Il webinar intende illustrare in modo pratico come le direttrici fondamentali del metodo Writing and Reading Workshop (WRW) possano essere applicate al percorso di lettura e di scrittura dell’Unità di Apprendimento di una nuova antologia. Prendendo come modello il genere dell&rsqu...
Le opere della letteratura mondiale possono rappresentare una risorsa utile allo sviluppo di competenze di auto orientamento a scuola, nell’ambito di tutti gli insegnamenti e in particolar modo di quelli dell’asse linguistico. Il corso si basa sulla metodologia dell&rsq...
La filosofia offre importanti contributi teorici e concettuali in termini di esplorazione del sé, di strumenti per la critica e la decostruzione degli stereotipi, di elaborazione di nuovi, autentici, paradigmi esistenziali. Il corso propone la metodologia del counseling filosofico come str...
Nell’incontro si analizzano e utilizzano in modalità laboratoriale due strumenti di I.A. specifici per docenti di lingua inglese: Twee.com e Virtual Writing Tutor. Il primo è uno strumento che permette al docente di creare velocemente esercitazioni ed attività linguist...
Un laboratorio teorico-esperienziale per riflettere su come (ma anche perché) proporre la lettura e soprattutto la scrittura della poesia nella secondaria di primo grado. L’iniziativa prende spunto dalle proposte elaborate dall’autrice per l’antologia “Il sognalibr...
Il webinar propone, per la scuola secondaria di I grado, il re dei Teoremi visto da molteplici angolazioni. Toccare con mano terne pitagoriche ed equivalenze fra poligoni ritagliando, piegando, disegnando e …mangiando! Promuovere il confronto e l’approccio investigativo, sviluppand...
Nel primo webinar, si utilizzano in modo comparato ChatGPT, anche versione 4o, Google Gemini e PI.ai per creare giochi linguistici e role-play nella didattica delle lingue. Attraverso attività laboratoriali creative, si elaborano attività linguistico-comunicative motivanti per gli s...
Condurre e accompagnare gli alunni in un’avventura esplorativa nel mondo matematico attraverso le immagini. Sperimentare la matematica nascosta in una foto, nello specchio o nelle ombre. Promuovere il confronto attraverso la discussione, sviluppando la capacità di argomentare, ...
L’iniziativa si configura come una riflessione sommativa e critica del progetto (avviato nello scorso autunno in modalità laboratoriale per un numero ristretto di docenti), finalizzato alla riflessione e alla costruzione di un curricolo verticale di scrittura argomentativa quadri/qui...
Scopriremo insieme perché e come ‘giocare con la filosofia’ con i propri studenti e studentesse. Philosophia ludens è un metodo cooperativo (perché la classe viene divisa in piccoli gruppi) e agonico (perché le squadre gareggiano tra loro). Si tratta di ...
Il corso di formazione mira alla costruzione di percorsi alternativi alla didattica tradizionale mediante il ricorso ad attività laboratoriali. Attraverso un approccio agile e moderno si affrontano svariate tematiche attinenti al mondo della musica, si suggeriscono aperture ad altri ambiti...
Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore è Ente accreditato dal MIM per la formazione del personale docente (DM n. 90/2003 Decreto 12-9-12, Prot. AOODGPER6817 – Ente adeguato alla Direttiva n. 170/2016).