L’intelligenza artificiale sta rapidamente trasformando il mondo dell’educazione, aprendo nuove possibilità per la personalizzazione dell’apprendimento e il supporto agli studenti dentro e fuori dall’aula. Questo webinar è dedicato ai docenti che desiderano e...
Se la scuola da un lato viene percepita da molti ragazzi come un luogo di crescita personale, apprendimento e socializzazione, dall’altro molte e molti studenti provano ansia, stress e un senso di inadeguatezza o isolamento, soprattutto a causa del carico di studio che non riescono a gestir...
L’iniziativa comprende 3 webinar sul tema della didattica inclusiva: riferimenti normativi, strumenti compensativi e misure dispensative per DSA, buone pratiche per promuovere il successo formativo di studenti con DSA e BES, risorse utili alla realizzazione di mappe digitali soprattutto nel...
Realizzazione di semplici laboratori pratici per lavorare su rapporti, proporzionalità ed equivalenze, attraverso l’utilizzo di materiali poveri o col monitor interattivo. Si suggerisce di avere a disposizione: 1 foglio di carta quadrettata da 4mm 1 da 5mm 1 da 1cm se possibile, un foglio...
Il webinar si propone di esplorare, insieme alle docenti e ai docenti di italiano e storia della scuola secondaria di I grado, le diverse attività di lettura e scrittura che possono essere realizzate in classe, a partire dalle fonti storiche proposte a studenti e studentesse, dallo studio di qua...
L’iniziativa presenta gli aspetti salienti e innovativi nella didattica e nell’organizzazione scolastica della sperimentazione MOF in Italia, finalizzata allo star bene a scuola, prevenire l’insuccesso scolastico e contrastare efficacemente la dispersione scolastica nelle scuole secondarie ...
Partendo dall’analisi dei bisogni di classi sempre più variegate dal punto di vista dei livelli, si cercherà di fornire spunti per utilizzare il manuale “Français en compagnie” in ottica inclusiva, attraverso ad esempio attività di apprentissage coopératif. Verranno altresì proposte a...
La complessità dell’interazione orale e della produzione scritta nella lingua inglese è determinata dalla simultanea attivazione dei processi di comprensione e produzione, che presuppongono la capacità di recuperare e pronunciare il lessico necessario, di utilizzare la grammatica in modo opp...
L’iniziativa formativa prende in esame l’opera di Giovanni Verga (del quale nel 2022 ricorre il primo centenario della morte), considerandone due aspetti significativi: Verga e il Risorgimento tradito: questo incontro analizza nell’opera di Verga il tema del tradimento degli ideali risorgim...
L’iniziativa muove da un’analisi delle necessità degli studenti con BES, e in particolare con DSA, anche e soprattutto alla luce delle nuove criticità emerse nei mesi della pandemia da Covid-19. Propone quindi buone pratiche, suggerimenti, esempi di attività e di verifiche a carattere incl...
Lo studio e l’apprendimento della lingua inglese risultano essere molto impegnativi per gli studenti con DSA. L’opacità della lingua, l’irregolarità ortografica e la conseguente difficoltà di transcodifica fonema/grafema possono costituire una vera e propria barriera nell’apprendimento...
Il corso di formazione mira alla costruzione di percorsi alternativi alla didattica tradizionale mediante il ricorso ad attività laboratoriali. Attraverso un approccio agile e moderno si affrontano svariate tematiche attinenti al mondo della musica, si suggeriscono aperture ad altri ambiti...
Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore è Ente accreditato dal MIM per la formazione del personale docente (DM n. 90/2003 Decreto 12-9-12, Prot. AOODGPER6817 – Ente adeguato alla Direttiva n. 170/2016).