Nel corso di 2 webinar, ci si propone, attraverso un esempio concreto, di coinvolgere studentesse e studenti nella realizzazione di un compito di realtà che declini in chiave locale, ma anche personale, uno degli obiettivi di Agenda 2030. Nel primo webinar, verranno sinteticamente illus...
Come si può affrontare in classe i temi globali di Agenda 2030, coinvolgendo gli studenti in modo attivo? Una possibile risposta sono i compiti di realtà, soprattutto se vengono progettati partendo da bisogni reali e dal contesto concreto degli studenti e se vengono realizzati con modalità che...
La nuova impostazione della prima prova dell’esame di stato, che ha eliminato il saggio breve sostituendolo con l’analisi e la produzione di un testo argomentativo, enfatizza la centralità di questa tipologia testuale. Un aspetto interessante dal punto di vista didattico è l’integrazione ...
Caratterizzata da facilità di accesso, espansione continua dei contenuti, multimedialità, pluralità di canali, la rete Internet è diventata il più grande contenitore di informazioni del mondo. Per sua natura è un sistema caotico, ridondante, non gerarchico e privo di controlli, che si è fa...
Grazie al linguaggio verbale ci relazioniamo con gli altri; partecipiamo alla vita sociale; comprendiamo e interpretiamo il mondo; acquisiamo nuove conoscenze; comprendiamo e valutiamo in modo critico le informazioni. Partendo da questa centralità della lingua nell’interazione sociale e nei pr...
Come smitizzare la paura della pagina bianca e sviluppare negli studenti il piacere della scrittura attraverso attività di analisi, parodia e rielaborazione basate sul metodo cooperativo Think, Pair, Share. Nel primo webinar verranno proposte alcune attività di scrittura creativa basate fondam...
Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore è Ente accreditato dal MIM per la formazione del personale docente (DM n. 90/2003 Decreto 12-9-12, Prot. AOODGPER6817 – Ente adeguato alla Direttiva n. 170/2016).