Quando pensiamo alla didattica laboratoriale, la prima cosa che viene in mente è uno spazio attrezzato con microscopi e strumenti, colmo di vetreria e reagenti colorati. Ma cosa succede se la scuola non dispone di tali spazi? E se la materia d’insegnamento non fosse scientifica, ma umanistica?
La didattica laboratoriale, in realtà, non ha niente a che fare con lo spazio fisico o le attrezzature con cui si svolge l’attività, ma è semplicemente un modo diverso di fare didattica.
Basata sul learning by doing di Dewey e il metodo Montessori, la didattica laboratoriale è una metodologia inclusiva, trasversale, centrata sull’esperienza diretta e l’apprendimento attivo e finalizzata all’acquisizione di saperi e competenze attraverso il fare. Per sua natura, è capace di coinvolgere e motivare gli studenti.
Nel webinar, saranno evidenziati gli elementi fondamentali della didattica laboratoriale e tramite la proposta di strategie e risorse verrà fornita una guida step-by-step per la progettazione efficace di attività didattiche, ispirate a questa metodologia.
Webinar - Durata: 2 ore
LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, nella propria Area Personale del portale Loescher per la Formazione, sarà disponibile il link per accedere al webinar
Potrai guardare e riguardare il webinar quando lo desideri, senza limiti di tempo e con la possibilità di riprendere dal punto in cui avevi interrotto.
ATTESTATO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione del webinar.