Un laboratorio teorico-esperienziale per riflettere su come (ma anche perché) proporre la lettura e soprattutto la scrittura della poesia nella secondaria di primo grado. L’iniziativa prende spunto dalle proposte elaborate dall’autrice per l’antologia “Il sognalibr...
L’iniziativa si configura come una riflessione sommativa e critica del progetto (avviato nello scorso autunno in modalità laboratoriale per un numero ristretto di docenti), finalizzato alla riflessione e alla costruzione di un curricolo verticale di scrittura argomentativa quadri/qui...
L’iniziativa intende presentare metodi e proposte didattiche per rendere più efficace, affascinante, comprensibile, stimolante, l’insegnamento della geografia e l’educazione geografica alla cittadinanza, all’intercultura e allo sviluppo sostenibile. Il primo webi...
Il webinar si propone di esplorare, insieme alle docenti e ai docenti di italiano e storia della scuola secondaria di I grado, le diverse attività di lettura e scrittura che possono essere realizzate in classe, a partire dalle fonti storiche proposte a studenti e studentesse, dallo studio di qua...
Che cosa vuol dire essere un lettore consapevole? Significa essere “impegnato” con il testo, avere una conversazione con esso: tale lettore si concentra sui passaggi complessi, annota pensieri e opinioni, si assicura di capire cosa sta succedendo. E, dopo la lettura, condivide idee e ...
Partendo dalle caratteristiche e dai fondamenti del metodo laboratoriale, il corso si propone di presentare alcuni aspetti e attività applicabili alla didattica dell’Italiano nella Scuola Secondaria di secondo grado, in particolare nel primo Biennio. Il modello di riferimento è costituito dal...
Esiste un legame particolarmente stretto fra la lettura e la scrittura, attività complementari che interagiscono reciprocamente in più modi e in più livelli. Ma esiste un legame ancor più marcato in tutti quei casi in cui la produzione di un testo dipende direttamente da un altro testo: ciò ...
Spesso la scrittura è percepita dai ragazzi come un mero esercizio scolastico. Questo corso propone una serie di attività per scrivere testi con scopi reali, trasformando lo studio degli argomenti delle varie discipline e dei temi di educazione civica in occasioni di scrittura. Nello specifico,...
Negli ultimi anni gli atti di cyberbullismo sono molto aumentati (e si contano solo quelli che vengono denunciati). Si tratta di insulti, inviati tramite social o app, che prendono di mira ripetutamente la stessa persona. Chi è vittima di cyberbullismo non si confida per paura e vergogna o perc...
Il corso si propone di: promuovere una didattica fondata sulla lettura diretta dei testi, sulla loro comprensione e sulla "riappropriazione" da parte dei lettori-studenti nell’ambito della classe intesa come comunità ermeneutica; riflettere sui processi di lettura e scrittura nello scenario...
La nuova impostazione della prima prova dell’esame di stato, che ha eliminato il saggio breve sostituendolo con l’analisi e la produzione di un testo argomentativo, enfatizza la centralità di questa tipologia testuale. Un aspetto interessante dal punto di vista didattico è l’integrazione ...
Webinar 1: The Missed Trick: Reading for Pleasure It is well known that reading for pleasure enables students to progress quickly across all language skills – however most teachers do not have the time or freedom to implement measures to encourage free reading in class. Extensive reading belong...
Come smitizzare la paura della pagina bianca e sviluppare negli studenti il piacere della scrittura attraverso attività di analisi, parodia e rielaborazione basate sul metodo cooperativo Think, Pair, Share. Nel primo webinar verranno proposte alcune attività di scrittura creativa basate fondam...
Il corso si propone di analizzare ed esemplificare svariate forme del rapporto ricorsivo che è possibile stabilire tra lettura e scrittura, al fine di incentivare da un lato consapevoli processi di fruizione e analisi del testo, e dall’altro lato percorsi di scrittura rigorosi ma con forme lud...
L’iniziativa comprende 5 webinar sul tema dello sviluppo e della valutazione delle competenze, anche trasversali: Webinar 1: Insegnare per competenze: la sfida del compito autentico - Conoscenze, abilità, competenze: il quadro europeo; - La sfida del compito autentico; - L&rsqu...
Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore è Ente accreditato dal MIM per la formazione del personale docente (DM n. 90/2003 Decreto 12-9-12, Prot. AOODGPER6817 – Ente adeguato alla Direttiva n. 170/2016).