ciclo vuole anche essere uno spazio di confronto tra docenti, per condividere pratiche, dubbi e riflessioni lungo l’anno.
Ogni incontro trova senso più ampio all’interno dell’intero ciclo, ma può comunque essere seguito singolarmente. (Le registrazioni degli incontri precedenti saranno rese disponibili al momento dell’iscrizione, all’interno dell’area personale).
Alessandra Racca guiderà il laboratorio con attività pratiche che affondano le radici nell’antologia “Il sognalibro” (di Franzi e Damele, Loescher, 2025), ma fruibili e utili anche per chi non utilizza il corso Loescher.
In questo incontro si prosegue il lavoro avviato nei precedenti appuntamenti, raccogliendo impressioni e risultati dei laboratori condotti in classe.
Il cuore del laboratorio sarà dedicato alla scrittura che si può innescare a partire da liste ed elenchi per lavorare su struttura, ritmo, accumulo, e allo stesso tempo per esplorare in profondità un tema.
A partire da esempi poetici d’autore, si proporranno esercizi che permettano di costruire testi poeti generati dal meccanismo dell’elenco, introducendo elementi di maggiore complessità: vincoli metrici, temi astratti o più articolati, regole stilistiche. L’obiettivo è far emergere come, anche attraverso semplici giochi poetici, si possano attivare pensiero critico, creatività e cura formale.
Il laboratorio offrirà anche spunti per attività da proporre in classe, i cui esiti potranno essere condivisi nel corso dell’incontro successivo. Il ciclo ha infatti anche l’intento di favorire la nascita di un gruppo di lavoro che, passo dopo passo, possa confrontarsi su buone pratiche, criticità, proposte.
Webinar in diretta: mercoledì 4 marzo dalle ore 17:00 alle ore 19:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar.
ISCRIZIONE E LINK DI ACCESSO
È necessario iscriversi sul portale Formazione Loescher.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino alle ore 13 del giorno mercoledì 4 marzo.
Dopo l’iscrizione, nella propria Area Personale del portale, sarà disponibile il link per accedere al webinar.
ATTESTATO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Per ottenere l’attestato nell’area personale del Portale Formazione Loescher è necessario:
- iscriversi sul Portale Formazione Loescher;
- partecipare ad almeno il 75% dell’iniziativa, in diretta o in streaming;
- compilare il questionario di gradimento.
L’attestato verrà rilasciato nell’area personale del Portale Formazione Loescher secondo le seguenti tempistiche:
- se si ha partecipato alla diretta, sarà rilasciato un’ora dopo il webinar;
- se non si ha partecipato alla diretta e si segue successivamente l’iniziativa in streaming, si riceverà l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.