Il webinar si propone di fare chiarezza su cosa si nasconde dietro i termini “intelligenza artificiale” e su come funzionano, nella pratica, gli strumenti più diffusi.
In un contesto in cui l’IA pervade il quotidiano ed è in costante evoluzione, essere consapevoli dei meccanismi sottostanti è essenziale per comprendere e sfruttare al meglio questo tipo di tecnologia.
Dopo un’introduzione ai concetti base del Machine Learning per capire come impara e “ragiona” un modello di IA, si parlerà dell’IA generativa di testo e dei principali chatbot disponibili online (ChatGPT, Gemini e Claude). Verranno approfondite le funzionalità specifiche e i limiti di ciascuno, per poi analizzare nel concreto le differenze dell’output.
Particolare attenzione sarà dedicata alle strategie di prompting, inquadrate da una prospettiva linguistica: andando oltre le semplici "regole d'uso”, capiremo perché serve strutturare le interazioni con i modelli di IA secondo uno schema specifico per ottenere risultati migliori.
Webinar - Durata: 2 ore
LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, nella propria Area Personale del portale Loescher per la Formazione, sarà disponibile il link per accedere al webinar
Potrai guardare e riguardare il webinar quando lo desideri, senza limiti di tempo e con la possibilità di riprendere dal punto in cui avevi interrotto.
ATTESTATO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione del webinar.