GEOITALIANO è una metodologia didattica interdisciplinare per leggere e scrivere la Terra attraverso i luoghi e gli scrittori sviluppando anche gli aspetti educativi di cittadinanza. La proposta si sviluppa tra la geografia, l’italiano, la storia e l’educazione civica: il tema del viaggio si lega a quelli dell’osservazione, del paesaggio e delle emozioni. La geografia non è più lontana, finalmente comprende anche le persone, le esperienze, lo «spazio vissuto».
PROGRAMMA
Webinar 1 - Durata: 2 ore
Webinar 2 - Durata: 2 ore
Webinar 3 - Durata: 2 ore
LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, nella tua Area Personale del portale Loescher per la Formazione, saranno disponibili i link per accedere ai webinar dell’iniziativa.
Potrai guardare e riguardare i webinar quando lo desideri, senza limiti di tempo e con la possibilità di riprendere dal punto in cui avevi interrotto.
ATTESTATO CONCLUSIVO PER LA FRUIZIONE DI INIZIATIVE ON DEMAND
Insegnante, formatore, autore Loescher, è componente esperto della Commissione per la Geografia del MIM.
Professore Ordinario di Geografia presso l’Università di Torino, è presidente del Corso di laurea in Scienze della formazione primaria e vicepresidente nazionale dell’AIIG - Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.
Ha scritto oltre 150 pubblicazioni scientifiche, in particolare sui temi legati all’educazione e alla didattica. Le sue ultime ricerche riguardano il metodo di insegnamento della geografia, l’outdoor education, l’Antropocene.
Tra i corsi e le pubblicazioni Loescher, ricordiamo i più recenti: per la secondaria di primo grado, “Spazio vivo” (2023), “Geoitaliano” (2022), “La via della seta” (2020); per la secondaria di secondi grado, Professione geografo - Obiettivo 2050 (2025), Pianeta A (2021).
Docente di scuola secondaria di primo grado, per anni ha alternato l’incarico di vicario dell’Istituto Comprensivo di Valeggio sul Mincio alla realizzazione di viaggi di studio a interesse naturalistico, antropologico e culturale con all’attivo più di cento Paesi visitati.
La sua grande passione di viaggiatore e un passato di atleta a livello nazionale lo hanno portato inoltre a coordinare trekking nel deserto e spedizioni alpinistiche in tutti i continenti.
Si occupa di progettazione nella scuola - dall’inclusione alle attività motorie, dalla geografia alla sostenibilità -, mettendo a disposizione le proprie competenze di insegnante di sostegno e l’esperienza trentennale di coordinatore di viaggio.
Da anni opera come formatore in Travel and Tourism Management con enti pubblici e privati.
Autore di testi e diversi articoli per riviste, la sua sfida nel campo dell’educazione è nella ricerca didattica che utilizza il viaggio come strumento di insegnamento.
È docente di Lettere nella scuola secondaria di I grado dal 2001. Negli ultimi anni ha scelto di dedicarsi, prima prevalentemente e ora esclusivamente, all’insegnamento della Geografia. Si occupa di formazione, ha vinto due premi regionali scolastici ARPAV per progettazione ambientale in qualità, è membro del direttivo regionale veneto di AIIG (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia), è referente per l’educazione per Slow Food Veneto, cura la rubrica on line “Geografica. La didattica della meraviglia” per la rivista Erodoto 108 e ha pubblicato per Erickson “Raccontare la geografia”, “Tablet di geografia” e “Vedere la geografia”.
È docente di Lettere nella scuola secondaria dal 2002. Conseguita la maturità classica nel 1992, si laurea in Lettere Classiche, con indirizzo archeologico, presso l’università di Verona nel 1998. Specialista in Archeologia preistorica e protostorica presso l’Uiversità di Padova, lavora come archeologo in numerose campagne di ricerca e scavo in Italia e all’estero.
Interessato in modo particolare al rapporto tra cultura materiale e immaginario, trasferisce nella pratica di insegnamento attività formative legate alla dimensione ludica dell’apprendimento, diventando istruttore scolastico di scacchi e di orienteering presso le rispettive federazioni italiane. Appassionato di Letteratura scritta e disegnata, ne trae idee e materiali per integrare l’approccio storico e geografico nell’attività didattica e formativa.
Laureata al DAMS di Torino e poi a Lettere Moderne a Milano, Ulrike è insegnante di lettere alle scuola secondaria di I grado. Da più di vent'anni collabora con il mondo editoriale. Le sue più grandi passioni sono il viaggio e la scrittura. Zaino in spalla, ha viaggiato in Europa, Russia Egitto, Marocco, Tanzania, Sudafrica, Mozambico, Swaziland, Zanzibar, Seychelles, Cuba, Stati Uniti, Canada, Cina, Borneo, Malesia, Iran, Nepal, India, Australia, Giordania, Namibia, Perù, Bolivia, Myanmar, Oman, Uganda, Ruanda, Tibet, Etiopia, Arabia Saudita. Con la casa editrice Alpine Studio ha pubblicato due libri di viaggio: “Sola in Alaska” e “Deviazioni”.
Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore è Ente accreditato dal MIM per la formazione del personale docente (DM n. 90/2003 Decreto 12-9-12, Prot. AOODGPER6817 – Ente adeguato alla Direttiva n. 170/2016).
