Strategie per una didattica inclusiva ID S.O.F.I.A.: 16378
Condividi il link a questa iniziativa con colleghe/i:
Corso S.O.F.I.A.
20 Euro (IVA inclusa)
Fruibile quando vuoi
Durata: 4 ore
Formatori/Formatrici:
Monica Celi, Marco Giarratana, Andrea Maiello
Grado scuola:
Entrambi i gradi della Secondaria
Materia:
Tutte le materie
L’iniziativa comprende 3 webinar sul tema della didattica inclusiva: riferimenti normativi, strumenti compensativi e misure dispensative per DSA, buone pratiche per promuovere il successo formativo di studenti con DSA e BES, risorse utili alla realizzazione di mappe digitali soprattutto nell’ottica di una didattica inclusiva.
Webinar 1: Insegnare nelle classi con abilità differenziate: strategie per una didattica inclusiva - dei proff. Monica Celi e Marco Giarratana
DSA e BES: i riferimenti normativi. Dalla filosofia dell'accoglienza alla didattica dell'inclusione.
Le buone pratiche. Strumenti compensativi e misure dispensative per DSA.
Proposte concrete e operative per una didattica attenta alle necessità di ciascuno.
Webinar 2: DSA: le pratiche efficaci - dei proff. Monica Celi e Marco Giarratana
Nel riconoscere i diritti degli studenti con DSA, la Legge 170/2010 ribadisce il diritto di ciascuno studente alla personalizzazione dell’apprendimento. Il seminario propone suggerimenti e proposte operative per una didattica capace di promuovere il successo formativo degli studenti con DSA.
Webinar 3: Strumenti 2.0 per una didattica inclusiva: le mappe digitali – del prof. Andrea Maiello
Il webinar si propone di illustrare risorse utili alla realizzazione di mappe digitali soprattutto nell’ottica di una didattica inclusiva (studenti BES).
ATTESTATO CONCLUSIVO PER LA FRUIZIONE DI INIZIATIVE ON DEMAND
- SU S.O.F.I.A. [ID S.O.F.I.A.: 16378]: riceverai l'attestato entro due settimane dalla fruizione dell’iniziativa.
- SUL PORTALE, NELL’AREA PERSONALE: riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell'intera iniziativa.
Monica Celi è docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado e formatore nei seguenti ambiti: didattica per competenze, didattica inclusiva, didattica dell’italiano L2. E’ autrice di testi scolastici e di articoli per riviste di didattica.
Marco Giarratana, pianista, clavicembalista, docente di italiano e latino nella secondaria di secondo grado, è formatore nell’ambito della didattica per competenze e della didattica inclusiva. E’ autore di testi scolastici e di articoli per riviste di didattica.
Insegnante di italiano, storia e geografia nella scuola secondaria di primo grado. Dopo la laurea in Lettere Moderne ha conseguito il dottorato di ricerca in italianistica presso l’Università di Bologna e un Master in Management dell’Innovazione Digitale delle Istituzioni Scolastiche presso il Politecnico di Milano. Esperto di metodologie didattiche e Google Certified Trainer, collabora alla redazione di libri di testo e manuali scolastici. Ha tenuto numerosi corsi di formazione e laboratori sulla didattica assistita dalle tecnologie per atenei, fondazioni e reti di scuole su diversi temi (digital storytelling, gamification ). È coautore, con Luca Mari e Rita Manzoni, del Quaderno della Ricerca 66, Giocare a scuola. Qualche riflessione e un'esperienza (Loescher, 2023).
Formatori/Formatrici: Corrado Bologna Grado scuola: Secondaria di Secondo Grado Materia:
Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore è Ente accreditato dal MIM per la formazione del personale docente (DM n. 90/2003 Decreto 12-9-12, Prot. AOODGPER6817 – Ente adeguato alla Direttiva n. 170/2016).
Su questo sito usiamo i cookie.
Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.
Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie
garantiscono le funzionalità
di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.
Sempre attivi
Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di
navigazione in forma aggregata e anonima.
Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari.
Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti.
Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet.
Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.