Un evento epocale come la Rivoluzione francese, naturalmente, non poté non segnare in profondità la nostra letteratura, tra fine Settecento e inizio dell’Ottocento. Il seminario si propone di esaminare in concreto, su una selezione di testi esemplari, l’impatto degli acc...
Secondo Carlo Dionisotti, solo nel Cinquecento le donne scrittrici ‘fanno gruppo’. Le donne hanno sempre scritto (caso della Compiuta Donzella) ma solo nel Rinascimento costituiscono un fenomeno sociale e letterario consapevole di sé, che si può definire ‘femminist...
L’iniziativa si propone di esplorare i meccanismi di transcodificazione narrativa-teatro nell’opera di Pirandello, partendo innanzitutto da un attento scrutinio della cronologia pirandelliana, che si rivelerà assai più complessa e dialettica rispetto all’abituale divisione fra una prima f...
Il “meraviglioso” ha conosciuto in questi anni una vera e propria esplosione di popolarità, specie presso le più giovani generazioni, grazie al successo planetario della saga di John Ronald Tolkien (Il signore degli anelli) e di Joanne Rowling (Harry Potter). Si è riaperta così la discuss...
‘Risorgimento’ o ‘Rivoluzione?’ Partendo da queste due diverse definizioni del nostro processo di unificazione nazionale, questa iniziativa formativa intende esplorare, al di fuori di ogni retorica celebrativa, le modalità – varie e contrastate – con cui la narrativa italiana si è c...
Spesso schiacciato dalla concorrente vicinanza di Machiavelli, non di rado – da De Sanctis in poi – considerato rappresentante di una ‘italianità’ grettamente familista e individualistica, a lungo inedito, Francesco Guicciardini è in realtà uno dei protagonisti intellettuali del nostro...
Il corso si propone di esplorare le metamorfosi della beffa attraverso diverse stagioni storico-letterarie e prendendo in considerazione una serie di autori e testi significativi. La beffa infatti è insieme istituto sociale, fatto di costume, realtà antropologica (e in tal senso sottoposta all...
L’iniziativa si propone di investigare le forme fondanti della tradizione narrativa italiana, in rapporto con quella europea, e moderna. Il primo webinar è dedicato a un aspetto straordinariamente innovativo dell’arte ariostesca, ma poco frequentato: quello delle novelle inserite nel fluire ...
Giovanni Verga è noto e studiato – con ragione – soprattutto come l’autore di romanzi (I Malavoglia, Mastro-don Gesualdo) e di alcune raccolte novellistiche (Vita dei campi, Novelle rusticane) di ambientazione rurale, e segnatamente siciliana. Ma, come sappiamo dalla Prefazione-manifesto a...
Il Purgatorio, delle tre cantiche della Commedia, rappresenta l’invenzione più originale, sia dal punto di vista teologico, che dal punto di vista narrativo. Come studi famosi hanno sottolineato (LE GOFF; L’invenzione del Purgatorio), Dante occupa un luogo eminente nell’immaginazione figur...
L’iniziativa formativa intende mettere a confronto le due icone femminili dominanti le origini della nostra letteratura: la Beatrice di Dante e la Laura di Petrarca. Ambedue ‘creazioni’ e proiezioni del desiderio maschile, ambedue radicate nei presupposti dell’amor cortese, esse agiscono ...
Il rapporto tra il ‘privato’ - i sentimenti, le intime emozioni, le vicissitudini biografiche - di un poeta, e il suo ‘pubblico’ - le circostanze sociali, ambientali, politiche della sua esistenza - ha da sempre costituito il cuore di ogni poesia. Nel tempo della modernità, questo rapp...
La letteratura Italiana ha la reputazione di essere dominata dal genere lirico: si trova comunemente affermato che nella nostra tradizione ha vinto Petrarca, e non Dante. E’ vero però che la nostra letteratura ha creato anche potenti modelli di racconto, che hanno fatto scuola in tutta Europa ...
Partendo dalle interpretazioni divulgate di due autori chiave della nostra tradizione - la ‘spiritualità’ di Dante e il ‘machiavellismo’ di Machiavelli – l’iniziativa intende dimostrarne l’infondatezza, attraverso uno scrutinio attento dei testi. Di norma si proietta su Dante il du...
Il “motto” rappresenta insieme un elemento di costume e un formato letterario che attraversa tutta la nostra tradizione antica, dalle origini alla fine del Rinascimento. Il “motto” in questo senso ha una fisionomia peculiare. Non è né la ‘barzelletta’ moderna né il dictum memorabil...
Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore è Ente accreditato dal MIM per la formazione del personale docente (DM n. 90/2003 Decreto 12-9-12, Prot. AOODGPER6817 – Ente adeguato alla Direttiva n. 170/2016).