L’intelligenza artificiale sta rapidamente trasformando il mondo dell’educazione, aprendo nuove possibilità per la personalizzazione dell’apprendimento e il supporto agli studenti dentro e fuori dall’aula. Questo webinar è dedicato ai docenti che desiderano e...
Il webinar intende spiegare come sia necessario conoscere la vita degli autori per meglio capire il significato della loro opera, con esempi da Dante a oggi. Non si tratta naturalmente di limitare lo studio dell’autore alla sua esperienza biografica. Si tratta, invece, di rintracciare ne...
Il webinar è pensato come prosecuzione del titolo omonimo erogato a gennaio 2025; è aperto però anche a chi non avesse seguito la prima parte: gli iscritti, infatti, troveranno da subito in area personale la registrazione gratuita del primo webinar. Per le donne, tra Cinqu...
L’iniziativa si propone di delineare, attraverso la vasta letteratura della Resistenza, sia il clima culturale nel quale si sono sviluppate le esperienze delle scrittrici e delle giornaliste al Sud, liberato per primo dagli Alleati, sia il contributo fornito dalle partigiane – e racco...
Le opere della letteratura mondiale possono rappresentare una risorsa utile allo sviluppo di competenze di auto orientamento a scuola, nell’ambito di tutti gli insegnamenti e in particolar modo di quelli dell’asse linguistico. Il corso si basa sulla metodologia dell&rsq...
L’autore Leonhard Thoma legge e interpreta le sue storie in modo che gli ascoltatori possano, anche muniti di abilità linguistiche elementari, comprendere quanto narrato. Lo stile è incentrato sul ritmo lento, la scansione chiara dei suoni e l’uso marcato di linguaggi ex...
La filosofia offre importanti contributi teorici e concettuali in termini di esplorazione del sé, di strumenti per la critica e la decostruzione degli stereotipi, di elaborazione di nuovi, autentici, paradigmi esistenziali. Il corso propone la metodologia del counseling filosofico come str...
Le Universiadi della lingua italiana sono una gara per studenti di italiano come lingua straniera, organizzata da ANILS – Associazione Nazionale Insegnanti di Lingua Straniera – che è giunta alla sua VII edizione. Durante il webinar di presentazione della competizione internazi...
Un evento epocale come la Rivoluzione francese, naturalmente, non poté non segnare in profondità la nostra letteratura, tra fine Settecento e inizio dell’Ottocento. Il seminario si propone di esaminare in concreto, su una selezione di testi esemplari, l’impatto degli acc...
I social media non sono solo strumenti di comunicazione, ma veri e propri ecosistemi che influenzano il modo in cui apprendiamo, ci informiamo e interagiamo. Ma sappiamo davvero come funzionano? Questo webinar, rivolto ai docenti della scuola secondaria, offre una panoramica chiara e concreta sui...
Questo webinar è il 10° e conclusivo del ciclo “Giocare per imparare”, realizzato in collaborazione con Discentis e composto di 10 incontri dedicati alla metodologia della didattica ludica. Formatori esperti guidano i partecipanti alla sco...
La scuola è davvero pronta alla rivoluzione digitale? Al di là della proliferazione di strumentazioni tecnologiche nelle aule e dell’enfasi data alle STEAM, i docenti sono stati messi in grado di intercettare le novità e i cambiamenti in atto o ne sono stati travolti, ...
Nell’incontro si analizzano e utilizzano in modalità laboratoriale due strumenti di I.A. specifici per docenti di lingua inglese: Twee.com e Virtual Writing Tutor. Il primo è uno strumento che permette al docente di creare velocemente esercitazioni ed attività linguist...
Il webinar muove dall’idea che in un’epoca nella quale si parla molto di storia “globale” o “mondiale” (global history, world history) come nuova frontiera della ricerca, e in parte anche dell’insegnamento, non siano ancora state compiutamente esplorate l...
Questo webinar è il 9° del ciclo “Giocare per imparare”, realizzato in collaborazione con Discentis e composto di 10 incontri dedicati alla metodologia della didattica ludica. Formatori esperti guidano i partecipanti alla scoperta di come ...
Questo webinar è l’8° del ciclo “Giocare per imparare”, realizzato in collaborazione con Discentis e composto di 10 incontri dedicati alla metodologia della didattica ludica. Formatori esperti guidano i partecipanti alla scoperta di ...
Il titolo del grande romanzo “epico” di Lev Tolstoj è diventato, nel tempo, quasi una formula storiografica e al contempo mitografica, in cui si condensa una visione del mondo. Il mondo è in continua alternanza fra stati di pace, di quieta convivenza fra i popoli, e di c...
Il webinar è concepito per fornire ai docenti di storia strumenti e riflessioni essenziali per integrare il pensiero critico nell'insegnamento della disciplina. In un contesto segnato da un afflusso di informazioni continuo e da narrazioni frequentemente contrastanti, risulta cruciale...
La RAF, Frazione Armata Rossa, fu un’organizzazione terroristica che operò nella Repubblica Federale tra il 1970 e la fine degli anni Novanta con l’obiettivo di abbattere l’ordinamento democratico per instaurare una società antiimperialista-comunista. Andreas Ba...
Il webinar darà spazio alla voce di alcune delle donne che hanno segnato il passaggio fra Novecento e Duemila per integrare la storia della letteratura di una prospettiva troppo a lungo nascosta, trascurata o negletta. Sarà articolato intorno a due nuclei cardine: Il METODO, c...
Questo webinar è il 7° del ciclo “Giocare per imparare”, realizzato in collaborazione con Discentis e composto di 10 incontri dedicati alla metodologia della didattica ludica. Formatori esperti guidano i partecipanti alla scoperta di come ...
Questo webinar è il 6° del ciclo “Giocare per imparare”, realizzato in collaborazione con Discentis e composto di 10 incontri dedicati alla metodologia della didattica ludica. Formatori esperti guidano i partecipanti alla scoperta di come ...
Per le donne, tra Cinquecento e Seicento, gli spazi di azione sono molto limitati, eppure alcune di loro si affermano come artiste: Properzia de’ Rossi, Plautilla Nelli, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Artemisia Gentileschi, Elisabetta Sirani. A scrivere di loro sono uomini, come Gio...
L’iniziativa offre agli insegnanti l'opportunità di scoprire come integrare strumenti innovativi come l'intelligenza artificiale e la piattaforma Genially nell’insegnamento per promuovere la creatività e l'engagement degli studenti. I partecipanti esplorerann...
Questo webinar è il 5° del ciclo “Giocare per imparare”, realizzato in collaborazione con Discentis e composto di 10 incontri dedicati alla metodologia della didattica ludica. Formatori esperti guidano i partecipanti alla scoperta di come ...
Questo webinar è il 4° del ciclo “Giocare per imparare”, realizzato in collaborazione con Discentis e composto di 10 incontri dedicati alla metodologia della didattica ludica. Formatori esperti guidano i partecipanti alla scoperta di come ...
Questa iniziativa intende presentare il pensiero e l’opera della scrittrice afroamericana bell hooks, nella sua complessa articolazione, spaziando dagli scritti sul femminismo e sui rapporti interpersonali a quelli di carattere pedagogico. Le intuizioni di bell hooks hanno messo in discu...
Nel primo webinar, si utilizzano in modo comparato ChatGPT, anche versione 4o, Google Gemini e PI.ai per creare giochi linguistici e role-play nella didattica delle lingue. Attraverso attività laboratoriali creative, si elaborano attività linguistico-comunicative motivanti per gli s...
Questo webinar è il 2° del ciclo “Giocare per imparare”, realizzato in collaborazione con Discentis e composto di 10 incontri dedicati alla metodologia della didattica ludica. Formatori esperti guidano i partecipanti alla scoperta di come i gio...
Quali argomenti possono interessare donne straniere poco scolarizzate, che hanno scarse esperienze lavorative, dedite prevalentemente alla casa e alla famiglia? Come andare oltre le barriere culturali per trovare punti di contatto che producano lessico utile per incoraggiare piccoli dialoghi imme...
Dopo un veloce riepilogo del concetto di I.A. e dei chatbot, si evidenzieranno le potenzialità e i limiti del loro uso nella didattica, accennando anche alle norme legislative in tale ambito. Si proporranno poi esemplificazioni pratiche di uso critico e responsabile mediante l'uso di C...
Nel contesto dell’insegnamento dell’italiano a stranieri, i podcast rappresentano una risorsa innovativa ed efficace per favorire l’apprendimento linguistico. Questo webinar è pensato per gli insegnanti di italiano a stranieri, sia in Italia che nel mondo, e intende forni...
In questa iniziativa scopriremo come utilizzare piattaforme di AI in combinazione con Book Creator per strutturare percorsi didattici orientati allo sviluppo di soft e life skill nelle lingue straniere. Durante il percorso, i partecipanti avranno l'opportunità di acquisire competenze p...
L’iniziativa propone l’educazione alle relazioni e all’affettività all’interno di una cornice alternativa e integrativa rispetto a quella psicologica in cui solitamente viene calato il tema, grazie all’ausilio di competenze di counseling filosofico e attivit&a...
Con l'avvento delle tecnologie digitali e l'intelligenza artificiale (IA), l'approccio all'insegnamento e all'apprendimento delle lingue sta subendo un notevole cambiamento. Nel corso dei due webinar verrà dimostrato come l'intelligenza artificiale offra una vasta g...
L’iniziativa si propone di fornire un’illustrazione del modello grammaticale valenziale e del modello testuale ad esso correlato, nella consapevolezza che lo scarso successo formativo dell’insegnamento della grammatica tradizionale e le insoddisfacenti abilità testuali de...
L’iniziativa comprende 3 webinar sul tema della didattica inclusiva: riferimenti normativi, strumenti compensativi e misure dispensative per DSA, buone pratiche per promuovere il successo formativo di studenti con DSA e BES, risorse utili alla realizzazione di mappe digitali soprattutto nel...
L’iniziativa intende presentare metodi e proposte didattiche per rendere più efficace, affascinante, comprensibile, stimolante, l’insegnamento della geografia e l’educazione geografica alla cittadinanza, all’intercultura e allo sviluppo sostenibile. Il primo webi...
Il seminario analizzerà la diffusione delle avanguardie del Novecento mettendo in luce i modi di produzione e circolazione di opere e idee, insieme ai sistemi di promozione e valutazione che hanno accompagnato l’emergere di questi fenomeni artistici, concentrandosi sul legame tra arte e scanda...
Le Life Skills si inseriscono tra le otto competenze chiave che i cittadini dell’Unione Europea dovrebbero possedere. In tal senso il framework europeo LifeComp costituisce il quadro di riferimento per la costruzione di percorsi di formazione adeguati, e suddivide le Life Skills necessarie in...
L’intervento si propone di individuare proposte didattiche efficaci nelle classi di italiano L2 caratterizzate da una presenza saltuaria dei corsisti. Dopo una panoramica generale volta a individuare i principali contesti caratterizzati da questa tipologia di utenti, si alterneranno l’analisi...
Gabriella Montali e Daniela Mandelli, Obiettivi principali delle lezioni DaF di domani Daniele Dami e Sabrina Bertini, Aktive DACHL-Landeskunde, educazione civica e Social Emotional Learning (SEL): riflessioni e proposte operative Karin Ende, Aktuelle Tendenzen und Projekte des Goethe-Insti...
L'intelligenza artificiale sta aprendo nuovi orizzonti in molti campi, tra cui quello delle arti grafiche. Strumenti come Midjourney, DALLE-3 e Stable Diffusion permettono di creare immagini e opere d'arte in modi completamente nuovi, aprendo possibilità creative inimmaginabili fino a poco tempo...
Proposta di aneddoti e letture per introdurre e consolidare un approccio umanistico alla matematica, in modo divertente e coinvolgente, con uno sguardo attento e puntuale alle rappresentazioni grafiche dei dati. Dal gioco della zara al mulino, dalla morra agli enigmi, un ex-cursus sul ruolo ricr...
La storia che si tende a proporre a scuola, nelle trattazioni tradizionali, si fonda su rigidi presupposti canonici. L’approccio politico-militare ed eurocentrico non solo finisce per privilegiare eventi geograficamente circoscritti ma impone un racconto monocorde, basato su guerre e dominazion...
Questo webinar inaugura il ciclo “Giocare per imparare”, realizzato in collaborazione con Discentis e composto di 10 incontri dedicati alla metodologia della didattica ludica. Formatori esperti guidano i partecipanti alla scoperta di come i giochi, dai classici da tavolo alle escape r...
La enseñanza transversal de los valores de ciudadanía es ya una realidad en los institutos italianos. Sin embargo, su incorporación práctica a las clases de LE genera cierta problemática. ¿Cómo podemos integrar estos valores sin que impliquen “una pérdida de tiempo” en el desarrollo d...
Durante il webinar saranno presentati i presupposti con cui le prove sono state costruite, in particolare rispetto alle abilità linguistiche, ai livelli del QCER e ai temi trattati nei diversi task. Saranno inoltre fornite indicazioni pratiche per organizzare una sessione delle Universiadi nella...
L’iniziativa illustra la storia dell’industria digitale in relazione all’impatto sociale, economico e ecologico di servizi e prodotti digitali. Come si misura e riduce l’impatto energetico di servizi e siti web. Cenni alla normativa europea vigente e futura. Come ridurre la propria impron...
In un mondo che diventa ogni giorno più complesso, si fa sempre più forte per la scuola l’esigenza di preparare gli studenti a diventare i cittadini del futuro. Ed è con l’insegnamento della geografia che la scuola può offrire agli studenti gli strumenti per affrontare una società in con...
Il webinar presenta una piattaforma per condividere conoscenze, esperienze e risorse essenziali per educatori, operatori sociali, famiglie e tutti coloro che sono coinvolti nell'integrazione degli studenti ucrainofoni e russofoni nella scuola e nella società italiana. Ripercorrendo le attività ...
Il webinar si propone di mostrare le potenzialità dei video per la didattica dell’italiano in classi multiculturali e multilivello. Prendendo le mosse dalla presentazione e dall’analisi di diversi video didattici, l’autrice illustrerà possibili modalità di lavoro che, partendo da uno ste...
Uno de los principales objetivos cuando se aprende una lengua extranjera es poder expresarse e interactuar oralmente. Es una habilidad productiva que, debido a diversos factores, no siempre resulta fácil de desarrollar en el aula (número de estudiantes, características del grupo, tiempo a disp...
In questa iniziativa scopriremo come ricreare un’esperienza di Escape Room in ambiente digitale e in realtà virtuale attraverso un’applicazione accessibile, immediata e di facile utilizzo, Thinglink. Nel webinar saranno presentati: gli elementi fondamentali di una Escape Room; indicazioni pe...
Il corso si propone di illustrare, partendo dall’esperienza di Digitalscape, come il gioco possa essere inserito in una progettazione didattica che faciliti l’apprendimento. A partire da una riflessione sul gioco come modalità naturale di apprendimento, si esploreranno le potenzialità del g...
L’iniziativa si propone di offrire spunti per avviare un percorso laboratoriale sul testo poetico che costituisca anche un’occasione di orientamento per gli studenti. L’obiettivo è quello di orientare lo studente alla ricerca e alla consapevolezza di sé mediante la lettura, l’analisi, l...
La scuola, luogo privilegiato dei processi di consapevolezza e socializzazione, rappresenta, oggi più che mai, l’ambiente ottimale per l’insegnamento delle Life Skills: l’iniziativa offre ai docenti e alle docenti un inquadramento teorico-interpretativo, strumenti e proposte di tipo pratic...
La mitologia, si sa, è stata da sempre una straordinaria fonte di ispirazione per gli artisti, che dalle vicende mitiche hanno tratto spunti meravigliosi per opere immortali. Anche l’arte contemporanea ha debiti con il mito, e proprio questo sarà l’oggetto del webinar. Talvolta il mito ha c...
L’iniziativa presenta gli aspetti salienti e innovativi nella didattica e nell’organizzazione scolastica della sperimentazione MOF in Italia, finalizzata allo star bene a scuola, prevenire l’insuccesso scolastico e contrastare efficacemente la dispersione scolastica nelle scuole secondarie ...
Daniela Mandelli / LOESCHER (1 ora) Risorse multimediali e insegnamento: per una didattica più flessibile e mirata Daniele Dami e Sabrina Bertini / LOESCHER (1 ora) Aktive DACHL-Landeskunde ed educazione civica. Riflessioni e proposte operative Anna Maria Baldermann (25’) Go...
L’intervento si articola in due incontri. Nel primo, condotto da Fernanda Minuz, si presenterà la guida di riferimento, i principi ispiratori e la proposta di scale di progressione per i quattro livelli sotto e fino al livello A1 del QCER; nell’esercitazione i partecipanti familiarizzerann...
¿Cómo puedo mejorar el trabajo con destrezas en la clase de Español? ¿Qué son las destrezas integradas? ¿Las tareas de los exámenes de certificación pueden resultar útiles aunque mi clase no se presente a las pruebas? ¿Puedo em...
Da alcuni anni si discute sulla proposta di alcuni scienziati di chiamare Antropocene una nuova era geologica, che seguirebbe l’Olocene, caratterizzata dall’intervento umano nella natura. Tale ipotesi scientifica, tuttora controversa, ha mosso l’immaginazione, ha prodotto scambi tra scienze...
Nella letteratura non canonica si annoverano anche autori e autrici omo, bi e transessuali, che soprattutto in anni recenti hanno visto le loro opere riconosciute, premiate, tradotte, sceneggiate. I nomi di Goliarda Sapienza e di Pier Vittorio Tondelli, di Giovanna Cristina Vivinetto e di Jonatha...
L’Escape Room è un gioco di logica di gruppo basato su una sequenza di enigmi ed indovinelli da risolvere. Le sue caratteristiche lo rendono particolarmente avvincente e stimolante, in particolar modo per i giovani, e applicabile a scuola per attivare la motivazione e il piacere nell...
Il webinar si propone di offrire degli spunti didattici che permettano di sviluppare negli studenti, del primo come del secondo grado di scuola superiore, abilità e competenze digitali che favoriscano l’inclusione e che possano essere spese all’interno di moduli legati all’Educazione Civic...
Le fake news creano una visione distorta dei fatti e compromettono la capacità di interpretare e di comprendere il mondo. In campo scientifico, poi, possono avere conseguenze particolarmente pericolose, influenzando i comportamenti nell'ambito della salute (come è accaduto con la diffusione di ...
Spesso la scrittura è percepita dai ragazzi come un mero esercizio scolastico. Questo corso propone una serie di attività per scrivere testi con scopi reali, trasformando lo studio degli argomenti delle varie discipline e dei temi di educazione civica in occasioni di scrittura. Nello specifico,...
In una scuola Secondaria che nella realtà dell’oggi intenda formare le nuove generazioni, ci si soffermerà sulla complessità del ruolo docente e sulle caratteristiche in divenire dello studente adolescente (generazione C e D). Il ruolo docente implica sinergia tra respons-abilità plurime di...
Ai giorni nostri la tutela del paesaggio è diventata il principio ispiratore dell’architettura del futuro, la quale, infatti, si sta dirigendo verso il concetto di sostenibilità e di integrazione armonica fra natura e costruito. In questi ultimi due decenni sono stati realizzati importanti in...
Il corso si propone di illustrare l’utilizzo della piattaforma Google Workspace e delle sue risorse come architettura di riferimento per la mobilitazione e il potenziamento delle competenze digitali dei docenti. DURATA 14 ORE di cui: 11 ore webinar 3 di esercitazione individuale offline PROGRA...
La letteratura italiana vanta in ogni secolo autrici che hanno assunto punti di vista alternativi a quello che sarebbe stato incarnato dal “canone”. Oggi quei nomi sono in parte recuperati, anche se nella formazione scolastica è loro riservato uno spazio esiguo. A partire da esempi tratti da...
Nel 1952, lo storico dell’arte tedesco Erwin Panofsky organizzò un ciclo di lezioni all’Università di Uppsala dedicati al tema dell’arte classica, del Rinascimento e delle tante rinascenze dell’arte occidentale. Le lezioni, riviste in forma di saggio nel 1957 e poi ancora nel 1964, trat...
Fare scuola senza prendere atto della pesante eredità della pandemia si è rivelato poco produttivo e ha generato, nei docenti e negli studenti, demotivazione, frustrazione, senso di inadeguatezza. Per affrontare le nuove emergenze, dettate dalla generale condizione di incertezza, è necessario ...
La parola diversity, che possiamo tradurre con “variegatezza”, entra nel vocabolario della scuola: le molteplici espressioni culturali del passato, in cui il nostro sguardo contemporaneo può accettare o rifiutare di riconoscersi, richiedono di essere lette secondo un’ottica nuova, aperta, ...
La complessità dell’interazione orale e della produzione scritta nella lingua inglese è determinata dalla simultanea attivazione dei processi di comprensione e produzione, che presuppongono la capacità di recuperare e pronunciare il lessico necessario, di utilizzare la grammatica in modo opp...
I fondamentali del judo: preparazione atletica e tecniche. I valori del judo: disciplina, collaborazione, fiducia, rispetto. L’accessibilità del judo: diversità e inclusione. Webinar - Durata: 2 ore LINK DI ACCESSO Dopo l’iscrizione, nella tua Area Personale del portale Loescher per la Form...
L’iniziativa si propone di far acquisire ai partecipanti i contenuti fondamentali per l’attivazione di un laboratorio teatrale per i ragazze e ragazzi della Scuola Secondaria di I e II grado. L’attenzione verrà focalizzata soprattutto sulla recitazione, la regia, lo spazio scenico ed il te...
Dans ce webinaire, nous évoquerons les techniques et stratégies qui permettent une meilleure acquisition des compétences écrites et orales afin de permettre aux élèves de s’entraîner efficacement aux épreuves du DELF, dans ses différents formats. Une présentation des ressources mises ...
L’iniziativa colloca la pittura murale di Diego Rivera nel contesto storico del Messico postrivoluzionario, in particolare dagli anni Venti agli anni Quaranta. È finalizzata a mettere in evidenza il rapporto dell’artista con la cultura messicana preispanica, che è stata una delle sue princi...
Negli ultimi anni gli atti di cyberbullismo sono molto aumentati (e si contano solo quelli che vengono denunciati). Si tratta di insulti, inviati tramite social o app, che prendono di mira ripetutamente la stessa persona. Chi è vittima di cyberbullismo non si confida per paura e vergogna o perc...
L’iniziativa muove da un’analisi delle necessità degli studenti con BES, e in particolare con DSA, anche e soprattutto alla luce delle nuove criticità emerse nei mesi della pandemia da Covid-19. Propone quindi buone pratiche, suggerimenti, esempi di attività e di verifiche a carattere incl...
Con il contributo in fase ideativa di Amelia Andreasi Bassi Che cosa vedono, che cosa percepiscono, che cosa sentono i nostri ragazzi in questo incredibile presente? Quanto tutto questo segnerà le loro vite, con quale intensità e per quanto tempo? Sono le domande che noi adulti (professori, edu...
L’importanza crescente dello studio dell’Educazione Civica e della presa di coscienza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030 richiede di prevedere anche nell’aula di spagnolo spunti, riflessioni, attività o moduli legati a queste tematiche. In realtà, molti di...
Il corso intende approfondire le competenze chiave dell’insegnamento della storia dell’arte grazie a un focus su un particolare periodo artistico. L’arte gotica in Toscana è considerata, già dai contemporanei, il momento formativo per l’arte italiana, quello in cui il linguaggio artisti...
“Nulla nella mia carriera scientifica mi ha dato più soddisfazione del cercare di capire il significato della struttura dei fiori eterostili.” Lo scrive Charles Darwin nella sua autobiografia e dopo ben più di un secolo e mezzo questa frase è ancora la più efficace per descrivere un sempl...
L’iniziativa è la prima di una serie che intende proporre percorsi tematici ispirati dall’opera di autrici rappresentative del secondo Novecento italiano. Partiremo dalla narrativa con tre scrittrici, testimoni e protagoniste di alcuni passaggi cruciali della cultura e della società del sec...
Il corso intende fornire gli strumenti cognitivi, affettivi e metodologici necessari per rispondere ai bisogni formativi delle attuali generazioni, destinate a vivere in una società a dimensione planetaria. Il cambiamento epocale degli ultimi decenni impone alla scuola una nuova mission basata s...
1er webinar, Travailler la compétence de production écrite. Nous nous intéresserons à la place de la compétence de production écrite. Cette compétence, présente dans le DELF, demande de préparer l'apprenant à une tâche parfois éloignée de ses habitudes de production écrite. Nous ré...
Lo studio e l’apprendimento della lingua inglese risultano essere molto impegnativi per gli studenti con DSA. L’opacità della lingua, l’irregolarità ortografica e la conseguente difficoltà di transcodifica fonema/grafema possono costituire una vera e propria barriera nell’apprendimento...
Il corso ha lo scopo di presentare metodologie e approcci geografici per superare gli approcci nozionistici e rendere l’insegnamento della geografia un’esperienza coinvolgente, affascinante e creativa. Il nuovo approccio didattico mira in particolare a: individuare i concetti fondanti del...
La Costituzione è il documento di altissimo valore giuridico e simbolico in cui ogni Stato racchiude la storia della propria civiltà, dell’idea di giustizia e di democrazia. I classici della letteratura ispirano lo slancio ideale e il senso di equilibrio che i padri della Costituzione hanno t...
L’argomentazione rappresenta una dimensione importante nella vita quotidiana, allorché dobbiamo giustificare, motivare, dar ragione di quel che diciamo. Non a caso le Indicazioni Nazionali definiscono l’argomentazione “un atto linguistico primario legato ai bisogni elementari di ogni stude...
Caratterizzata da facilità di accesso, espansione continua dei contenuti, multimedialità, pluralità di canali, la rete Internet è diventata il più grande contenitore di informazioni del mondo. Per sua natura è un sistema caotico, ridondante, non gerarchico e privo di controlli, che si è fa...
Organizzare risorse e materiali, a distanza, si è rivelata una sfida più grossa del previsto? Vorresti avere il potere di creare un punto di riferimento online per i tuoi studenti, senza dover impazzire a inviare mille pezzi di lezione di qua e di là? Hai mai provato a fare lezione pensando a ...
L’incontro analizza, con il supporto di foto e filmati, lo sviluppo parallelo della BRD (Repubblica Federale Tedesca) e della DDR (Repubblica Democratica Tedesca) dalla loro costituzione alla riunificazione. L’attenzione si focalizza su quegli avvenimenti storici che hanno caratterizzato i 40...
Proposta di una metodologia didattica e formativa novantiqua: argomentare e discutere argomentando. Obiettivi dell’iniziativa: recuperare la formazione al dibattito come disputa, valorizzando la finalità del promuovere il senso critico e le capacità logiche e gli esiti formativi di esercita...
Iniziativa a cura di Italia Nostra. Il tema del paesaggio, a vent’anni dalla Conferenza nazionale sul paesaggio del 1999, mostra nell’ambito della formazione ancora lacune e grande fragilità. È per questo necessario ripartire dai suoi fondamenti storici e normativi, sot...
Nell’ottica della didattica rovesciata, l’iniziativa comprende 4 webinar in cui si illustrano: • strumenti per realizzare videolezioni autoprodotte e lezioni interattive, sfruttando materiali presenti in rete • 3 siti, Edpuzzle, Playposit e Vibby, che consentono, con modalità differenti,...
Con questa iniziativa Loescher dà avvio al progetto formativo “Insegnare l’italiano a italiani e stranieri”, a cura del prof. Paolo Balboni dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Il progetto si articola in 3 iniziative fruibili anche autonomamente. In questa prima iniziativa, Insegn...
Il progetto si è articolato in 3 iniziative fruibili anche autonomamente. In questa terza iniziativa, Insegnare italiano a italiani e stranieri: 1. la dimensione (inter)culturale; 2. insegnare l’italiano del, attraverso il, malgrado il... computer , viene trattato un problema centrale dell’...
Prosegue il progetto formativo “Insegnare l’italiano a italiani e stranieri “ del prof. Balboni. Questa seconda iniziativa può essere fruita autonomamente, senza aver necessariamente seguito la precedente. Insegnare italiano a italiani e stranieri: 1. la comprensione e il dialogo; 2. la...
Il percorso formativo si sviluppa su quattro punti: il ruolo dell'orientamento nei percorsi di crescita e di maturità dei ragazzi: che intendiamo per orientamento e perché è importante introdurlo da molto giovani. Una breve analisi di che cosa si è detto sull'orientamento e quali sono gli a...
Come e perché SIELE può essere la certificazione della lingua spagnola adatta ai tempi della DAD e della distanza di sicurezza. DELE e SIELE a confronto. Conoscere SIELE, dai contenuti alla tecnologia. L’importanza del panispanismo in SIELE. Come preparare gli studenti all’esame, che si s...
Nel corso del primo webinar saranno presentati i concetti fondamentali, i principali modelli teorici e framework metodologici alla base della metodologia CLIL, a partire dai quali si proporranno spunti pratici per la progettazione e l’implementazione di attività CLIL anche con l’uso delle ...
Disinformazione, propaganda, bufale, fake news, tanti modi per indicare un fenomeno sempre più diffuso che pone al centro della programmazione didattica una particolare competenza: saper valutare l’attendibilità di un’informazione. L’aumento delle fonti di informazione facilmente consu...
Questo percorso formativo è finalizzato all'approfondimento del tema dell'educazione alla cittadinanza europea attraverso il contributo del volume omonimo, Quaderno della Ricerca n. 39, pubblicato nel 2018 da Loescher. La prima parte della formazione si concentrerà sulla natura trasversale e mu...
L'iniziativa formativa intende trattare con umiltà il tema del disagio personale di chi abita la scuola e la arreda con sogni, aspettative, delusioni e rassegnazione. Nel primo webinar, “Star bene per far star bene”, focalizzeremo la nostra attenzione sull'agio dell'insegnante e sul prender...
Il nuovo scenario internazionale sta stimolando approcci orientati verso una cittadinanza sempre più "globale", focalizzando nuove skills per le quali le lingue straniere giocano un ruolo strategico. Il primo webinar inizia con una breve presentazione del Quaderno della Ri...
L’iniziativa formativa, composta da 3 webinar, offre un’attenta e originale analisi del complesso dei meccanismi in atto nelle prove INVALSI, per far sì che gli insegnanti possano utilizzarle come risorsa didattica di cui giovarsi nell’attività curriculare. Destinatari privilegiati sono...
L’iniziativa comprende 3 webinar in cui si illustra, anche attraverso esempi pratici, la terminologia relativa alle tecnologie didattiche oggi più diffuse: dal coding al digital storytelling, dalla flipped classroom alla gamification. Vengono inoltre presentate le funzionalità fondamentali de...
L’iniziativa comprende 4 webinar sul tema del cooperative learning. La Complex Instruction di Elizabeth Cohen è un programma, partito vent'anni fa dall'Università di Stanford, che si prefigge di realizzare l'equità in classe, studiando le cause sociali delle disuguaglianze di base e costruen...
Un percorso, composto da 3 webinar, di valorizzazione del mondo classico fra storia, arte, musica, epica a partire dal proemio dell'Iliade, dal mito di Odisseo e dal viaggio di Enea. Leggere l'Iliade per scoprire la classicità: i vasi funerari e la loro iconografia, la statuaria b...
L’iniziativa comprende 5 webinar sul tema dello sviluppo e della valutazione delle competenze, anche trasversali: Webinar 1: Insegnare per competenze: la sfida del compito autentico - Conoscenze, abilità, competenze: il quadro europeo; - La sfida del compito autentico; - L&rsqu...
Il percorso, composto da 4 webinar, si propone di presentare le certificazioni DELE e le corrispondenze con i livelli proposti dal Consiglio d'Europa nel Quadro comune europeo di riferimento agli insegnanti che non hanno avuto ancora esperienza con la certificazione della lingua spagnola. Dopo un...
Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore è Ente accreditato dal MIM per la formazione del personale docente (DM n. 90/2003 Decreto 12-9-12, Prot. AOODGPER6817 – Ente adeguato alla Direttiva n. 170/2016).