L’autore Leonhard Thoma legge e interpreta le sue storie in modo che gli ascoltatori possano, anche muniti di abilità linguistiche elementari, comprendere quanto narrato. Lo stile è incentrato sul ritmo lento, la scansione chiara dei suoni e l’uso marcato di linguaggi ex...
Esploreremo insieme alcune possibilità per introdurre aspetti della cultura dei paesi di lingua spagnola nell'aula di ELE, con lo scopo di motivare sempre di più i nostri alunni e le nostre alunne nel processo di apprendimento e affinché sia più interessante e amen...
Questo webinar è il 10° e conclusivo del ciclo “Giocare per imparare”, realizzato in collaborazione con Discentis e composto di 10 incontri dedicati alla metodologia della didattica ludica. Formatori esperti guidano i partecipanti alla sco...
Questo webinar è il 9° del ciclo “Giocare per imparare”, realizzato in collaborazione con Discentis e composto di 10 incontri dedicati alla metodologia della didattica ludica. Formatori esperti guidano i partecipanti alla scoperta di come ...
Questo webinar è l’8° del ciclo “Giocare per imparare”, realizzato in collaborazione con Discentis e composto di 10 incontri dedicati alla metodologia della didattica ludica. Formatori esperti guidano i partecipanti alla scoperta di ...
Questo webinar è il 7° del ciclo “Giocare per imparare”, realizzato in collaborazione con Discentis e composto di 10 incontri dedicati alla metodologia della didattica ludica. Formatori esperti guidano i partecipanti alla scoperta di come ...
Questo webinar è il 6° del ciclo “Giocare per imparare”, realizzato in collaborazione con Discentis e composto di 10 incontri dedicati alla metodologia della didattica ludica. Formatori esperti guidano i partecipanti alla scoperta di come ...
Questo webinar è il 5° del ciclo “Giocare per imparare”, realizzato in collaborazione con Discentis e composto di 10 incontri dedicati alla metodologia della didattica ludica. Formatori esperti guidano i partecipanti alla scoperta di come ...
Questo webinar è il 4° del ciclo “Giocare per imparare”, realizzato in collaborazione con Discentis e composto di 10 incontri dedicati alla metodologia della didattica ludica. Formatori esperti guidano i partecipanti alla scoperta di come ...
Far amare la matematica agli studenti è da sempre una tra le sfide didattiche e pedagogiche più ostiche. La matematica è rimasta forse uguale, ma i ragazzi sono cambiati e i docenti hanno un ruolo cruciale nell’avvicinarli a questa affascinante disciplina e alle sue app...
Nel primo webinar, si utilizzano in modo comparato ChatGPT, anche versione 4o, Google Gemini e PI.ai per creare giochi linguistici e role-play nella didattica delle lingue. Attraverso attività laboratoriali creative, si elaborano attività linguistico-comunicative motivanti per gli s...
Questo webinar è il 2° del ciclo “Giocare per imparare”, realizzato in collaborazione con Discentis e composto di 10 incontri dedicati alla metodologia della didattica ludica. Formatori esperti guidano i partecipanti alla scoperta di come i gio...
La principale caratteristica delle odierne tecnologie digitali è la pervasività, ossia la tendenza ad avere un impiego sempre più diffuso nella vita di tutti i giorni. Da quindici anni, ormai, i dispositivi informatici, e in particolare gli smartphone, hanno rivoluzionato il ...
Scopriremo insieme perché e come ‘giocare con la filosofia’ con i propri studenti e studentesse. Philosophia ludens è un metodo cooperativo (perché la classe viene divisa in piccoli gruppi) e agonico (perché le squadre gareggiano tra loro). Si tratta di ...
Questo webinar inaugura il ciclo “Giocare per imparare”, realizzato in collaborazione con Discentis e composto di 10 incontri dedicati alla metodologia della didattica ludica. Formatori esperti guidano i partecipanti alla scoperta di come i giochi, dai classici da tavolo alle escape r...
In questa iniziativa scopriremo come ricreare un’esperienza di Escape Room in ambiente digitale e in realtà virtuale attraverso un’applicazione accessibile, immediata e di facile utilizzo, Thinglink. Nel webinar saranno presentati: gli elementi fondamentali di una Escape Room; indicazioni pe...
Il corso si propone di illustrare, partendo dall’esperienza di Digitalscape, come il gioco possa essere inserito in una progettazione didattica che faciliti l’apprendimento. A partire da una riflessione sul gioco come modalità naturale di apprendimento, si esploreranno le potenzialità del g...
L’Escape Room è un gioco di logica di gruppo basato su una sequenza di enigmi ed indovinelli da risolvere. Le sue caratteristiche lo rendono particolarmente avvincente e stimolante, in particolar modo per i giovani, e applicabile a scuola per attivare la motivazione e il piacere nell...
Come smitizzare la paura della pagina bianca e sviluppare negli studenti il piacere della scrittura attraverso attività di analisi, parodia e rielaborazione basate sul metodo cooperativo Think, Pair, Share. Nel primo webinar verranno proposte alcune attività di scrittura creativa basate fondam...
Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore è Ente accreditato dal MIM per la formazione del personale docente (DM n. 90/2003 Decreto 12-9-12, Prot. AOODGPER6817 – Ente adeguato alla Direttiva n. 170/2016).