Le opere della letteratura mondiale possono rappresentare una risorsa utile allo sviluppo di competenze di auto orientamento a scuola, nell’ambito di tutti gli insegnamenti e in particolar modo di quelli dell’asse linguistico. Il corso si basa sulla metodologia dell&rsq...
La filosofia offre importanti contributi teorici e concettuali in termini di esplorazione del sé, di strumenti per la critica e la decostruzione degli stereotipi, di elaborazione di nuovi, autentici, paradigmi esistenziali. Il corso propone la metodologia del counseling filosofico come str...
Questo webinar è il 9° del ciclo “Giocare per imparare”, realizzato in collaborazione con Discentis e composto di 10 incontri dedicati alla metodologia della didattica ludica. Formatori esperti guidano i partecipanti alla scoperta di come ...
L’iniziativa propone l’educazione alle relazioni e all’affettività all’interno di una cornice alternativa e integrativa rispetto a quella psicologica in cui solitamente viene calato il tema, grazie all’ausilio di competenze di counseling filosofico e attivit&a...
Il corso si propone di illustrare, partendo dall’esperienza di Digitalscape, come il gioco possa essere inserito in una progettazione didattica che faciliti l’apprendimento. A partire da una riflessione sul gioco come modalità naturale di apprendimento, si esploreranno le potenzialità del g...
La scuola, luogo privilegiato dei processi di consapevolezza e socializzazione, rappresenta, oggi più che mai, l’ambiente ottimale per l’insegnamento delle Life Skills: l’iniziativa offre ai docenti e alle docenti un inquadramento teorico-interpretativo, strumenti e proposte di tipo pratic...
L’iniziativa presenta gli aspetti salienti e innovativi nella didattica e nell’organizzazione scolastica della sperimentazione MOF in Italia, finalizzata allo star bene a scuola, prevenire l’insuccesso scolastico e contrastare efficacemente la dispersione scolastica nelle scuole secondarie ...
In una scuola Secondaria che nella realtà dell’oggi intenda formare le nuove generazioni, ci si soffermerà sulla complessità del ruolo docente e sulle caratteristiche in divenire dello studente adolescente (generazione C e D). Il ruolo docente implica sinergia tra respons-abilità plurime di...
L'iniziativa formativa intende trattare con umiltà il tema del disagio personale di chi abita la scuola e la arreda con sogni, aspettative, delusioni e rassegnazione. Nel primo webinar, “Star bene per far star bene”, focalizzeremo la nostra attenzione sull'agio dell'insegnante e sul prender...
Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore è Ente accreditato dal MIM per la formazione del personale docente (DM n. 90/2003 Decreto 12-9-12, Prot. AOODGPER6817 – Ente adeguato alla Direttiva n. 170/2016).