Usare l’IA nella didattica della filosofia: opportunità e problemi ID S.O.F.I.A.: 99713
Condividi il link a questa iniziativa con colleghe/i:
Corso S.O.F.I.A.
20 Euro (IVA inclusa)
Fruibile quando vuoi
Durata: 4 ore
Formatori/Formatrici:
Enzo Ruffaldi
Grado scuola:
Secondaria di Secondo Grado
Materia:
Discipline umanistiche, Filosofia
Breve analisi degli sviluppi dell’intelligenza artificiale. Esplorazioni pratiche delle possibilità offerte da alcuni chatbot per uno studio attivo e individualizzato: esercizi di autoverifica, attività per contribuire alla formazione delle competenze della filosofia (concettualizzare, argomentare, problematizzare), organizzazione di uno studio autogestito e sua importanza. Questa parte si baserà su esercitazioni guidate e sull’uso diretto di alcuni chatbot.
(1° incontro)
Strumenti per attività di gruppo e di classe, in particolare lavoro sul testo, ricerche e approfondimenti, argomentazioni e dibattiti, attività creative con l’IA. Sono previste esercitazioni guidate.
Nella parte conclusiva si accennerà ad alcuni problemi filosofici sollevati dall’IA, la cui discussione può essere utilmente proposta agli studenti per favorire la maturazione di un atteggiamento critico.
LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, nella tua Area Personale del portale Loescher per la Formazione, saranno disponibili i link per accedere ai webinar dell’iniziativa.
Potrai guardare e riguardare i webinar quando lo desideri, senza limiti di tempo e con la possibilità di riprendere dal punto in cui avevi interrotto.
ATTESTATO CONCLUSIVO PER LA FRUIZIONE DI INIZIATIVE ON DEMAND
SU S.O.F.I.A.[ID S.O.F.I.A.: 99713] riceverai l’attestato entro due settimane dalla fruizione dell’iniziativa.
SUL PORTALE, NELL’AREA PERSONALE: riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.
Già insegnante di filosofia e storia nei licei, si occupa da molto tempo di didattica della filosofia: è autore di diverse pubblicazioni sul tema (Insegnare filosofia, La Nuova Italia 1999; L’officina del pensiero, LED 2004 oltre a saggi in opere collettanee e articoli in riviste specializzate). È coautore di numerosi manuali scolastici di filosofia per Loescher: Il pensiero e l’esperienza, 2025; Filosofia attiva, 2024; Prospettive del pensiero, 2021.
È stato tra i primi in Italia ad applicare l’informatica alla didattica della filosofia, con il software Filosofi al computer, Loescher 1996 (con G. Polizzi), e dal 1995 al 2008 è stato responsabile della sezione «Filosofia & Scuola» del Servizio Web Italiano per la Filosofia (SWIF) fondato e diretto da Luciano Floridi e Mauro di Giandomenico.
Formatori/Formatrici: Attilio Galimberti Grado scuola: Entrambi i gradi della Secondaria Materia: Discipline umanistiche, Lingue e letterature straniere
Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore è Ente accreditato dal MIM per la formazione del personale docente (DM n. 90/2003 Decreto 12-9-12, Prot. AOODGPER6817 – Ente adeguato alla Direttiva n. 170/2016).
Su questo sito usiamo i cookie.
Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.
Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie
garantiscono le funzionalità
di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.
Sempre attivi
Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di
navigazione in forma aggregata e anonima.
Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari.
Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti.
Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet.
Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.