Come raccontare in classe la storia di coloro che hanno lasciato scarse o nulle testimonianze documentarie dirette? Questo webinar è dedicato ai docenti di scuola secondaria superiore che vogliono affrontare la sfida di insegnare anche la storia degli individui, ceti e gruppi che, pur a...
Se la scuola da un lato viene percepita da molti ragazzi come un luogo di crescita personale, apprendimento e socializzazione, dall’altro molte e molti studenti provano ansia, stress e un senso di inadeguatezza o isolamento, soprattutto a causa del carico di studio che non riescono a gestir...
Breve analisi degli sviluppi dell’intelligenza artificiale. Esplorazioni pratiche delle possibilità offerte da alcuni chatbot per uno studio attivo e individualizzato: esercizi di autoverifica, attività per contribuire alla formazione delle competenze della filosofia (concettu...
La scuola è davvero pronta alla rivoluzione digitale? Al di là della proliferazione di strumentazioni tecnologiche nelle aule e dell’enfasi data alle STEAM, i docenti sono stati messi in grado di intercettare le novità e i cambiamenti in atto o ne sono stati travolti, ...
Il webinar muove dall’idea che in un’epoca nella quale si parla molto di storia “globale” o “mondiale” (global history, world history) come nuova frontiera della ricerca, e in parte anche dell’insegnamento, non siano ancora state compiutamente esplorate l...
Il webinar è concepito per fornire ai docenti di storia strumenti e riflessioni essenziali per integrare il pensiero critico nell'insegnamento della disciplina. In un contesto segnato da un afflusso di informazioni continuo e da narrazioni frequentemente contrastanti, risulta cruciale...
Il webinar darà spazio alla voce di alcune delle donne che hanno segnato il passaggio fra Novecento e Duemila per integrare la storia della letteratura di una prospettiva troppo a lungo nascosta, trascurata o negletta. Sarà articolato intorno a due nuclei cardine: Il METODO, c...
Questa iniziativa intende presentare il pensiero e l’opera della scrittrice afroamericana bell hooks, nella sua complessa articolazione, spaziando dagli scritti sul femminismo e sui rapporti interpersonali a quelli di carattere pedagogico. Le intuizioni di bell hooks hanno messo in discu...
L’iniziativa si configura come una riflessione sommativa e critica del progetto (avviato nello scorso autunno in modalità laboratoriale per un numero ristretto di docenti), finalizzato alla riflessione e alla costruzione di un curricolo verticale di scrittura argomentativa quadri/qui...
L’iniziativa propone un ‘a fondo’ duplice nella letteratura del secondo Novecento, un territorio ancora oggi poco esplorato, nonostante le indicazioni ministeriali incoraggino a spostare in avanti il baricentro dei percorsi letterari. Il primo webinar sarà centrato sul ne...
La società complessa descritta da Edgar Morin, quella in cui siamo cresciuti noi adulti, è stata sostituita dalla liquid modernity descritta da Baumann. Società, politica, prospettive di vita, sessualità, relazioni sono diventate fluide, liquide, e la comunicazione via social è più che liqu...
Il tema dell’insegnamento del latino al linguistico è molto delicato: l’importanza di questa lingua per lo studio di quelle moderne è evidente per chi la insegna, ma spesso è difficile motivare gli/le alunni/e a coglierne le potenzialità strutturali e culturali in termini di comprensione ...
Ogni manuale è un testo di sintesi del processo di costruzione storica, per questo va usato come strumento aperto per guidare le classi nel percorso di conoscenza del metodo della ricerca storica, utilizzando le risorse e i materiali per promuovere apprendimenti motivanti e significativi. I doce...
Il corso si propone di illustrare, partendo dall’esperienza di Digitalscape, come il gioco possa essere inserito in una progettazione didattica che faciliti l’apprendimento. A partire da una riflessione sul gioco come modalità naturale di apprendimento, si esploreranno le potenzialità del g...
Il Rinascimento è uno dei momenti trasformativi più importanti dell’arte italiana: il seminario intende offrire un bilancio sulle proposte storiografiche degli ultimi anni e soprattutto generare spunti per lezioni e attività didattiche che utilizzino il manuale “L’arte del mondo. Il mond...
Il webinar si propone di offrire degli spunti didattici che permettano di sviluppare negli studenti, del primo come del secondo grado di scuola superiore, abilità e competenze digitali che favoriscano l’inclusione e che possano essere spese all’interno di moduli legati all’Educazione Civic...
L’iniziativa è dedicata alla Certificazione linguistica del latino, che si propone di verificare e certificare le competenze linguistiche del latino sul modello delle certificazioni linguistiche delle lingue straniere. L’obiettivo è quello di offrire spunti e strumenti utili per la redazi...
Le fake news creano una visione distorta dei fatti e compromettono la capacità di interpretare e di comprendere il mondo. In campo scientifico, poi, possono avere conseguenze particolarmente pericolose, influenzando i comportamenti nell'ambito della salute (come è accaduto con la diffusione di ...
Spesso la scrittura è percepita dai ragazzi come un mero esercizio scolastico. Questo corso propone una serie di attività per scrivere testi con scopi reali, trasformando lo studio degli argomenti delle varie discipline e dei temi di educazione civica in occasioni di scrittura. Nello specifico,...
Attraverso la costruzione di un percorso tra materiale e immaginario, proveremo a mostrare in azione la possibilità di fare didattica della letteratura a partire dalle implicazioni ermeneutiche di questo binomio. Seguendo la partizione adottata in Il materiale e l’immaginario nuovo tra la sezi...
Il corso in due incontri ha lo scopo di invitare a considerare la lingua e la cultura latina a partire dal latino stesso, attraverso l'uso didattico di Servio, commentatore in prosa di Virgilio (un auctor che spiega in latino un altro auctor), al fine di favorire la costruzione dell'encic...
GEOITALIANO è una metodologia didattica interdisciplinare per leggere e scrivere la Terra attraverso i luoghi e gli scrittori sviluppando anche gli aspetti educativi di cittadinanza. La proposta si sviluppa tra la geografia, l’italiano, la storia e l’educazione civica: il tema del viaggio si...
Il corso intende fornire indicazioni operative e strumenti didattici per insegnare con la letteratura nel triennio della scuola secondaria di secondo grado secondo un approccio esperienziale, finalizzato allo sviluppo delle competenze previste dalla normativo e tuttavia basato rigorosamente sulla...
Lo studio e l’apprendimento della lingua inglese risultano essere molto impegnativi per gli studenti con DSA. L’opacità della lingua, l’irregolarità ortografica e la conseguente difficoltà di transcodifica fonema/grafema possono costituire una vera e propria barriera nell’apprendimento...
La recente esperienza della DAD ha dato modo ai docenti di sperimentare soluzioni e strategie didattiche alternative a quelle tradizionali generando da un lato una spinta innegabile all’innovazione, dall’altra una serie di questioni complesse su cui saremo chiamati a riflettere ancora nei p...
Il corso ha lo scopo di presentare metodologie e approcci geografici per superare gli approcci nozionistici e rendere l’insegnamento della geografia un’esperienza coinvolgente, affascinante e creativa. Il nuovo approccio didattico mira in particolare a sviluppare competenze, conoscenze e ling...
Questa iniziativa formativa nasce dall’esigenza di fornire agli studenti strumenti, strategie e metodi mirati ad accrescere autonomia e consapevolezza del proprio percorso didattico. Il primo webinar prende in esame le abilità della comprensione del testo e della comprensione orale. Guidare g...
Si prenderà in esame la valutazione scolastica tradizionale, con particolare attenzione al suo impatto sul processo di apprendimento, sulla motivazione e sul benessere degli studenti. Si rifletterà sulla relazione tra valutazione normativa e adozione di obiettivi all’interno del percorso di a...
Disinformazione, propaganda, bufale, fake news, tanti modi per indicare un fenomeno sempre più diffuso che pone al centro della programmazione didattica una particolare competenza: saper valutare l’attendibilità di un’informazione. L’aumento delle fonti di informazione facilmente consu...
Il corso si propone di presentare l’approccio alla Storia attraverso l’utilizzo didattico delle fonti coeve (testuali e iconografiche). La scelta e l’analisi dei documenti sono finalizzate all’approfondimento degli argomenti curricolari della disciplina storica, per rendere più vivace e ...
Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore è Ente accreditato dal MIM per la formazione del personale docente (DM n. 90/2003 Decreto 12-9-12, Prot. AOODGPER6817 – Ente adeguato alla Direttiva n. 170/2016).