A concepire la frase citata nel titolo non è stato uno storico, ma un grande scrittore, Lev Tolstoj. Per quanto suscettibile di interpretazioni diverse, è indubbio che alluda al rapporto fra particolare e universale, locale e generale, un tema che ha assunto grande rilievo nella ricerca storica e che non può essere ignorato nella didattica della storia. Riflettere sulla dimensione spaziale delle ricostruzioni operate dagli storici, infatti, consente di mettere più chiaramente a fuoco le strategie di insegnamento valorizzando i nessi esistenti tra le esperienze concrete degli studenti e i processi storici di ampia portata che sono per loro oggetto di studio.
Il webinar vuole innanzitutto ragionare sul significato di binomi concettuali quali storia locale/storia generale (o universale), microstoria/storia globale (o mondiale), piccola storia/grande storia; ma anche sulla loro evoluzione nel tempo, in un momento in cui, mentre perdura il fascino per le macro-ricostruzioni, si riaccende in Italia il dibattito sulla necessità o meno di privilegiare, nel lavoro in classe, approcci centrati sulla nazione e sullo spazio europeo.
Ma l’incontro mira anche a decostruire le opposizioni per proporre – con esempi concreti – una prospettiva di integrazione fra le diverse “scale” della storia. Si può definire locale la vicenda di Montaillou, il villaggio occitano preso di mira dall’Inquisizione fra Due e Trecento, raccontata in un celebre volume da Emmanuel Le Roy Ladurie? È solo “piccola storia” quella dei caduti delle guerre mondiali scolpita nelle lapidi commemorative presenti in tante località del nostro e di altri Paesi? Su che basi si è potuto concepire un libro intitolato Storia mondiale della Sicilia?
Webinar - Durata: 2 ore
LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, nella propria Area Personale del portale Loescher per la Formazione, sarà disponibile il link per accedere al webinar
Potrai guardare e riguardare il webinar quando lo desideri, senza limiti di tempo e con la possibilità di riprendere dal punto in cui avevi interrotto.
ATTESTATO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione del webinar.