Il percorso, articolato in due incontri, fornisce ai docenti alcuni strumenti pratici per integrare l’intelligenza artificiale generativa in classe, con l’obiettivo di stimolare il coinvolgimento e il pensiero critico nello studio della lingua e della letteratura, in particolare straniere o classiche.
Ci appoggeremo alla teoria semantica dei modelli linguistici per analizzare i testi generati dai chatbot e rifletteremo sull’uso dell’IA da parte degli studenti e i rischi di un utilizzo passivo nella produzione scritta.
Progetteremo poi un’attività di studio e interpretazione del testo. Partiremo da un’analisi quantitativa costruita tramite Voyant Tools per poi usare modelli come ChatGPT e NotebookLM, soffermandoci sulle specifiche caratteristiche di questi sistemi per capire le differenze nel loro output. Struttureremo così un lavoro creativo per gli studenti che utilizza strumenti IA in maniera consapevole e critica.
Tra un webinar e l’altro, sarà assegnata un’attività offline (facoltativa) di 1h, che sarà utilizzata come materiale di spunto per le analisi critiche, svolte nel secondo webinar
PROGRAMMA
- Webinar 1 – Come funziona l’IA: teoria e strumenti di analisi
- Webinar 2 – Progettare attività didattiche che sfruttano l’IA per potenziare lo studio dei testi e lo sviluppo del pensiero critico
Webinar 1 - Durata: 2 ore
1 ora di esercitazione offline
Webinar 2 - Durata: 2 ore
LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, nella tua Area Personale del portale Loescher per la Formazione, saranno disponibili i link per accedere ai webinar dell’iniziativa.
Potrai guardare e riguardare i webinar quando lo desideri, senza limiti di tempo e con la possibilità di riprendere dal punto in cui avevi interrotto.
ATTESTATO CONCLUSIVO PER LA FRUIZIONE DI INIZIATIVE ON DEMAND
SU S.O.F.I.A. [ID S.O.F.I.A.: 101635] riceverai l’attestato entro due settimane dalla fruizione dell’iniziativa.
SUL PORTALE, NELL’AREA PERSONALE: riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.
ESERCITAZIONE OFFLINE
Per inoltrare l’esercitazione offline richiesta dall’iniziativa, è sufficiente:
- accedere all’area personale del Portale Formazione Loescher
- aprire il cassetto del webinar
- caricare il documento contenente l’esercitazione svolta.