Esploreremo insieme alcune possibilità per introdurre aspetti della cultura dei paesi di lingua spagnola nell'aula di ELE, con lo scopo di motivare sempre di più i nostri alunni e le nostre alunne nel processo di apprendimento e affinché sia più interessante e amen...
I social media non sono solo strumenti di comunicazione, ma veri e propri ecosistemi che influenzano il modo in cui apprendiamo, ci informiamo e interagiamo. Ma sappiamo davvero come funzionano? Questo webinar, rivolto ai docenti della scuola secondaria, offre una panoramica chiara e concreta sui...
Questo webinar è il 10° e conclusivo del ciclo “Giocare per imparare”, realizzato in collaborazione con Discentis e composto di 10 incontri dedicati alla metodologia della didattica ludica. Formatori esperti guidano i partecipanti alla sco...
La scuola è davvero pronta alla rivoluzione digitale? Al di là della proliferazione di strumentazioni tecnologiche nelle aule e dell’enfasi data alle STEAM, i docenti sono stati messi in grado di intercettare le novità e i cambiamenti in atto o ne sono stati travolti, ...
Nell’incontro si analizzano e utilizzano in modalità laboratoriale due strumenti di I.A. specifici per docenti di lingua inglese: Twee.com e Virtual Writing Tutor. Il primo è uno strumento che permette al docente di creare velocemente esercitazioni ed attività linguist...
L’iniziativa offre agli insegnanti l'opportunità di scoprire come integrare strumenti innovativi come l'intelligenza artificiale e la piattaforma Genially nell’insegnamento per promuovere la creatività e l'engagement degli studenti. I partecipanti esplorerann...
L’iniziativa propone un percorso tematico e linguistico incentrato su due concetti chiave legati al mos maiorum: l’humanitas e la pietas. Si esploreranno passi letterari e relativi contesti in una prospettiva adattabile sia alla dimensione del triennio sia a quella del biennio –...
Nel primo webinar, si utilizzano in modo comparato ChatGPT, anche versione 4o, Google Gemini e PI.ai per creare giochi linguistici e role-play nella didattica delle lingue. Attraverso attività laboratoriali creative, si elaborano attività linguistico-comunicative motivanti per gli s...
La principale caratteristica delle odierne tecnologie digitali è la pervasività, ossia la tendenza ad avere un impiego sempre più diffuso nella vita di tutti i giorni. Da quindici anni, ormai, i dispositivi informatici, e in particolare gli smartphone, hanno rivoluzionato il ...
In questa iniziativa scopriremo come utilizzare piattaforme di AI in combinazione con Book Creator per strutturare percorsi didattici orientati allo sviluppo di soft e life skill nelle lingue straniere. Durante il percorso, i partecipanti avranno l'opportunità di acquisire competenze p...
L’iniziativa comprende 3 webinar sul tema della didattica inclusiva: riferimenti normativi, strumenti compensativi e misure dispensative per DSA, buone pratiche per promuovere il successo formativo di studenti con DSA e BES, risorse utili alla realizzazione di mappe digitali soprattutto nel...
L’arte è sempre un gesto politico: strumento di propaganda per diffondere le idee di regimi totalitari o efficace sistema per esaltare i governi democratici e repubblicani. Con un ampio taglio cronologico, che spazia dall’arte classica alla street art e l’artivismo, il co...
Le Life Skills si inseriscono tra le otto competenze chiave che i cittadini dell’Unione Europea dovrebbero possedere. In tal senso il framework europeo LifeComp costituisce il quadro di riferimento per la costruzione di percorsi di formazione adeguati, e suddivide le Life Skills necessarie in...
In questa iniziativa scopriremo come ricreare un’esperienza di Escape Room in ambiente digitale e in realtà virtuale attraverso un’applicazione accessibile, immediata e di facile utilizzo, Thinglink. Nel webinar saranno presentati: gli elementi fondamentali di una Escape Room; indicazioni pe...
Il corso si propone di illustrare, partendo dall’esperienza di Digitalscape, come il gioco possa essere inserito in una progettazione didattica che faciliti l’apprendimento. A partire da una riflessione sul gioco come modalità naturale di apprendimento, si esploreranno le potenzialità del g...
Il Rinascimento è uno dei momenti trasformativi più importanti dell’arte italiana: il seminario intende offrire un bilancio sulle proposte storiografiche degli ultimi anni e soprattutto generare spunti per lezioni e attività didattiche che utilizzino il manuale “L’arte del mondo. Il mond...
L’Escape Room è un gioco di logica di gruppo basato su una sequenza di enigmi ed indovinelli da risolvere. Le sue caratteristiche lo rendono particolarmente avvincente e stimolante, in particolar modo per i giovani, e applicabile a scuola per attivare la motivazione e il piacere nell...
Il webinar si propone di offrire degli spunti didattici che permettano di sviluppare negli studenti, del primo come del secondo grado di scuola superiore, abilità e competenze digitali che favoriscano l’inclusione e che possano essere spese all’interno di moduli legati all’Educazione Civic...
In questo percorso vedremo come promuovere il Social Emotional Learning costruendo e mantenendo relazioni sane e positive all’interno della classe digitale. Attraverso attività concrete e autentiche, vedremo come sviluppare creatività digitale e problem solving nei nostri studenti, arricchend...
1er webinar, Travailler la compétence de production écrite. Nous nous intéresserons à la place de la compétence de production écrite. Cette compétence, présente dans le DELF, demande de préparer l'apprenant à une tâche parfois éloignée de ses habitudes de production écrite. Nous ré...
Organizzare risorse e materiali, a distanza, si è rivelata una sfida più grossa del previsto? Vorresti avere il potere di creare un punto di riferimento online per i tuoi studenti, senza dover impazzire a inviare mille pezzi di lezione di qua e di là? Hai mai provato a fare lezione pensando a ...
Comment développer la compétence de production orale en classe de FLE ? L’objectif de cet atelier est de faire réfléchir à la place de l’oral dans un cours de FLE, donner des outils permettant de travailler cette compétence en classe et amener...
Nel corso del primo webinar saranno presentati i concetti fondamentali, i principali modelli teorici e framework metodologici alla base della metodologia CLIL, a partire dai quali si proporranno spunti pratici per la progettazione e l’implementazione di attività CLIL anche con l’uso delle ...
La Convenzione dell’Aja, Protezione dei Beni Culturali in caso di conflitto armato, 1954, sottolinea nel suo Preambolo un concetto fondamentale: i danni arrecati ai beni culturali di qualsiasi popolo costituiscono un danno al patrimonio culturale dell’intera umanità...
L’iniziativa comprende 3 webinar in cui si illustra, anche attraverso esempi pratici, la terminologia relativa alle tecnologie didattiche oggi più diffuse: dal coding al digital storytelling, dalla flipped classroom alla gamification. Vengono inoltre presentate le funzionalità fondamentali de...
Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore è Ente accreditato dal MIM per la formazione del personale docente (DM n. 90/2003 Decreto 12-9-12, Prot. AOODGPER6817 – Ente adeguato alla Direttiva n. 170/2016).