La matematica che ci piace è un testo finalizzato all’acquisizione delle competenze dell’asse matematico, con un occhio di riguardo all’educazione finanziaria.
È adatto ai gruppi classe plurilivello per eterogeneità di livelli di istruzione e competenze pregresse, anagrafici e di provenienza ed è ricco di spunti per coinvolgere e motivare gli studenti.
Il testo ha una struttura modulare (Aritmetica e Algebra, Geometria, Statistica e Probabilità), con un focus sull’Algebra e il calcolo letterale, e favorisce la personalizzazione della didattica, valorizzando l’autonomia degli studenti e promuovendo la collaborazione.
Il linguaggio semplice, chiaro e calibrato sulle competenze comunicative degli studenti, italofoni e non, è accompagnato da una ricca varietà di esercizi contestualizzati, esempi pratici, schede riepilogative autocheck e materiali digitali di supporto. La teoria, pensata per uno studio autonomo e per attività di gruppo, include parole chiave evidenziate e numerosi spunti interdisciplinari, rendendo la matematica accessibile, motivante e vicina alla quotidianità.
Completano l’offerta didattica approfondimenti storici e scientifici, esercizi di realtà e un compendio finale dedicato all’educazione civica e finanziaria.
Il testo rappresenta uno strumento per progettare percorsi formativi flessibili e inclusivi, capaci di rispondere alle esigenze concrete degli studenti e di stimolare curiosità, pensiero critico e consapevolezza nell’utilizzo delle competenze matematiche.
APPROFONDIMENTI
> scheda catalogo del corso
> richiedi informazioni sul corso
Webinar – Durata: 1 ora