La scuola è davvero pronta alla rivoluzione digitale? Al di là della proliferazione di strumentazioni tecnologiche nelle aule e dell’enfasi data alle STEAM, i docenti sono stati messi in grado di intercettare le novità e i cambiamenti in atto o ne sono stati travolti, ...
Con l'avvento delle tecnologie digitali e l'intelligenza artificiale (IA), l'approccio all'insegnamento e all'apprendimento delle lingue sta subendo un notevole cambiamento. Nel corso dei due webinar verrà dimostrato come l'intelligenza artificiale offra una vasta g...
Scopriremo insieme perché e come ‘giocare con la filosofia’ con i propri studenti e studentesse. Philosophia ludens è un metodo cooperativo (perché la classe viene divisa in piccoli gruppi) e agonico (perché le squadre gareggiano tra loro). Si tratta di ...
Il corso si propone di illustrare, partendo dall’esperienza di Digitalscape, come il gioco possa essere inserito in una progettazione didattica che faciliti l’apprendimento. A partire da una riflessione sul gioco come modalità naturale di apprendimento, si esploreranno le potenzialità del g...
L’iniziativa presenta gli aspetti salienti e innovativi nella didattica e nell’organizzazione scolastica della sperimentazione MOF in Italia, finalizzata allo star bene a scuola, prevenire l’insuccesso scolastico e contrastare efficacemente la dispersione scolastica nelle scuole secondarie ...
Il webinar si propone di offrire degli spunti didattici che permettano di sviluppare negli studenti, del primo come del secondo grado di scuola superiore, abilità e competenze digitali che favoriscano l’inclusione e che possano essere spese all’interno di moduli legati all’Educazione Civic...
GEOITALIANO è una metodologia didattica interdisciplinare per leggere e scrivere la Terra attraverso i luoghi e gli scrittori sviluppando anche gli aspetti educativi di cittadinanza. La proposta si sviluppa tra la geografia, l’italiano, la storia e l’educazione civica: il tema del viaggio si...
La recente esperienza della DAD ha dato modo ai docenti di sperimentare soluzioni e strategie didattiche alternative a quelle tradizionali generando da un lato una spinta innegabile all’innovazione, dall’altra una serie di questioni complesse su cui saremo chiamati a riflettere ancora nei p...
Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore è Ente accreditato dal MIM per la formazione del personale docente (DM n. 90/2003 Decreto 12-9-12, Prot. AOODGPER6817 – Ente adeguato alla Direttiva n. 170/2016).