menu carrello User
Formazione
FORMAZIONE LOESCHER
PER DOCENTI
Loescher Editore G. D'Anna
menu

Webinar on demand

Registrazioni a pagamento dei webinar già trasmessi in diretta.
Puoi fruire delle registrazioni quando vuoi.

Formazione
  • Home
  • Webinar on demand
FILTRI ATTIVI
Competenze di lettura X
Webinar on demand

Una valigia, un cappello e un ombrello – Laboratorio di poesia a scuola ID S.O.F.I.A.: 97752

Formatori/Formatrici: Alessandra Racca
Grado scuola: Secondaria di Primo Grado
Materia: Italiano lingua e letteratura

Un laboratorio teorico-esperienziale per riflettere su come (ma anche perché) proporre la lettura e soprattutto la scrittura della poesia nella secondaria di primo grado. L’iniziativa prende spunto dalle proposte elaborate dall’autrice per l’antologia “Il sognalibr...


Webinar on demand

La letteratura per ragazzi: un mondo in continua evoluzione

Formatori/Formatrici: Maria Concetta Sclafani
Grado scuola: Secondaria di Secondo Grado
Materia: Italiano lingua e letteratura

Nel corso del webinar saranno proposte opere narrative adatte a un pubblico di adolescenti del biennio, partendo da alcuni imperdibili “classici” fino alle proposte più recenti. Di ciascun libro, o comunque dei più importanti, sarà proposta una scheda nella quale ...


Webinar on demand

Il piacere della geografia ID S.O.F.I.A.: 91689

Formatori/Formatrici: Cristiano Giorda, Luisa Fazzini
Grado scuola: Entrambi i gradi della Secondaria
Materia: Geografia, Educazione civica

L’iniziativa intende presentare metodi e proposte didattiche per rendere più efficace, affascinante, comprensibile, stimolante, l’insegnamento della geografia e l’educazione geografica alla cittadinanza, all’intercultura e allo sviluppo sostenibile. Il primo webi...


Webinar on demand

Storia e storie: leggere e scrivere per gli apprendimenti disciplinari e l’esame di Stato

Formatori/Formatrici: Viola Ardone, Giuliana Pianura
Grado scuola: Secondaria di Primo Grado
Materia: Italiano lingua e letteratura

Il webinar si propone di esplorare, insieme alle docenti e ai docenti di italiano e storia della scuola secondaria di I grado, le diverse attività di lettura e scrittura che possono essere realizzate in classe, a partire dalle fonti storiche proposte a studenti e studentesse, dallo studio di qua...


Webinar on demand

Lettori e scrittori consapevoli ID S.O.F.I.A.: 80289

Formatori/Formatrici: Simonetta Damele
Grado scuola: Secondaria di Secondo Grado
Materia: Italiano lingua e letteratura

Che cosa vuol dire essere un lettore consapevole? Significa essere “impegnato” con il testo, avere una conversazione con esso: tale lettore si concentra sui passaggi complessi, annota pensieri e opinioni, si assicura di capire cosa sta succedendo. E, dopo la lettura, condivide idee e ...


Webinar on demand

Innovare nel solco della tradizione: il WRW, Writing and Reading Workshop ID S.O.F.I.A.: 78480

Formatori/Formatrici: Stefania Leondini
Grado scuola: Secondaria di Secondo Grado
Materia: Italiano lingua e letteratura

Partendo dalle caratteristiche e dai fondamenti del metodo laboratoriale, il corso si propone di presentare alcuni aspetti e attività applicabili alla didattica dell’Italiano nella Scuola Secondaria di secondo grado, in particolare nel primo Biennio. Il modello di riferimento è costituito dal...


Webinar on demand

Ipotesi applicative di educazione alla lettura

Formatori/Formatrici: Paolo Ferratini
Grado scuola: Secondaria di Secondo Grado
Materia: Italiano lingua e letteratura

Nel corso del seminario, dopo qualche battuta teorica su come lavorare sui testi insieme agli alunni (e come farli lavorare in autonomia), si forniranno esempi concreti, a partire dalle proposte didattiche dell’antologia I giorni che verranno. Il primo assunto è quello del realismo operativo: ...


Webinar on demand

Il testo letterario come matrice di senso: una educazione alla “lettura riflessiva”

Formatori/Formatrici: Paolo Ferratini
Grado scuola: Secondaria di Secondo Grado
Materia: Italiano lingua e letteratura

Il lavoro che si propone sui testi, classici e non solo, mira in prima battuta a sviluppare la riflessione negli alunni, ossia la capacità di sostare sul testo, non soltanto per trarne tutti i significati che gli sono propri, ma anche per verificare la propria personale “reazione&rdq...


Webinar on demand

Dalla lettura alla scrittura… e viceversa ID S.O.F.I.A.: 50185

Formatori/Formatrici: Claudia Mizzotti
Grado scuola: Secondaria di Secondo Grado
Materia: Italiano lingua e letteratura

Il corso si propone di: promuovere una didattica fondata sulla lettura diretta dei testi, sulla loro comprensione e sulla "riappropriazione" da parte dei lettori-studenti nell’ambito della classe intesa come comunità ermeneutica; riflettere sui processi di lettura e scrittura nello scenario...


Webinar on demand

Il testo argomentativo: dalla comprensione alla produzione ID S.O.F.I.A.:51703

Formatori/Formatrici: Silvia Fogliato
Grado scuola: Secondaria di Secondo Grado
Materia: Italiano lingua e letteratura

La nuova impostazione della prima prova dell’esame di stato, che ha eliminato il saggio breve sostituendolo con l’analisi e la produzione di un testo argomentativo, enfatizza la centralità di questa tipologia testuale. Un aspetto interessante dal punto di vista didattico è l’integrazione ...


Webinar on demand

Beyond Reading ID S.O.F.I.A.: 49240

Formatori/Formatrici: Gavin Biggs
Grado scuola: Secondaria di Primo Grado
Materia: Inglese lingua e cultura
A cura di: Loescher e Helbling

Webinar 1: The Missed Trick: Reading for Pleasure It is well known that reading for pleasure enables students to progress quickly across all language skills – however most teachers do not have the time or freedom to implement measures to encourage free reading in class. Extensive reading belong...


Webinar on demand

Riscritture letterarie: dalla lettura alla scrittura ID S.O.F.I.A.: 43072

Formatori/Formatrici: Mario Gineprini
Grado scuola: Secondaria di Secondo Grado
Materia: Italiano lingua e letteratura

Il corso si propone di analizzare ed esemplificare svariate forme del rapporto ricorsivo che è possibile stabilire tra lettura e scrittura, al fine di incentivare da un lato consapevoli processi di fruizione e analisi del testo, e dall’altro lato percorsi di scrittura rigorosi ma con forme lud...


Webinar on demand

La nuova tipologia B dell'Esame di Stato: una palestra di lettura e argomentazione ID S.O.F.I.A.: 26095

Formatori/Formatrici: Paola Rocchi
Grado scuola: Secondaria di Secondo Grado
Materia: Italiano lingua e letteratura

Il nuovo esame di Stato ha ridisegnato la prima prova scritta all'insegna di una sostanziale continuità rispetto al passato recente. La vera novità è costituita dalla tipologia B, che investe competenze ricettive (lettura e comprensione) e competenze produttive (stesura di un testo argomentati...


Sofia Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore è Ente accreditato dal MIM per la formazione del personale docente (DM n. 90/2003 Decreto 12-9-12, Prot. AOODGPER6817 – Ente adeguato alla Direttiva n. 170/2016).
Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.