Questo webinar è il primo di un ciclo di incontri volti a esplorare le possibilità laboratoriali attorno al linguaggio della poesia, con particolare attenzione alla produzione scritta e a proposte da sperimentare in classe.
Il percorso, che si sviluppa da novembre ad aprile, è pensato per accompagnare le docenti e i docenti della scuola secondaria di primo grado in un cammino creativo, fatto di attività pratiche, spunti operativi e momenti di confronto.
Ciascun incontro, pur essendo parte di una proposta più ampia, è anche fruibile singolarmente.
Alessandra Racca condurrà gli incontri con proposte di lavoro che si appoggiano e approfondiscono il metodo e i materiali presenti nell’antologia “Il sognalibro” (di Franzi e Damele, Loescher, 2025), come supporto alle/ai docenti che hanno adottato il corso, ma fruibile e utile anche a chi non lo ha adottato.
Questo primo appuntamento si concentra su proposte di scrittura poetica breve, legate al tema dell’autobiografia: scrivere delle proprie esperienze di vita come esercizio di osservazione, di sintesi, di rielaborazione e selezione. Si lavorerà sulla condensazione, sulla scelta delle parole, sull’uso del testo poetico come forma d’espressione personale.
Il laboratorio offrirà anche spunti per attività da proporre in classe, i cui esiti potranno essere condivisi nel corso dell’incontro successivo. Il ciclo ha infatti anche l’intento di favorire la nascita di un gruppo di lavoro che, passo dopo passo, possa confrontarsi su buone pratiche, criticità, proposte.
Webinar – Durata: 2 ore
LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, nella propria Area Personale del portale Loescher per la Formazione, sarà disponibile il link per accedere al webinar
Potrai guardare e riguardare il webinar quando lo desideri, senza limiti di tempo e con la possibilità di riprendere dal punto in cui avevi interrotto.
ATTESTATO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione del webinar.
ESERCITAZIONE OFFLINE
Per inoltrare l’esercitazione offline richiesta dall’iniziativa, è sufficiente:
- accedere all’area personale del Portale Formazione Loescher
- aprire il cassetto del webinar
- caricare il documento contenente l’esercitazione svolta