Un laboratorio teorico-esperienziale per riflettere su come (ma anche perché) proporre la lettura e soprattutto la scrittura della poesia nella secondaria di primo grado. L’iniziativa prende spunto dalle proposte elaborate dall’autrice per l’antologia “Il sognalibr...
L’iniziativa prende in esame due casi significativi di poeti che hanno vissuto l’esperienza drammatica del ricovero in istituti psichiatrici: nel primo Novecento, il toscano Dino Campana (1885-1938), autore dei Canti orfici (1914) e, nel secondo Novecento, la milanese Alda Merini (193...
L’iniziativa si propone di offrire spunti per avviare un percorso laboratoriale sul testo poetico che costituisca anche un’occasione di orientamento per gli studenti. L’obiettivo è quello di orientare lo studente alla ricerca e alla consapevolezza di sé mediante la lettura, l’analisi, l...
In anticipo sull’attuale centralità dell’ecologia in numerosi testi letterari e negli studi sulla letteratura, Andrea Zanzotto è stato presto riconosciuto come il “poeta del paesaggio”. La difficoltà linguistico-stilistica di molte sue poesie, però, unita alla complessità dei temi af...
Nei due incontri, si affronteranno alcuni temi centrali dell’immaginario moderno nel primo, la rappresentazione della città e il rapporto fra simbolo e allegoria, partendo da un testo fondamentale di Baudelaire, “Il Cigno” (di cui saranno confrontate e commentate alcune traduzioni italia...
Esiste un legame particolarmente stretto fra la lettura e la scrittura, attività complementari che interagiscono reciprocamente in più modi e in più livelli. Ma esiste un legame ancor più marcato in tutti quei casi in cui la produzione di un testo dipende direttamente da un altro testo: ciò ...
L’iniziativa formativa considera, in via preliminare, la controversa e graduale presenza femminile nelle antologie storiche della poesia del Novecento, quindi prende in esame alcune significative poetesse del secondo Novecento e degli anni Duemila. Webinar 1 - Durata: 2 ore Webinar 1 - ...
È possibile avvicinare studentesse e studenti ai testi letterari nel rispetto della loro storicità ma riscoprendone anche la dimensione più profondamente umana, capace di parlare a giovani lettrici e lettori del Duemila? Sotto questo profilo, la letteratura medievale - fatta salva l’esperien...
L’iniziativa formativa intende: proporre ai docenti gli strumenti per presentare in modo semplice e chiaro le caratteristiche del testo poetico e le tecniche di analisi rendere gli studenti protagonisti del processo di apprendimento suggerire modalità diverse di approccio al testo poetico ...
Il rapporto tra il ‘privato’ - i sentimenti, le intime emozioni, le vicissitudini biografiche - di un poeta, e il suo ‘pubblico’ - le circostanze sociali, ambientali, politiche della sua esistenza - ha da sempre costituito il cuore di ogni poesia. Nel tempo della modernità, questo rapp...
Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore è Ente accreditato dal MIM per la formazione del personale docente (DM n. 90/2003 Decreto 12-9-12, Prot. AOODGPER6817 – Ente adeguato alla Direttiva n. 170/2016).