menu carrello User
Formazione
FORMAZIONE LOESCHER
PER DOCENTI
Loescher Editore G. D'Anna
menu

Insegnare letteratura nell’epoca della frammentazione: strategie didattiche tra libro e digitale ID S.O.F.I.A.: 49207

Formazione Loescher per Docenti
  • Home
  • Webinar on demand
  • Insegnare letteratura nell’epoca della frammentazione: strategie didattiche tra libro e digitale ID S.O.F.I.A.: 49207
Corso S.O.F.I.A.Corso S.O.F.I.A.
Prezzo25 Euro (IVA inclusa)
Fruibile quando vuoi
Fruibile quando vuoi
DurataDurata: 5 ore
Accedi/Registrati per iscriverti all'iniziativa
Carta del Docente Carta del Docente
Formatori/Formatrici:
Paola Rocchi

Grado scuola:
Secondaria di Secondo Grado

Materia:
Italiano lingua e letteratura

La recente esperienza della DAD ha dato modo ai docenti di sperimentare soluzioni e strategie didattiche alternative a quelle tradizionali generando da un lato una spinta innegabile all’innovazione, dall’altra una serie di questioni complesse  su cui saremo chiamati a riflettere ancora nei prossimi mesi (dalla reale inclusività della didattica digitale, alla didattica per competenze, ai problemi della valutazione).

Il webinar si propone di affrontare alcune di tali questioni in relazione alla didattica della letteratura, a partire dalla conciliabilità della sua connaturata vocazione alla narrazione con le modalità di apprendimento connesse al digitale.                                  

  • Cosa si può fare per evitare i rischi della dispersione e della frammentazione che il ricorso alle nuove tecnologie sembra generare?
  • Come realizzare una sinergia produttiva tra l’ambiente classico di insegnamento-apprendimento e l’ambiente digitale?
  • Come ridisegnare la mappa delle competenze letterarie in vista di una didattica digitale integrata?
  • Quali attività destinare a quest’ultima in coerenza con stili di apprendimento diversi?
  • Come impostare una valutazione coerente con tali attività?

Nel 1° webinar saranno messi a fuoco alcuni temi di carattere teorico e definite le prospettive dell’insegnamento letterario nell’ambito di una didattica digitale integrata con esemplificazioni a vari livelli di complessità e di varia tipologia (dal primo biennio al triennio).

Nella 2° webinar si prenderanno in esame le risorse digitali più utili alla didattica della letteratura e il tema della valutazione formativa.

Nel corso del webinar saranno forniti materiali e proposte esercitazioni ai partecipanti.

Webinar 1 - Durata: 2 ore
1 ora di esercitazione domestica
Webinar 2 -  Durata: 2 ore

LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, nella tua Area Personale del portale Loescher per la Formazione (formazioneloescher.it), saranno disponibili i link per accedere ai webinar dell’iniziativa.
Potrai guardare e riguardare i webinar quando lo desideri, senza limiti di tempo e con la possibilità di riprendere dal punto in cui avevi interrotto.

ATTESTATO CONCLUSIVO PER LA FRUIZIONE DI INIZIATIVE ON DEMAND
– SU S.O.F.I.A. [ID S.O.F.I.A.: 49207]: riceverai l’attestato entro due settimane dalla fruizione dell’iniziativa.
– SUL PORTALE, NELL’AREA PERSONALE: riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.


Formatori/Formatrici di questo webinar

Paola Rocchi

Paola Rocchi

Ha insegnato materie letterarie presso licei scientifici, linguistici e classici di Roma e ha svolto attività di tutor coordinatrice dei Percorsi di formazione iniziale dei docenti per la Sapienza, università di Roma.

Membro del direttivo dell’Associazione degli Italianisti, si occupa di formazione ed è autrice, insieme a Corrado Bologna, Giuliano Rossi e Tommaso Gennaro, delle storie e antologie della letteratura edite da Loescher: Leggere e scrivere il mondo(2025),Letteratura visione del mondo(2020),Rosa fresca aulentissima, Fresca rosa novella e di un’edizione integrale, con apparati didattici, dei Promessi Sposi.
Ha pubblicato inoltre: Esame di Stato, competenze, orientamento(2024, con Mizzotti, Olini, Villa),Guida all’orientamento(2024, con Dibenedetto).

Webinar correlati

Webinar on demand

La nuova tipologia B dell'Esame di Stato: una palestra di lettura e argomentazione ID S.O.F.I.A.: 26095

Formatori/Formatrici: Paola Rocchi
Grado scuola: Secondaria di Secondo Grado
Materia: Italiano lingua e letteratura

Webinar on demand

Percorsi dell’immaginazione attraverso i testi letterari (raccolta dei 3 corsi omonimi) ID S.O.F.I.A.: 73728

Formatori/Formatrici: Corrado Bologna, Paola Rocchi, Giuliano Rossi, Tommaso Gennaro
Grado scuola: Secondaria di Secondo Grado
Materia: Italiano lingua e letteratura

Sofia Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore è Ente accreditato dal MIM per la formazione del personale docente (DM n. 90/2003 Decreto 12-9-12, Prot. AOODGPER6817 – Ente adeguato alla Direttiva n. 170/2016).
Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.