Se la scuola da un lato viene percepita da molti ragazzi come un luogo di crescita personale, apprendimento e socializzazione, dall’altro molte e molti studenti provano ansia, stress e un senso di inadeguatezza o isolamento, soprattutto a causa del carico di studio che non riescono a gestir...
Questo webinar è il 10° e conclusivo del ciclo “Giocare per imparare”, realizzato in collaborazione con Discentis e composto di 10 incontri dedicati alla metodologia della didattica ludica. Formatori esperti guidano i partecipanti alla sco...
Questo webinar è il 7° del ciclo “Giocare per imparare”, realizzato in collaborazione con Discentis e composto di 10 incontri dedicati alla metodologia della didattica ludica. Formatori esperti guidano i partecipanti alla scoperta di come ...
L’iniziativa offre agli insegnanti l'opportunità di scoprire come integrare strumenti innovativi come l'intelligenza artificiale e la piattaforma Genially nell’insegnamento per promuovere la creatività e l'engagement degli studenti. I partecipanti esplorerann...
Questo webinar è il 5° del ciclo “Giocare per imparare”, realizzato in collaborazione con Discentis e composto di 10 incontri dedicati alla metodologia della didattica ludica. Formatori esperti guidano i partecipanti alla scoperta di come ...
Questo webinar è il 4° del ciclo “Giocare per imparare”, realizzato in collaborazione con Discentis e composto di 10 incontri dedicati alla metodologia della didattica ludica. Formatori esperti guidano i partecipanti alla scoperta di come ...
Il webinar propone, per la scuola secondaria di I grado, il re dei Teoremi visto da molteplici angolazioni. Toccare con mano terne pitagoriche ed equivalenze fra poligoni ritagliando, piegando, disegnando e …mangiando! Promuovere il confronto e l’approccio investigativo, sviluppand...
Questo webinar è il 2° del ciclo “Giocare per imparare”, realizzato in collaborazione con Discentis e composto di 10 incontri dedicati alla metodologia della didattica ludica. Formatori esperti guidano i partecipanti alla scoperta di come i gio...
La principale caratteristica delle odierne tecnologie digitali è la pervasività, ossia la tendenza ad avere un impiego sempre più diffuso nella vita di tutti i giorni. Da quindici anni, ormai, i dispositivi informatici, e in particolare gli smartphone, hanno rivoluzionato il ...
Condurre e accompagnare gli alunni in un’avventura esplorativa nel mondo matematico attraverso le immagini. Sperimentare la matematica nascosta in una foto, nello specchio o nelle ombre. Promuovere il confronto attraverso la discussione, sviluppando la capacità di argomentare, ...
In questa iniziativa scopriremo come utilizzare piattaforme di AI in combinazione con Book Creator per strutturare percorsi didattici orientati allo sviluppo di soft e life skill nelle lingue straniere. Durante il percorso, i partecipanti avranno l'opportunità di acquisire competenze p...
La società complessa descritta da Edgar Morin, quella in cui siamo cresciuti noi adulti, è stata sostituita dalla liquid modernity descritta da Baumann. Società, politica, prospettive di vita, sessualità, relazioni sono diventate fluide, liquide, e la comunicazione via social è più che liqu...
Questo webinar inaugura il ciclo “Giocare per imparare”, realizzato in collaborazione con Discentis e composto di 10 incontri dedicati alla metodologia della didattica ludica. Formatori esperti guidano i partecipanti alla scoperta di come i giochi, dai classici da tavolo alle escape r...
Il “meraviglioso” ha conosciuto in questi anni una vera e propria esplosione di popolarità, specie presso le più giovani generazioni, grazie al successo planetario della saga di John Ronald Tolkien (Il signore degli anelli) e di Joanne Rowling (Harry Potter). Si è riaperta così la discuss...
Il tema dell’insegnamento del latino al linguistico è molto delicato: l’importanza di questa lingua per lo studio di quelle moderne è evidente per chi la insegna, ma spesso è difficile motivare gli/le alunni/e a coglierne le potenzialità strutturali e culturali in termini di comprensione ...
Ogni manuale è un testo di sintesi del processo di costruzione storica, per questo va usato come strumento aperto per guidare le classi nel percorso di conoscenza del metodo della ricerca storica, utilizzando le risorse e i materiali per promuovere apprendimenti motivanti e significativi. I doce...
In questa iniziativa scopriremo come ricreare un’esperienza di Escape Room in ambiente digitale e in realtà virtuale attraverso un’applicazione accessibile, immediata e di facile utilizzo, Thinglink. Nel webinar saranno presentati: gli elementi fondamentali di una Escape Room; indicazioni pe...
L’iniziativa presenta gli aspetti salienti e innovativi nella didattica e nell’organizzazione scolastica della sperimentazione MOF in Italia, finalizzata allo star bene a scuola, prevenire l’insuccesso scolastico e contrastare efficacemente la dispersione scolastica nelle scuole secondarie ...
1° webinar: A comprehensive approach to reading Shakespeare in the English class In this webinar, we will guide you through the Helbling approach to reading Shakespeare with language learners. We will use activities based on the original texts of Othello and Twelfth Night and show you how to ...
Teaching students how to do the INVALSI and the B2 First exams or, generally speaking, competitive English exams, is more than just presenting them with tasks to do. Students need to be motivated and excited enough to focus before they start each task. Hence, teaching them how to approach each ac...
Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore è Ente accreditato dal MIM per la formazione del personale docente (DM n. 90/2003 Decreto 12-9-12, Prot. AOODGPER6817 – Ente adeguato alla Direttiva n. 170/2016).